I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scusami non ho ben capito cosa hai fatto alla base delle lande. Ho visto un tubetto tipo dentifricio cos'è? Saresti così gentile da spiegarmi in maniera dettagliata che lavoro hai fatto sulle stesse? Grazie.

p.s. comunque bel lavoro complimenti Smiley32
Ciao Novecento provo a spiegare la sequenza come è illustrata dalle foto: l'albero è passante e prima di tutto lo abbiamo messo in sicurezza fissando le drizze ad una fascia da sollevamento passata sotto lo scafo e mettendole in forza, in tal modo abbiamo "sostituito" le sartie con le drizze. Poi abbiamo preso le misure esatte delle corse degli arridatoi per ritrovare al rimontaggio la centratura esatta dell'albero tenendo conto degli 8 millimetri di teck che avremmo tolto. A questo punto eravamo pronti per procedere ad allentare gli arridatoi e i tenditori delle lande sottocoperta e in tal modo abbiamo scollegato le sartie e siamo riusciti a togliere le piastre di ancoraggio che avevano ancora sotto il teck. il teck è stato tolto, la superficie stuccata, carteggiata e verificata che fosse in piano perfetto. A questo punto la sequenza inversa per il rimontaggio e quello che vedi spremere è il silicone per l'impermeabilizzazione dei fori dei bulloni. Per la centratura definitiva dell'albero abbiamo poi aspettato la prima uscita in mare dopo i lavori. Nel durante ne abbiamo approfittato anche per fare manutenzione e pulire perfettamente tutte le filettature degli arridatoi che erano comunque in ottime condizioni. L'operazione ha comportato una intera giornata di lavoro per tre persone e se all'inizio non ero proprio tranquillissimo poi è andato tutto bene ed è stato più facile di quello che mi aspettassi grazie soprattutto alla competenza degli amici che mi hanno aiutato. Spero di essere stato chiaro
Ciao Gugli, comincerò a breve il tuo stesso lavoro su un grand solei 48. Nella mille seghe mentali che ti sarai fatto prima di iniziare, vorrei sapere se hai preso in considerazione di ripristinare lo spessore del teak sotto l'attrezzatura (rotaie del fiocco, lande, bitte) con un materiale plastico o altro. Hai dato la kiwigrip direttamente sulla coperta cartata o ci hai dato un fondo o una vernice prima di rullare la kiwigrip? mi verranno altre mille domande...
Complimenti Gugli! Valgono anche per gli amici che ti hanno aiutato!! È bello leggere una stavole la tua. Pensando, poi , a quanto sarebbe costato!! Ps : se pensiamo che in molti casi il valore dell’usato è fortemente abbattuto dalle condizioni del teak dobbiamo ragionare molto sul costo del rifacimento della coperta!
Ciao Gaggetto, abbiamo per un attimo considerato di profilare il teak in corrispondenza di lande e rotaie per non smontare tutto ma poi ci siamo resi conto che sarebbe stata una schifezza; non abbiamo mai pensato di mettere spessori come dici tu, anche perché credo che l'unico vantaggio possa essere quello di non cambiare le viti di fissaggio originali con altre più corte. La coperta, tolto il teak è stata carteggiata, poi dato una mano di resina per impermeabilizzare tutto, poi stuccata, carteggiata di fino e infine lavata accuratamente con acqua per pulire in preparazione alla stesura della Kiwigrip. In bocca al lupo per il lavoro. Renato, grazie per i complimenti
Bel lavoro, bravi. Ma tutto ciò avete potuto farlo con la barca in acqua? Il marina (e i vicini!) non han detto nulla?
Ciao Gugli, hai dato "una mano di resina per impermeabilizzare tutto", potresti specificare che tipo di resina?
una mano di banalissima resina poliestere
Ciao Gugli, hai scritto 9 kg di kiwigrip... usata tutta? per regolarmi su quanta comprarne... la mia barca è leggermente più lunga,ma i tuoi passavanti sono più larghi....
Complimenti per il lavoro, tuttavia non condivido il silicone sotto le lande. Non credo sia stata la soluzione giusta.
Buon giorno ragazzi , volevo postarvi un po’ di foto del lavoro che ho portato a termine anche grazie al vostro aiuto . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io a differenza vostra su consiglio di un amico che aveva già fatto questo lavoro ho steso un tessutino di vetroresina impregnato con epox su tutta la coperta e successivamente ho stuccato e rasato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho fatto con l’aiuto di amici del mestiere l’anti skid .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devo dire che è stato un lavoro lungo e impegnativo che anche grazie ai vostri consigli sono riuscito a chiudere ...Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti,!
Bel lavoro e una soddisfazione.9797Thumbsupsmileyanim
Lavoro magnifico
Notevole!
Complimenti per lo sforzo e per il risultato. Hai conservato le dime delle panche?
Io ho un Phoenix 50 e causa COVID non ho potuto disarlberare e fare la coperta. Solo sostituito i carabottini grigliati e fatti fare i portelloni posteriori. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bellissimo e molto moderno. E.... non me ne vogliano i puristi...avrei levato anche quel Po di legno rimasto in pozzetto.
Bel lavoro, complimenti! È un lavoro che farò anche al First. Anche se non ho per fortuna teak da levare in coperta. Non userò il kiwi grip ma farò un ciclo di poliuretanica come si deve. Farò le prove tecniche in pozzetto a cui sto rifacendo le sedute e poi in autunno o primavera prossima il resto della barca.
Guardo ammirato i lavori fatti e terrorizzato i costi dei lavori. Da qualche parte ho letto di chi per risparmiare il lavoro di rimozione da direttamente la vetroresina sul teak esistente. Qualcuno ne sa qualcosa?
Complimenti davvero
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento