<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gianenrico
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Fai il contratto con una concessionaria, Telemar credo e/o Telecom (Forse), richiedi il collaudo del VHF al Ministero delle telecomunicazioni, e tramite le stazioni costiere di tutto il mondo (almeno nei paesi civilizzati) telefoni con addebito sul tuo nominativo internazionale. Non e' come parlarsi al telefono normalmente ma funziona.
Metti una buona antenna in testa d'albero cosi' aumenti notevolmente la portata del VHF e sino a 40/60 Mg dalla costa puoi telefonare, per distanze sino a 400 Mg devi impiegare una SSB.
[/quote]
Non mi sono capito!!
Ho il VHF e ci faccio regolarmente collegamenti in fonia; nel passato ho fatto anche traffico telefonico pubblico appoggiandomi a Telemar. La mia domanda/il mio rovello è DIVERSO: se/come e con cosa fare collegamenti INTERNET via VHF? Come sai in HF attraverso i modem Pactor e/o il sw prossimamente presentato (che sostituisce il modem) si possono ricevere e trasmettere mail: xchè non con il VHF?
[/quote]
Scusa non avevo capito che volevi collegarti ad Internet a mezzo VHF, ma avevo capito che il problema fosse telefonare.
Ti rispondo perche' non si puo' a mezzo VHF.
Semplicemente perche' non hanno sviluppato nessun servizio di collegamento ad Internet a mezzo VHF (non che non sia possibile).
A livello mondiale una o due societa' si contendono il servizio in HF SSB che necessita del modem Pactor, accordatore, antenna, piastra di terra ecc. per funzionare! e dove gli interessi in gioco evidentemente sono maggiori rispetto allo sviluppare dei servizi in VHF.
Alternative .... i servizi SAT IRIDIUM, Turaya, e forse nuovi che si stanno affacciando, ma i costi degli apparati e di collegamento elevati, la veocita' di trasmissione/ricezione dati lenta non invogliano ad usarli se non per usi molto specifici.
Altre soluzioni? ... in prossimita' delle coste i servizi dati dei vari operatori delle Nazioni visitate (con le loro schede, ma io lo trovo alquanto scomodo! o per un uso a spot e solo per estrema necessita' usi l'abbonamento traffico dati del tuo gestore Italiano (nel mio caso TIM; per un traffico dati di soli 30 Megabyte al giorno all'estero spendi 11 Euro+IVA sempre al giorno!!! e 30 Mega li fai molto rapidamente se incominci a vedere i siti meteo con le immagini sat ecc, e se scarichi la posta, vista la quantita' di SPAM che quotidianamente intasa le nostre caselle di posta. )
Credo che per poter usare Iternet anche in barca a costi decenti si dovra' attendere ancora un po', ti rimane la cara SSB (vecchia ed obsoleta per tanti) che ti consente di ricevere i meteo, i fax, le trasmissioni RTTY, i Navtex, i bollettini meteo in fonia anche a distanze di 300/400 Mg dalla Stazione Costiera.