I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telefono satellitare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sarei interessato ad acquistare un telefono satellitare da usare come dotazione di sicurezza per la mia barca. Quest'estate su una rivista di vela era apparso un articolo che ne confrontava alcuni modelli oltre a spiegare le caratteristiche dei vari contratti. Ora,Sad non trovando più il giornale vorrei sapere se qualcuno ricorda quale fosse, oppure può darmi qualche suggerimento in merito.
Grazie a tutti
B.V.
Rolli
Su BPO di aprile 2006 a pg 114 c'è un articolo di confronto tra Globastar 550 Immarsat Fleet range, Thuraya 7101 e Iridium 9505A/SC400
GRAZIE MIKE, NESSUN ALTRO HA QUALCHE SUGGERIMENTO?
Credo che quello a copertura quasi totale sia sempre l'Iridium. Io ho ancora il 9500 ma ho disdetto l'abbonamento perche' costava troppo. Ora credo sia diminuito, non nho controllato. Adesso ho un abbonamento Elsacom che e' molto a buon mercato, ma funzionava meglio l'Iridium, non so perche'.
Io ho il Thuraya, però non ha ancora la copertura totale del globo.
In Europa va alla grande e non costa molto. Ha anche il roaming con TIM.
Tom
Lo usi quando vai in Amazzonia?
Thuraya ha copertura solo in mediterraneo perche' si basa su un solo satellite,per ottenere una conversazione si deve orientare l'antenna verso il satellite.E' il sistema piu' economico:costo base per l'insallazione 1200 euro tariffa 1euro/min.

Iridium ha copertura mondiale.non necessita di orientare l'antenna,consente fonia e traffico dati,prezzo 1700 euro e 1,80 euro/min.
Piero, veramente io non oriento mai un fico secco e va benissimo. il mio sembra un telefonino cellulare normale di 5 anni fà.
In Asia e nei paesi arabi funge alla grande.
Dall'altra parte, fino a poco tempo fà andava fino alle Canarie. Ora non so.

Tom
Bozz, Pescasio et al...fichi secchi a parte, ma in realta' per girare attorno alla Sardegna, la Corsica ed in Adriatico, vabbe' anche vicino alla Sicilia, ma sto Thuraya serve davvero tanto? Insomma in prossimita' delle coste fra telefonino e radio si comunica, quando e' che la necessita' di telefonare vi e' diventata impellente. O avete sempre emergenze?
Cosi'...per capire.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da piero6.
Thuraya ha copertura solo in mediterraneo perche' si basa su un solo satellite,per ottenere una conversazione si deve orientare l'antenna verso il satellite.E' il sistema piu' economico:costo base per l'insallazione 1200 euro tariffa 1euro/min.

Iridium ha copertura mondiale.non necessita di orientare l'antenna,consente fonia e traffico dati,prezzo 1700 euro e 1,80 euro/min.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
scusate se ho detto una castronata,io non ce l'ho,mi sono fidato della fonte che ho qui davanti n,444 febbraio 2008 'Voiles et voiliers' pag.109.
Io ho Thuraya da tre anni,scheda ricaricabile,costo circa 1euro/minuto
L'attuale copertura è questa :http://www.intermatica.it/pdf/Copertura.pdf
..nel 2008 dovrebbero ampliarla.
Confermo che per funzionare deve 'vedere' il satellite..
si oK, ma lo usate per davvero o per diletto?
Io l'ho preso per le emergenze...e per l'eventuale
utilizzo nelle zone in cui il cellulare non prende..

Pressochè inutile,logicamente, per chi fa navigazione costiera..
Come dice Baladin serve solo per le emergenze, mica ci parli con la morosaBig Grin. Se cominci a fare navigazioni di qualche centinaio di miglia filate, facendo le corna, potrebbe essere l'unico mezzo utile per comunicare.
sapete di qualche possibilità di affitto del telefono satellitare, visto che serve ovviamente per navigazioni lunghe e quindi occasionali?
Ma certo che c'e'. Guarda Speeka.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bozz, Pescasio et al...fichi secchi a parte, ma in realta' per girare attorno alla Sardegna, la Corsica ed in Adriatico, vabbe' anche vicino alla Sicilia, ma sto Thuraya serve davvero tanto? Insomma in prossimita' delle coste fra telefonino e radio si comunica, quando e' che la necessita' di telefonare vi e' diventata impellente. O avete sempre emergenze?
Cosi'...per capire.

Se vai al largo (oltre le 4-6 miglia) o in zone buie, tipo Cala Zafferana serve, se vuioi telefonare. Se stai vicino alla costa, diciamo sulle 3 miglia non serve. Il cellulare normale prende sempre.
Se costeggi e non entri in certe rare insenature 'buie' in pratica non serve.

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
Io l'ho preso per le emergenze...e per l'eventuale
utilizzo nelle zone in cui il cellulare non prende..

Pressochè inutile,logicamente, per chi fa navigazione costiera..

Quoto. Serve e molto nelle traversate, per emergenza.
Ti dà una sensazione bellissima di 'non isolamento' da tutto. E' anche un fatto psicologico.
Io sto aspettando che mi coprano il Sudamerica!

Tom
ricordo di aver letto di un modello di tel satellitare dotato di GPS e ricarica con pannelli solari(lenta ma funzionante). sarebbe da mettere dentro il bidno edi sopravvivenza: (toccate ferro) la barca affonda, siete nella zattera, basta telefonare e dare la posizione.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
ricordo di aver letto di un modello di tel satellitare dotato di GPS e ricarica con pannelli solari(lenta ma funzionante). sarebbe da mettere dentro il bidno edi sopravvivenza: (toccate ferro) la barca affonda, siete nella zattera, basta telefonare e dare la posizione.

A volte anche se non affonda!
Ai tempi di Velarossa io scrissi ciò e ad esempio pescasio è testimone di quello che mi scrissero dietro! La cosa più gentile fu 'stupidino'.
Peccato che a Maggio dell'anno scorso fu proprio il mio Thuraya che ci salvò dopo un disalberamento durante una tempesta a Sant'Antioco ovest, visto che al VHF non rispondeva un cane!
Tom
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento