I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impiombature o nodi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Buonasera, voglio cambiare tutto il "cordame" della randa, vale a dire: drizza, scotta, 2 borose, tesabase, vang, amantiglio. Nulla di tecnico. Al momento ci sono quasi tutte gasse.
Sarei dell'idea di mettere delle piombe e grilli ovunque, anche se le borose mi lasciano il dubbio.
Gentilmente, avete suggerimenti? Grazie
molto dipende dal materiale che userai e non generalizzerei.
per la drizza il nodo se dyneema non ci sta mai, se usi poliestere, al si la dei gusti estetici personali il nodo ci sta tutto. le borose vanno col nodo, se hai le rapide nel boma ci vuole la piomba per forza, la scotta in genere non ha ne l' uno ne l' altro.. dovresti specificare.
l' amantiglio? lo usi come tale o serve per una passerella?
Grazie per la rispista Per il materiale pensavo a normale poliestere. La drizza me la ritrovo con piomba e grillo ma é ereditata dal precedente proprietario. Le borose sono normali e l'amantiglio serve per il boma, niente passerella.
Quindi da quel che suggerisci, potrei fare tutte gasse risparmiare le piombe.
(01-05-2019 22:01)spin Ha scritto: [ -> ]Grazie per la rispista Per il materiale pensavo a normale poliestere. La drizza me la ritrovo con piomba e grillo ma é ereditata dal precedente proprietario. Le borose sono normali e l'amantiglio serve per il boma, niente passerella.
Quindi da quel che suggerisci, potrei fare tutte gasse risparmiare le piombe.
Certo, così ogni tanto le puoi invertire, che allunga loro la vita
Per le drizze questo che è corto e non entra nelle pulegge:

https://www.animatedknots.com/halyard-hitch-knot
si condivido l' osservazione di oudeis, la gassa non e' l' unico nodo esistente e neanche il migliore, specie per una drizza.
Il problema è datato come la risposta
Il nodo porta via un 30/50 % del carico, poi ognuno fa le sue scelte
Nodo di drizza, quello postato dal saggio oudeis.
Nodo d'anguilla, per le borose al boma.


Le impiombature si imparano dai video e ci si esercita.
Oppure se vuoi ti passo il nome di uno onesto che arriva, ti consiglia e ti prepara tutto.

Secondo me ha ragione ZK: fai i tuoi nodi e poi hai tutto il tempo.
Sei sicuro di cambiare tutto? Informati bene prima: magari un giro di lavatrice basta e avanza.
La cima anche se impiombata sul grillo, gambetto, fa sempre un giro stretto, capirei l'impiombatura se girasse attorno ad una redancia.
Non imparerò mai a fare le impiombature perchè la mia oppppppinione è che cucite ed impalmate siano più resistenti.-
mmah...
il dyneema non si usa ne si dimensiona sul carico di rottura, ma per la bassa elasticità sotto carico di lavoro
una doppia treccia di dyneema da 10 mm, buona per una drizza randa di un 40 piedi - costo a partire da 5€/m, tiene cinque tonnellate a rottura. Fai un nodo? gli togliamo il 70% del carico di rottura? siamo a 1,5 tonnellate. Quanto carico di può dare al massimo con un winch da 45? 800-1000 kg? ma ci si arriva su una randa? secondo me no. io arrivo a un centinaio di kg o forse, forse... poco più, basta fare un paragone con lo sforzo per tirare su un amico a forza di winch. Aggiungi il carico della scotta, il calcolatore online di harken per la mia randa con 15 nodi da 350 kg, quindi IMHO il carico di lavoro di una drizza randa in dyneema annodata resta al di sotto del carico di rottura seppure azzoppato dal nodo.
certamente ci sono delle applicazioni dove l'impiombatura mi sembra indispensabile, ad esempio volanti strutturali, ma probabilmente non ci dovremmo fare intimorire ne dai nodi ne dalle piombe (che peraltro sono accessibilissime)
che la metti a fare la drizza di dyneema se poi ci fai il nodo?
scarichi il tutto sulla sola calza che spesso non e' strutturale ma serve solo a protezione o a far lavorare il winch e lo strozzatore.

ne ho viste un paio di drizze in dyneema cedere sul nodo... e' pure una bella bega sui frazionati che non hai nulla per andare su a ripassarla.
quanto ai carichi reali sulla drizza... non sono quelli che "quando la metti in forza" sono quelli che "quando cazzi la scotta".
(02-05-2019 00:29)bullo Ha scritto: [ -> ]La cima anche se impiombata sul grillo, gambetto, fa sempre un giro stretto, capirei l'impiombatura se girasse attorno ad una redancia.
Non imparerò mai a fare le impiombature perchè la mia oppppppinione è che cucite ed impalmate siano più resistenti.-
L'anello dell'impiombatura si può unire al grillo con una bocca di
lupo evitando il 'giro stretto'
(02-05-2019 00:27)falanghina Ha scritto: [ -> ]Nodo di drizza, quello postato dal saggio oudeis.
Nodo d'anguilla, per le borose al boma.


Le impiombature si imparano dai video e ci si esercita.
Oppure se vuoi ti passo il nome di uno onesto che arriva, ti consiglia e ti prepara tutto.

Secondo me ha ragione ZK: fai i tuoi nodi e poi hai tutto il tempo.
Sei sicuro di cambiare tutto? Informati bene prima: magari un giro di lavatrice basta e avanza.
Caro Falanghina sono purtroppo sicuro di dover cambiare tutte drizze e scotte perchè hanno lasciato tracce di muffa sulla tuga. Inoltre sono talmente scolorite che non riesco a seguirle in entrata e uscita dall'albero. Devo anche aggiungere almeno un paio di stopper per tesabase e vang che ora sono fissi.
Non solo, ma di questo chiederó magari piú avanti, voglio rivedere tutto, perchè mi ritrovo troppe cose che salgono scendono e girano intorno.
A me serve randa con tutte le manovre, genoa e reacher o genny. Tutto il resto se ne deve andare. Non è a 61 anni e con la famiglia che impari a gestite lo spi in solitaria. Piuttosto, bompresso e frullone, ma vedremo i prossimi anni.
Ora vado a imparare i nodi che hai suggerito e grazie! Smiley32
Grazie a tutti per le risposte, vi informeró su come la risolvo. Magari con qualche foto.
Al solito, senza ADV sarei perduto. Smiley32
(01-05-2019 20:05)spin Ha scritto: [ -> ]Buonasera, voglio cambiare tutto il "cordame" della randa, vale a dire: drizza, scotta, 2 borose, tesabase, vang, amantiglio. Nulla di tecnico. Al momento ci sono quasi tutte gasse.
Sarei dell'idea di mettere delle piombe e grilli ovunque, anche se le borose mi lasciano il dubbio.
Gentilmente, avete suggerimenti? Grazie

io vado controcorrente e direi che la faccenda piomba contro nodo così come enunciata in questa discussione andrebbe rivista.
Io dove avevo drizza dyneema con piomba su grillo ho messo drizza dyneema con nodo drizza (tipo scorsoio come quello postato); mo ti spiego perchè.
Vediamo se riusciamo a fare chiarezza (lo dico innanzitutto a me stesso).

Affermazione 1: sappiamo che i nodi riducono il carico di rottura, ma perchè lo sappiamo? perchè le cima lavorano su loro stesse e gli sforzi da trazione passano a taglio e si strizzano le fibre della cima, come ci ha dimostrato il Villaggio nel famoso calcolo che gira in rete sulla trazione di una cima con gassa d'amante.

Affermazione 2: quando armo un grillo su cima mediante gassa la cima incontra prima se stessa e in quel punto di rompe, qui possiamo applicare il caso della famosa riduzione del 50% circa

Affermazione 3: quando armo un grillo su cima mediante piomba o mediante scorsoio la cima incontra prima il perno di chiusura e non se stessa e là scarica, non tutto ma parecchio; questo caso è profondamente diverso da quello della famosa riduzione del carico e per me i risultati dei calcoli non sono trasferibili. Qui c'è un altro aspetto: la cima torna indietro o gira intorno al perno anche più volte volendo (tipo ancorotto per intenderci); è qua che la sollecitazione da trazione passa in parte a taglio e più il raggio di curvatura è stretto e maggiore sarà la sollecitazione. Per me me se si deve rompere lo farà in questo punto.

Affermazione 4: escluso l'uso della gassa d'amante per armare un grillo, non vedo per quale motivo, a parità di cima in dyneema, dovrei preferire una piomba (pure eventualmente passata a bocca di lupo) che mi fa un 180° secco ad una cima integra che lavora con un raggio di curvatura maggiore (il motivo lo vedo per fattori estetici o perchè tutta la cima è troppo grossa per inserirla dove mi serve); inoltre la calza continuerà a ad espletare la dua funzione protettiva. Qualcuno ha sottomano una dimostrazione matematica o sperimentale da cui si evinca che la piomba scalzata resiste più dell'intera cima passata senza piomba (no con gassa però)?

La gara piomba contro nodo quando si utilizzano redance o si fanno prolunghe non pone alcun dubbio: la piomba vince.
Io qui vorrei limitare il caso alla cima che arriva dritta al perno e ci gira intorno una o due volte per poi essere bloccata in qualche modo ma dopo aver incontrato il perno cu sui lavorare.

grazie per gli eventuali contributi.
Non è a 61 anni e con la famiglia...Smiley30
Ecco, aspetta gli 81, intanto la famiglia cresce79
Smiley4Smiley4Smiley4
" quando si utilizzano redance non pone alcun dubbio: la piomba vince.":18:
Nessun dubbio, pensando a come un nodo poggia sulle punte della redancia.
o si fanno prolunghe? cioè?Smiley30
@GianniB: argomentazioni interessanti e ragionevoli, ma non posso andare oltre questa impressione.
(02-05-2019 16:27)oudeis Ha scritto: [ -> ]Non è a 61 anni e con la famiglia...Smiley30
Ecco, aspetta gli 81, intanto la famiglia cresce79
Smiley4Smiley4Smiley4

79
(02-05-2019 16:34)oudeis Ha scritto: [ -> ]" quando si utilizzano redance non pone alcun dubbio: la piomba vince.":18:
Nessun dubbio, pensando a come un nodo poggia sulle punte della redancia.
o si fanno prolunghe? cioè?Smiley30

distinguevo il caso (che però ora non interessa) di una unione di due cime mediante nodo dall'unione mediante redance e maniglione o grillo
Quante drizza abbiamo visto rompersi all'altezza del nodo?
Io, nessuna.

Però ricordo di un apprendista stregone che sulla barca sociale impose il suo sapere ...e le sue due mani sinistre.
La sua piomba fece lo stesso rumore di uno storno preso con una carabina ad aria compressa: SPOCK!
La drizza entrò nell'albero e non ci fu verso di recuperare il danno.
Fu un WE rovinato.

Spin, cauto ingegnere torinese che nella sua provvida prudenza ha avuto la saggezza di fare il corso di primo soccorso, non sta facendo ne' Horn e neppure la AC.


Questi nodi bastano a navigare?

Nodo di drizza,
nodo di anguilla
Savoia
nodo di bitta
gassa d'amante
bandiera
inglese
piano
parlato.
anguilla

Aggiungerei il nodo per recuperare una scotta bloccata con un altra cimetta tirata col winch o col paranco.
Questa ultima cosa potrebbe servire molto più di saper fare una impiombatura.

Ma sono solo mie opinione personale fa 4 soldi.

Seppure ....noto una cosa.
I grilli disegnate dai marziani e fatti in titanio preso sulla luna, diavolerie sotto i 2 grammi che tengono le navi e costano come una utilitaria a poco a poco lasciamo il posto ai nodi.
Nodi adatti a dynema & Co, ma sempre di nodi si tratta.

Gira volta, l'arte del navigare senza tanti grilli alla fine tende sempre ad emergere.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento