Innestando la marcia avanti con leggero abbrivio della barca (manovra nei porti/ormeggi/spazi ristretti) con un Yanmar 3GM30F su un SO 34.2 con elica bipala fissa, sento ogni tanto un rumore di sfregamento come se gli ingranaggi dell'invertitore stentassero ad accoppiarsi.
Nessun problema con la retro, con abbrivio per fermare, come pure da fermo in marcia avanti o indietro.
Può essere "cavetteria un pò lasca" che genera questo rumore inserendo marcia avanti con elica già in movimento ?
Grazie per i suggerimenti e buon vento !
fa pensare ad un elica che sta ruotando in senso inverso a quello del motore.... ma le paperelle non fanno cosi... il leggero abbrivio, a quanti nodi corrisponde?
Un nodo, un nodo e mezzo!
pare una frizione che non friziona, ma lo non farebbe neanche da fermo.
la cavetteria lasca accelera prima che entri la marcia ma la dovresti sentire bene, non mi viene in mente nulla.. un occhiata al livello olio l' hai data?
Il livello dell'olio è corretto.
Può essere il sincronizzatore?
Sul mio VP avvertivo ingranando in avanti come se si innestasse un po' avviando l'asse in rotazione e subito dopo con un pumf sordo vedevo l'asse ingranare meglio. Diagnosi frizione conica consumata sul lato avanti, infatti in retro andava bene.
e' il sicronizzatore... se ti piace chiamarlo frizione e' meglio.. direi che dipende dallo schieramento che scegli, con kermit o col resto del forumme che comunque se hai seguito un po (il resto) e' nettamente in minoranza, sia come concetti che come esperienza.. si ragiona di megawatt, di decine di moto restaurate auto a gogo con bulloneria di qualita, e soprattutto di miliardi di miglia sul groppone .
prima di metterci mano senti cosa consiglia lui, rischi di farti un nemico.
(12-08-2019 13:29)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Sul mio VP avvertivo ingranando in avanti come se si innestasse un po' avviando l'asse in rotazione e subito dopo con un pumf sordo vedevo l'asse ingranare meglio. Diagnosi frizione conica consumata sul lato avanti, infatti in retro andava bene.
Costo per la sua sostituzione?
Immagino non occorra sbarcare anche il motore....
ci deve essere il filmino di kermit sul forum, se c'e' riuscito lui..
(12-08-2019 13:59)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]Costo per la sua sostituzione?
Immagino non occorra sbarcare anche il motore....
No sbarchi solo l'invertitore, fatti in acqua ho linea asse. Coppia conica volvo 700 euro li mortacci poi lavoro di 4 ore sbarcare imbarcate 2 ore il lavoro in sé, più guarnizioni olio etc
Io ho sostituito da pochi giorni il cono frizione dell’invertitore di uno Yanmar 4JE2H perché in avanti non ingranava, e indietro invece funzionava bene. Mi hanno spiegato che il cono frizione con la marcia in avanti si consuma prima, perché innesti di più la marcia avanti. Il motore con linea d’asse, è stato smontato dalla sua sede, spostato in avanti ed è stato possibile separare l’invertitore e portarlo in officina.
Il cono frizione con olio e trasporto compreso, mi è costato 574,00 Euro, ed il meccanico, mi ha chiesto 250,00 per tutto il lavoro. Adesso la marcia avanti ingrana bene con dolcezza e senza strappi.
Ho risolto i problemi, è sono stato fermo una settimana.
Il cono frizione con la marcia avanti su consuma di più perché lavora di più. I coni frizione sono due nello stesso oggetto, quando si cambia il lato della retro di solito è nuovo.
Comunque il cono frizione di yanmar si può lappare e forse evitare la sostituzione mentre il volvo a quanto pare no.
Chiamare sincronizzatore una frizione è ridicolo.
P.s. c'è un signore qua sopra che continua a provocare anche se i fatti hanno dimostrato che non sa leggere in un esploso un oggetto da un altro e sta ancora cercando i numerosi invertitori senza frizione....
e' vero chiamare sincronizzatore una frizione e' ridicolo almeno quanto chiamare frizione un sincronizzatore.
ci si basa sulla funzione?
la frizione serve a gestire la coppia motrice.
il sincronizzatore serve a sincronizzare due ingranaggi.
la differenza e' imbarazzante ma solo per persone che non si autoriducono i percorsi cognitivi o altro che sia.
Questo da l'idea del senso della realtà che hanno le persone, tutto il mondo le chiama frizioni ....e sono frizioni, lui da solo chiama sincronizzatore una frizione ma è imbarazzante che tutto il mondo le chiami frizioni...ma per favore....
Per me le puoi chiamare come ti pare ma prima almeno dovresti imparare a leggere un disegno tecnico
(15-08-2019 00:32)kermit Ha scritto: [ -> ]Questo da l'idea del senso della realtà che hanno le persone, tutto il mondo le chiama frizioni ....e sono frizioni, lui da solo chiama sincronizzatore una frizione ma è imbarazzante che tutto il mondo le chiami frizioni...ma per favore....
Per me le puoi chiamare come ti pare ma prima almeno dovresti imparare a leggere un disegno tecnico
Kermit, ZK, io non sono meccanico, purtroppo! Credevo che un invertitore oltre alla frizione avesse anche un sincronizzatore. Ringrazio tutti gli ADV per i preziosi consigli, soprattutto nei confronti di chi, in questi thread, vuole migliorare la propria conoscenza tecnica.
Kermit, ZK, non vi sembra, con il Vs. intervento, di essere andati in po' "oltre" a quello che dovrebbe essere il senso e lo spirito di questo forum?
Il rispetto dovrebbe essere la prima regola, diversamente è meglio evitare di elargire consigli!
Buon Ferragosto e buon vento anche a voi!
Roberto
Hai perfettamente ragione Roberto, se non avessi dovuto rispondere alle solite rotture di scatole di una persona che non perde l'occasione di attaccarmi gratuitamente. Basta vedere sopra il suo messaggio.
Forse pensa di crearsi una reputazione attaccando me ma è un'illusione, ognuno è quello che è e così rimane
il ruolo di frizione lo fa l' elica in acqua, non ne servono altre.
altro e' sincronizzare due ingranaggi che ruotano in senso contrario e che senti "grattare" quando inserisci la marcia, avanti o indietro che sia.
puoi anche dire che ogni sincronizzatore ha la sua frizione se il sistema lavora per attrito come sulla tua, quando lavora per interferenza come sulla maggior parte dei cambi di marcia la cosa diventa un po faziosa.
buon ferragosto pure a te.
(15-08-2019 07:56)kermit Ha scritto: [ -> ]...
Forse pensa di crearsi una reputazione attaccando me ma è un'illusione, ognuno è quello che è e così rimane
vedi che alla fine su qualcosa si puo essere d' accordo?
(15-08-2019 08:07)ZK Ha scritto: [ -> ]vedi che alla fine su qualcosa si puo essere d' accordo?
Hahaha e meno male! Perché c'erano dubbi? Il problema è che alcune persone una reputazione di un certo livello non l'hanno mai avuta e mai l'avranno....