I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito chiuso raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, il manuale purtroppo solo in inglese del mio entrobordo consiglia di utilizzare "soft water" e liquido refrigerante (dal 30% al 60% in dipendenza dalle temperature di utilizzo) nel circuito di raffreddamento. "Soft water" = acqua demineralizzata? O banale acqua dolce? O acqua distillata? Grazie a chi mi sa dare qualche notizia!
magari uno che sa capire un po di inglese lo trovi... se metti il modello magari e' piu facile... in generale nel circuito primario si mette un glicole, alza la temperatura di ebollizione, abbassa quella di congelamento (che in teoria non dovrebbe interessare le barche) e limita la formazione di depositi.
Prendine uno già miscelato e risolvi il problema.
Sempre usata l'acqua del sindaco dalla barca moto macchina trattore, mai un problema.
Invece l'antigelo dipende dal tipo di motore se in alluminio o ghisa, un autoricambi ti saprà consigliare.
Buon Vento
In percentuale all'antigelo puro, generalmente si aggiunge acqua demineralizzata.

BV
Miscelata con l'antigelo credo sia la stessa cosa, se fosse solo acqua credo sarebbe meglio quella del rubinetto per il Ph.(NON tenere mai l'impianto a circuito sigillato senza il suo liquido e nella giusta proporzione, è importantissimo per prevenire corrosioni e rinsecchimento delle guarnizioni , specie quelle in gomma.)

BV
Era importantissimo adoperare acqua distillata, quando i liquidi antigelo contenevano nitrati e fosfati.
Ora che ne sono esenti, si può tranquillamente usare acqua di rubinetto, purché di durezza medio bassa. Gli inibitori presenti nel liquido antigelo sono sufficienti ad abbattere il poco calcio dell'acqua.
L'acqua distillata, per contro, ha un ph basso che può andare ad incidere negativamente suo metalli.
Basta però lasciare la tanica aperta per qualche tempo, perché il ph si alzi.

In finale: usa quello che vuoi.
O prendi un liquido "già pronto" (già premiscelato), oppure prendi del liquido a base di glicole etilenico per motori con metalli misti del tipo concentrato, e poi lo miceli con acqua nelle giuste proporzioni.

Unica cosa che mi permetto di consigliare è quella di non utilizzare antigelo ad acidi organici (OAT) o ibridi (HOAT), ma un più "tradizionale" antigelo inorganico (IAT).
URL di riferimento