I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piantone tendalino piegato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Consigli su come ripristinarlo?
Grazie per il supporto![Immagine: 95ca84c561acd3147646148471cfde86.jpg][Immagine: 335c259e4e5e5bc5bac34eb85b6e01e0.jpg]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per quanto tu riesca a raddrizzarlo, resterà comunque una zona debole.
Fosse il mio, non esiterei a sostituirlo.
Si difatti volevo sostituirlo. Il discorso è che se bastava farlo rifare da un fabbro o se devo cercare di ricomprare tutta la struttura del 2002.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Fabbro, deve tagliare 20 cm anche meno della canna piegata, mettere il pezzo di canna nuovo saldare smerigliare e lucidare, torna come nuovo se il fabbro è bravo.
Successo anche a me, quando nella nota buriana a porto ferraio l'alba del 14 agosto '19, il bompresso di una barca francese m'ha storto la struttura....(probabilmente ho arato io)... artigiani dell'inox m'hanno tagliato e risaldato l'inox (lavoro perfetto) per il mirabolante costo di 80 euri!!
Devo dire che però, da allora tutta la struttura ha perso leggermente la quadratura, pochi centimetri ma succede....
Lo tagli in corrispondenza della draglia bassa (seconda foto) e un po' prima della curva, togli il pezzo che in origine era dritto, ne prendi uno spezzone di quella misura, che ricavi dall'altro lato dove è integro) ci infili dentro due tronchetti qualsiasi del diametro interno (anche di legno o alluminio potrebbero andare), ci metti due grani o bulloncini e via
Non sarà una cosa da concorso di bellezza, ma costa pochi euro e funziona
(se mi dici il diametro esterno e interno forse dovrei averlo e te ne mando io un pezzetto)
Avendo reso il mio tendalino telescopico, senza fabbro e senza saldare,
basta rimediare un tubo acciaio da 30 di diametro lungo una decina di cm, credo che il tuo sia da 25 di diametro, tagli il tubolare piegato, infili 5cm quello in alto, 5cm quello in basso dentro il tubolare da 30mm e con punta trapano per l'acciaio fai due buchi passanti.
Poi metti le viti che ti piacciono, a scomparsa, tonde, etc,
Se esteticamente è asimmetrico, puoi trovare un accessorio da mettere ambo i lati.
cambierei tutto il pezzo tra la curva e lo snodo.
saranno 50 60 cm di tubo ma avrai una sola giunzione col rimboccio interno da saldare e ripulire.
Una buona officina meccanica che tratta abitualmente l'inox non avrà difficoltà a tagliare la curva, inserire un tubo di diametro pari a quello interno, aggiungere uno spezzone lungo quanto la parte tagliata, saldare, smerigliare e lucidare a specchio.
Alla fine non riuscirai a distinguere la parte riparata che sarà più robusta di prima.
E il tutto ad una frazione del costo dell'intero tubo nuovo che andrebbe comunque piegato professionalmente.
Prova a chiedere i due preventivi a diverse officine.
Grazie per tutti i consigli alla fine il fabbro dwlla marina ha tagliato, infilato un'anima interna in acciaio e quindi buchi, rivetti e manicotto siliconato che li nasconde.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento