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Versione completa: Barra timone - consiglio manutenzione e oggetto sconosciuto
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Ciao a tutti,
ancora qui a chiedere ai più esperti di me qualche lume sulla barra del timone, così come l'ho ereditata dal precedente proprietario.

1. Sotto la barra c'è un profilo (non capisco se è di alluminio o di plastica dura) che a lungo andare si è rotto. Suppongo debba farlo rifare, ma vorrei prima capire a cosa serve. Per caso a evitare contatti acciaio/alluminio e relative galvaniche (nel qual caso immagino sia di plastica)? O altro?

2. Sotto la barra, là dove "batte" la vite del fine corsa, la barra si è "consumata". Ha senso metterci uno spessore, o qualcosa per evitare ulteriore usura dell'acciaio della barra?

3. La barra è unita al "mozzo" tramite due viti che passano su rondelle, che sembrano di materiale plastico (si vedono sullo sfondo nella prima foto). Vorrei sostituirle, il materiale è molto importante (teflon, nylon?). Servono ad assorbire meglio le vibrazioni o cos'altro?

4. Se serro le due viti che tengono la barra al "mozzo" la barra è perfetta, unico neo che è dura da alzare. Appena le viti si mollano appena appena (e ciò succede inevitabilmente con l'utilizzo) la barra ha un leggero gioco e cigola nell'utilizzo. Ho provato col frenafiletti ma non funziona, lentamente le viti si allentano ugualmente. Qualche consiglio?

Grazie a tutti
BV
Provo io ad azzardare qualche suggerimento stante il fatto che qui ci vorrebbe il buon Andros ma che ora è navigante ma che son certo interverrà appena potrà!

(08-05-2019 23:15)palla5000 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
ancora qui a chiedere ai più esperti di me qualche lume sulla barra del timone, così come l'ho ereditata dal precedente proprietario.

1. Sotto la barra c'è un profilo (non capisco se è di alluminio o di plastica dura) che a lungo andare si è rotto. Suppongo debba farlo rifare, ma vorrei prima capire a cosa serve. Per caso a evitare contatti acciaio/alluminio e relative galvaniche (nel qual caso immagino sia di plastica)? O altro? Credo sia solo per togliere eventuali vibrazioni che, a motore e a barra libera, potrebbero nascere.
Le correnti galvaniche li non arrivano essendo l'asse isolato dalle boccole.

2. Sotto la barra, là dove "batte" la vite del fine corsa, la barra si è "consumata". Ha senso metterci uno spessore, o qualcosa per evitare ulteriore usura dell'acciaio della barra? Non credo più di tanto poichè è solo una regolazione dell'altezza della barra. Se vuoi potresti momentaneamente cambiare la vite esistente con una a testa tonda tipo brugola che "mangerebbe" meno l'acciaio su cui batte.

3. La barra è unita al "mozzo" tramite due viti che passano su rondelle, che sembrano di materiale plastico (si vedono sullo sfondo nella prima foto). Vorrei sostituirle, il materiale è molto importante (teflon, nylon?). Servono ad assorbire meglio le vibrazioni o cos'altro? Io ci metterei due rondelle elastiche grover che eviterebbero che le viti si svitino.

4. Se serro le due viti che tengono la barra al "mozzo" la barra è perfetta, unico neo che è dura da alzare. Appena le viti si mollano appena appena (e ciò succede inevitabilmente con l'utilizzo) la barra ha un leggero gioco e cigola nell'utilizzo. Ho provato col frenafiletti ma non funziona, lentamente le viti si allentano ugualmente. Qualche consiglio? V. sopra. Il cigolio, e il gioco, potrebbero venire attenuati dal profilo di cui al punto 1 se di plastica. In alternativa inserisci due rondelle sottili di plastica/teflon/derlin o altro.

Grazie a tutti
BV
ah
questa smania di smontare e rimontare.
19
(09-05-2019 12:39)Franc Ha scritto: [ -> ]Provo io ad azzardare qualche suggerimento stante il fatto che qui ci vorrebbe il buon Andros ma che ora è navigante ma che son certo interverrà appena potrà!

Grazie dei consigli. Proveró con le rondelle elastiche!
Per quanto riguarda il profilo, mi sto convincendo che sia proprio per evitare il contatto prolungato alluminio-acciaio.
(09-05-2019 14:02)calajunco Ha scritto: [ -> ]ah
questa smania di smontare e rimontare.
19

Sadsmiley
Per. Cercare che non si svitino le viti metti sotto le viti due rondelle una in acciaio alla testa e sotto una in plastica stringi il giusto e blocca le viti con loctite 243 avendo la massima pulizia dei filetti, se in futuro mollano, passa al piano B, ovvero loctite 270 ma attento poi per svitarle devi scaldare le viti per sciogliere la resina.
Per la vite di scontro la potresti sostituire con un pezzo di barra filettata con in testa avvitatato un tampone di plastica. O ricoprire quella che hai regolandola nuovamente.
Buon Vento
L'unico modo per evitare che la barra resti ferma senza laschi dovuti al movimento è sostituire le viti con delle barrette filettate e dadi autobloccanti.
Un pelo più laborioso ma una volta assemblata in posizione dovrebbe dare il risultato sperato, in buona sostanza le viti non devono serrare la barra ma tenerla in posizione, la testa della vite quando alzi la barra ruota a sinistra e quindi si allenta.
Farei così:
Ti procuri due viti inox più lunghe parzialmente filettate alle quali tagli la testa esagonale, filetti la parte della testa e lasci una zona non filettata al centro dove andrà a lavorare la testa della barra .
Metti la testa della barra in posizione, inserisci i due prigionieri siffatti, con due dadi serri a bloccare i prigionieri, togli i dadi che hai usato per bloccare e inserisci due rondelle in nylon accompagnate da due dadi autobloccanti, serri al tocco e .. finito !
Questa potrebbe essere un'idea:
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N.B.: se la misura della testa del bullone a testa esagonale (sarebbe ideale fosse quadra ma difficile da trovare inox) non gira in quella sede può essere omessa la rondella elastica grover.
Comunque, col senno del poi, trovo strano che la barra sia fissata all'asse della pala con un simile sistema che, se i dadi si allentano, può sfidarsi con conseguenze pericolose. L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.
Non è che quella gabbia di inox leggero serve (messa sotto all'agghiaccio) proprio a trattenere i bulloni in posizione impedendo loro di scivolare e sfilarsi?
Un sistema ben complicato e delicato chesostituirei con bel bullone passante, rondelle e dado autobloccante....

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Queste potrebbero essere due soluzioni diverse:

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O fai un foro passante per un barra a teste filettate tipo M6 o M8, se in quel punto lo spessore dell'agghiaccio lo consente, o metti due bulloncini (basterebbero M5) all'altezza giusta, nel punto indicato dalle due frecce, che potrebbero avvitarsi anche sul fondo e bloccati con la solita grover. Cosi facendo, in entrambi i casi, si impedirebbe l'accidentale uscita della barra.

Per Cloudbuster:
Mah! Si quell'aggeggio potrebbe servire per tenere in posizione i bulloni ma non capisco come possa impedire alla barra di sfilarsi. Smiley57
(10-05-2019 09:48)Franc Ha scritto: [ -> ]Comunque, col senno del poi, trovo strano che la barra sia fissata all'asse della pala con un simile sistema che, se i dadi si allentano, può sfidarsi con conseguenze pericolose. L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.

Ero completamente d'accordo con la proposta di Nedo ma il tuo appunto mi ha fatto pensare al perché hanno inventato quel sistema apparentemente così strampalato. Credo, ma non posso essere sicuro, che si sono inventati quelle scanalature molto più laboriose da eseguire di un foro passante per facilitare lo sfilamento della barra: allenti i bulloni e sfili verso l'alto.
Ignoro la comodità di poter sfilare la barra in maniera rapida ma... potrebbe essere la spiegazione.

Se decidi che sfilare la barra in maniera rapida non t'interessa, credo che fare un foro passante, mettere una barra filettata con due dadi autobloccanti e varie rondelle di teflon esterne ed interne, sia la cosa saggia da fare. Sinceramente non vedo posto per rondelle tipo grover né in questa né in nessuna delle soluzioni proposte.
Se poi vuoi strafare, non usare una barra filettata e fai in modo che, in corrispondenza delle parti che devono girare liberamente, il perno non sia filettato.

Sulla vite di riscontro per regolare l'altezza della barra, mi sembra che il problema sia dato dalla superficie di appoggio insufficiente date le forze presenti. Potresti mettere una seconda vite dall'altra parte o, se fattibile, seguire il suggerimento di Wally. Se poi anche qui decidi che è una finezza inutile, una variazione di quello che scrive Wally è: sostituire la vite di riscontro con uno spessore opportunamente sagomato e di ampia superficie fissato con la stessa vite ma che avrà la testa incassata nel pezzo stesso.

Daniele
Grazie a tutti per le soluzioni proposte.
Aggiungo solo qualche foto (un po' sfocate, fatte mentre le zanzare mi assalivano:19Smile, forse dalle altre non erano evidenti (non lo erano nemmeno a me che ho osservato il sistema per mezzora :smiley26Smile le seguenti cose:

- Esiste già un foro passante. Potrei, appunto, come dite voi, utilizzarlo con una barra passante.
- Esistono già dei dadi "incastrati" nelle scanalature grandi. In realtà sono dei "dadi cilindrici" (non so davvero come chiamarli :39Smile, segati in modo tale da incastrarsi e non scorrere.

Inoltre non avevo proprio pensato che allentando entrambe le viti di qualche giro la barra potrebbe involontariamente sfilarsi.93

Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.

Grazie ancora e buon vento.
(11-05-2019 17:17)palla5000 Ha scritto: [ -> ]....

- Esiste già un foro passante. Potrei, appunto, come dite voi, utilizzarlo con una barra passante. Controlla se corrisponde ai fori sulla barra.

- Esistono già dei dadi "incastrati" nelle scanalature grandi. In realtà sono dei "dadi cilindrici" (non so davvero come chiamarli :39Smile, segati in modo tale da incastrarsi e non scorrere.
Non capisco a cosa potrebbero servire se non, or che fantastico, per avvitargli dei bulloni lunghi che vi si avvitano e che poi si infilano nel foro esistente evitando così che la barra si possa sfilare.

Inoltre non avevo proprio pensato che allentando entrambe le viti di qualche giro la barra potrebbe involontariamente sfilarsi.93
se è come sopra ipotizzato si sarebbe risolto tutto. P.s.: non svitare le due viti che stringono il mozzo poichè ti si sfilerebbe la pala!

Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.
Beh, un pò di corrosione da acqua salata ci potrebbe essere anche se l'alluminio producendo quella pattina bianca (ossido) si auto protegge. Non conosco il prodotto che citi ne altri per la protezione dell'alluminio.
....
(11-05-2019 17:17)palla5000 Ha scritto: [ -> ]Mi consigliate di proteggere il contatto vite passante/dado - alluminio con qualcosa (tefgel?). Ho notato che nel blocco di alluminio ci sono dei principi di corrosione.

Grazie ancora e buon vento.

Il Tefgel o Duralac vanno bene
Sul 31.7 la testa timone è quasi identica ma nel senso prua poppa c'è appunto una brugola che entra in un foro cieco dell'asse del timone.
Questo oltre a garantire la sicurezza di cui parli rende univoca la quota di montaggio del blocco rispetto all'asse.

(10-05-2019 09:48)Franc Ha scritto: [ -> ]L'ideale sarebbe che vi fosse un perno filettato ma passante in tal modo, anche se si allentassero i dadi che ne regolano la stretta dello snodo, la barra rimarrebbe comunque in sede consentendo di continuare ad avere il controllo della barca.
(13-05-2019 16:52)BornFree Ha scritto: [ -> ]Sul 31.7 la testa timone è quasi identica ma nel senso prua poppa c'è appunto una brugola che entra in un foro cieco dell'asse del timone.
Questo oltre a garantire la sicurezza di cui parli rende univoca la quota di montaggio del blocco rispetto all'asse.

Probabilmente non mi sono espresso bene. La sicurezza che io citavo era riferita alla barra del timone, non alla pala. Smiley57
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