I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riposizionamento bitte di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo oltre 30 di onorato servizio, dopo una burrasca ad oltre 60 nodi che ha gravemente lesionato il pontile, la mia amata Gib Sea ha perso entrambe le bitte di poppa, strappate via del movimento anomalo, disarmonico ed impazzito degli spezzoni del pontile (è composto da blocchi in cemento lunghi una ventina di metri).

Mi sono accorto che i perni delle bitte erano affogati nella vetroresina (non passanti) e nel caso della bitta di dritta, posti a cavallo di una paratia interna che separa la zona di poppavia estrema con il serbatoio gasolio dalla cabina di poppa.

Per questi motivi ho deciso di spostare leggermente avanti e all'interno la nuova posizione delle bitte, in modo da lasciare inalterato l'angolo con la cima d'ormeggio e il passacavo di poppa.

DOMANDA (e consiglio) n.1:
vorrei predisporre una contropiastra interna che renda più solido il punto di attacco del perno della bitta.
Qualcuno mi ha consigliato di mettere del legno come spessore intermedio, ma a me sembra tanto una stronzata.
Che spessore andrebbe bene per la contropiastra?

DOMANDA (e consiglio) n.2:
sto ripristinando le bitte Goiot originali (33 anni di lavoro mi sembrano un buon test di resistenza) che sono in alluminio.
Vale pena di mettere del Duralac sui perni in acciaio inox che devo avvitare nelle bitte?

Ringrazio tutti per la collaborazione. A presto

Tommy
Lo scopo di interporre del legno (compensato marino) è quello di mettere in piano la contropiastra rispetto ad una supericie spesso non piana ne omogenea affinché lo sforzo della galloccia si distribuisce in modo uniforme.
Io, a suo tempo, ho usato del semplice stucco rinforzato con fibre di vetroresina al posto del compensato ed una piastra di alluminio grande il triplo della base della galloccia. Smiley57
Ps.: non ho usato duralac ma grover e autobloccanti.
grazie per la risposta
E, aggiungo con un bracciolo d'orgoglio, che hanno brillantemente superato la buriana accaduta tra il 4 e il 5 maggio appena passati sul Garda di cui se ne se ne è parlato.
Ciao
Lo spessore di legno (direi un paio di cm) mi sembra un idea sensata, oppure lo stucco rinforzato, ma preferisco il legno perché più elastico.
Il duralac male non fa, ovvio che devi mettere piastra adeguata e autobloccanti
Ciao
URL di riferimento