I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gancio per catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
(15-05-2019 14:35)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]La Douglas Marine fa due modelli, uno per catene da 6 e 8 e uno per catene da 10e 12.
Fa due misure per 4 catene.
Ho avuto il 10/12 su una barca con catena da 10 e andava benissimo
Adesso ho il 6/8 su catena da 8 e ho dovuto modificarlo perche a catena tesa non esce.

Confermo, appena acquistato in negozio la versione per 6/8, speriamo bene...
Un toco de sima fa un gropo.
Per moar el gropo fai un giro de caena sua galloccia, castagnola o bitte a seconda de queo che ti ga in barcaSmiley2Smiley2 sii furbo Smiley59Smiley59Smiley59, puoi usare tutte e due le maniSmiley53Smiley53Smiley53Smiley53 e ricorda che si tira su la catena con le gambe e il corpo, non con le braccia.-Smiley53Smiley53Smiley53
Si Bullo, te ghe rason , faccio proprio così anche per liberare il grillo, cercavo solo qualcosa di più veloce da agganciare e sganciare al volo. 35Wink
Un nodo de bozza si molla in un secondo.-
(15-05-2019 20:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Un nodo de bozza si molla in un secondo.-

se il coltello e' buono...pure di meno.
L'ancoratrice é mia moglie, non le voglio complicare la vita.... Se il gancio si toglie da sé é molto meglio e più veloce. Comunque ho appena modificato il mio, vi farò sapere se ho risolto.
Rob di sicuro l'originale è quello della Douglas Marine ( fatto da loro). Poi c'è una copia che Osculati fa fare in Cina e quella potrebbe essere la medesima che si trova on line. Quella di Osculati la ho buttata lo scorso anno, questa la ho modificata dato che solo ora ho pensato che il problema è la misura unica per due catene.
ZK ci vuole più tempo col coltello che a mollare la bozza sulla catena. Se però non si sa fare il nodo e si fa un groppo ti do ragione.
Ma quanta fretta c'è di mollare la bozza?
Il problema vero è che il 99% non sa fare il nodo e ha bisogno di metterci il gancio.-
(15-05-2019 22:49)bullo Ha scritto: [ -> ]ZK ci vuole più tempo col coltello che a mollare la bozza sulla catena. Se però non si sa fare il nodo e si fa un groppo ti do ragione.
Ma quanta fretta c'è di mollare la bozza?
Il problema vero è che il 99% non sa fare il nodo e ha bisogno di metterci il gancio.-

È vero.
Vari anni fa in Capraia alle boe, fatte come un posteggio, due cime a prua e due a poppa da cazzare veramente tanto, l'ormeggiatore che arrivava sul gommone si sforzava di aiutare imbranate signore a cazzare ste benedette cime di poppa tirando e smadonnando. Gli feci vedere come mettere una cima piccola con un nodo di bozza per facilitarci il lavoro. Imparò subito e lo usava con tutti i nuovi arrivati. Tornammo dopo qualche anno, non si ricordava forse di noi e ci insegnò a fare la bozza per cazzare le cime di poppa...
(15-05-2019 20:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Un nodo de bozza si molla in un secondo.-

Si fa in tre secondi e si molla in uno, ad un gancio ci si attacca in mezzo e ci si stacca in mezzo, se fa il suo dovere.
Vivo anche se spreco cinque secondi, ma perché devo farlo se con pochi euro mi semplifico la vita?
Comunque, l'ancoraggio è un'oppppinione, no? 32
Siamo sicuri che é così facile farlo e sfarlo a prua, su una barca di 12 mt, in condizioni non ideali, tra pulpito musone, impicci vari... Ma ZK e Bullo, quanto sono lunghe le vostre braccia?
Farlo e sfarlo lo faccio dentro la prua,tiro dentro quel metro/ metro e mezzo di catena, i pulpiti non sono tutti uguali.
Quel tipo di gancio l'ho usato sul catamarano per far si che la catena che usciva da un scafo sulla sn rimanesse al centro con 2 briglie date volta una per scafo, il più delle volte si mollava lascando sn/dx per centrarlo, con un nodo non ci sarebbero stati quei problemi.
fin quando e' tutto calmo buono e tranquillo ok, provare a usare un nodo di bozza quando c'e' onda e poi si contano le dita residue Sad
I nodi sono un'oppppppinione! Ma farsi male a fare un nodo con la catena ferma a bordo non capisco come si possa fare.
Se la cima scorre dando volta con le bitte ci si può far male, episodi nella ditta dove lavoravo servizio pubblico a Venezia ce ne sono stati, uno ha perso anche un piede.
Spiegavo sempre ai nuovi marinai di tenere le mani sempre fuori dalle bitte, di non metterle mai mezzo, in caso di non riuscire a dar volta di lasciar andare, l'approdo si può rifare le mani è un pò più difficile, parlo sulle motonavi dove la cima è di 24 m. e dove succede di arrivare lunghi, gavitazione elica, neccessità di andar veloci causa vento che ti allarga dal pontile.
Una cosa con le cime non si devono usare i guanti l'assicurazione non paga, al contrario con cavi d'acciaio bisogna usare i guanti.
non l' ho mai fatto su una catena, ne ho sempre poca e tendo a tenerla tutta in acqua, non ce l' ho con le perversioni, anzi mi piacciono ma, ad andare oltre uno comincia a puzzare di masochista, l' ho tagliato due volte, non era ganciato ma credo cambiasse poco, un po conta anche il materiale della cima, di certo il nodo di bozza se assucato bene e' di quelli che scioglierli ci puoi anche passare dei minuti, a volte anche piacevoli... se devo scappare via taglio. non e' un nodo che faccio di rado, anzi e' uno di quei cinque che uso di piu, nell' ordine: gassa parlato savoia bozza e il butterflay, il meno cosciuto, piu spesso sentito chiamare palamito...quello che si usa per i bracci, lo uso anche come giunzione:
https://www.youtube.com/watch?v=dY33TPXTZN4

immagino che bulllo lo capisca, e' il primo completo che ho trovato e non ha neanche capito che lingua parli il tizio... haun altro modo oltre i tre ma il come e' un segreto.
(14-05-2019 17:46)Silviooooo Ha scritto: [ -> ]Quando sono alla fonda, per assicurare la catena dell'ancora ad una galloccia uso una cima (ovviamente) alla cui estremità è collegato un grillo, che però è scomodo da aprire e chiudere sulla maglia della catena.
Ho visto che esistono dei ganci da utilizzare al posto del grillo, ma nelle immagini che ho visto questi ganci non vengono infilati all'interno delle maglie, bensì vi si "appoggia" letteralmente la catena sopra.
Spero di essermi spiegato (magari è una cosa ovvia per chi li usa); il mio dubbio è relativo alla tenuta di questi ganci non "infilati".
Qualche consiglio in merito?

Silvio, io ho questo gancio, il disegno che hai messo nel primo post.
Cè l'ho da qualche anno e tieni presente che vivo all'ancora 6/7 mesi all'anno in caribe dove il vento non manca mai. (tra pochi giorni torno a casa,sono qui dal 1 novembre)

Bullo, spesso qui in caribe c'è esigenza di metterlo in fretta il gancio, perchè il forte vento fa andare indietro la barca velocemente, se devo perdere tempo anche a fargli un nodo.....nel frattempo vado a tirare sul salpa. A lungo andare cavo su tutto.

ciaoooooooooo
El toco de sima lo metto quando sono sicuro che l'ancora abbia agguantato! e lo levo prima di salpare. Non ho nulla contro il gancio, qua da noi sempre bonaccia, Venesia, lascio la catena sul vericello se xè vento resto all'ormeggio mi piace veleggiare con massimo 12/13 nodi di vento reale.
Il Sig. Silvio salpa e da fondo a mano, senza vericello.
(17-05-2019 04:39)ghega Ha scritto: [ -> ]Silvio, io ho questo gancio, il disegno che hai messo nel primo post.
Cè l'ho da qualche anno e tieni presente che vivo all'ancora 6/7 mesi all'anno in caribe dove il vento non manca mai. (tra pochi giorni torno a casa,sono qui dal 1 novembre)
ciaoooooooooo

Grazie Ghega!
PS
Beato te 19
(15-05-2019 12:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Preciso:quello da 6/8 a me lavora male sulla catena da 8.
Confermo..
(01-09-2019 14:53)polanskj Ha scritto: [ -> ]Confermo..

Modificato. Però si sganciava da se ancora prima di andare in tensione. Sistemato un po' meglio di lima ora funziona bene, ciò fa il lavoro che deve fare e in più si mette e si toglie senza particolari difficoltà.
(01-09-2019 14:53)polanskj Ha scritto: [ -> ]Confermo..

Confermo tanto da averlo riposto in un cassetto...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
URL di riferimento