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Versione completa: Dubbi sul regolatore fotovoltaic e sulla convivenza di più sistemi di carica batterie
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Ho appena sostituito in barca le tre vecchie batterie servizi ad acido libero con altrettante AGM.
Alle batterie servizi giungono tre sistemi di ricarica, 1) l’alternatore del motore, 2) il caricabatterie Xantrex, 3) il pannello fotovoltaico da 120W a suo tempo acquistato con il gruppo di acquisto degli ADV. Il controllo delle attività del sistema avviene attraverso uno strumento lo Smartgauge Battery Monitor della Balmar. Visto il cambio della tipologia delle batterie servizi nella giornata di ieri ho perso gran parte della mattinata a resettare Xantrex e Battery Monitor e osservare il nuovo sistema. In questa seconda parte del lavoro ho scoperto che, a motore spento e caricabbnareria staccato, arrivava spesso alle batterie una tensione di carica superiore ai 14,6 V. Unica possibilità è che questa tensione sia inviata dal regolatore del fotovoltaico, uno STECA Solarix MPPT2010 20A.
Tra le raccomandazioni delle batterie AGM c’è quella di non superare mai i 14,45V e il Battery Monitor entra in allarme se questo succede. Ho staccato il fotovoltaico dalle batterie ma, mi chiedo se ho fatto qualche errore nei collegamenti, in particolare se il confluire alle batterie servizi di tre sistemi di ricarica necessiti di preacauzioni che non conosco. Chiedo un aiuto al gruppo!
Dovresti reimpostare i parametri del regolatore MPPT, così come hai fatto per il carica batterie.
Solo che per il tuo regolatore non c'è la possibilità di intervenire via software, ma ti serve una apposita unità di programmazione: la PA RC100.

Di seguito il relativo manuale.
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Grazie per la risposta ma a questo punto dove trovo chi mi può fare questa regolazione? non faccio prima a comprare un regolatore nuovo?
(17-05-2019 14:38)giulineu Ha scritto: [ -> ]Grazie per la risposta ma a questo punto dove trovo chi mi può fare questa regolazione? non faccio prima a comprare un regolatore nuovo?
Sul WEB, la prima proposta trovata è questa.

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Se no trovi qualcuno che ce l'ha, che te lo presta (o che ti fa l'intervento) le soluzioni non sono tante.

O lo comperi, o lo sostituisci con uno regolabile via software, oppure te ne freghi e continui così com'è ora.

mi aggancio a questo Thread, cosa ne pensate del regolatore Western WRM20?
Che vuoi sapere? Io ho un WRM15 per un pannello da 100 con batteria da 75A ed è ottimo, occhio non gli devi far prendere spruzzi d'acqua come capitato ad un amico che se lo è giocato.
vorrei montarlo su 3 pannelli da 100W in serie.
quindi 5.56A e 54V in ingresso.
ho letto che ha la possibilità di "regolare" diversi tipi di batterie, anche al Litio, anche se io per ora ho 3 normalissime batterie al piombo non sigillate.
(17-05-2019 16:29)Acappe Ha scritto: [ -> ]mi aggancio a questo Thread, cosa ne pensate del regolatore Western WRM20?
Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Ho un pannello da 270wp.

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Chiedo scusa ma non ho capito come collegate i vari generatori alle batterie e se fate convergere le sorgenti (alternatore, caricabatterie di banchina e pannello) sull'ingresso di un unico regolatore. Grazie
Alternatore e caricabatteria, se lo hai già installato, sono a posto. Il regolatore dei pannelli si collega da un lato ai pannelli, dall altro alle batterie. I pannelli vanno su un regolatore dedicato solo a loro.
Grazie. Quindi ci sono due generatori in parallelo sulle batterie che possono funzionare contemporaneamente, ad esempio il pannello solare e la banchina
Questo non provoca problemi alle batterie?
Di corrente me ne intendo poco. Per quelli che so ognuna delle tre fonti ha un suo regolatore che regola la carica delle batterie. Ognuno ha la sua tensione massima a cui smette di erogare. Sulla mia barca il solare, essendo regolabile, lo ho messo a 14,4 Il Quick 220 v da banchina sta sotto i 14 v, l alternatore circa a 14. Non si danno fastidio tra loro le coppie pannello alternatore e pannello caricabatteria 220v. Il regolatore del pannello va direttamente alle batterie anche a batterie scollegate. La 220 va collegata a batterie collegate evitando la manovra inversa. Alternatore e caricabatteria a 220 non vanno mai attivati insieme. Però ci sono ADV esperti in materia che possono spiegare meglio.
Grazie, come hai spiegato mi quadra.
Voglio rifare l'impianto elettrico e mi piacerebbe usare un solo regolatore per tutte e tre le sorgenti, eventualmente gestite con relé. Per questo chiedo e curioso quà e là abusando della pazienza di tutti
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