I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore in folle e in marcia a pari giri- Consumo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno,
faccio una domanda probabilmente insensata, ma mi servirebbe per capire se lo strumento che indica il livello gasolio è montato corretto.
Nel senso che, al momento non ho possibilità di fare ore di navigazione a motore per via del meteo e del tempo.
Quindi volevo capire se faccio girare il motore a 2500 giri su 3000 in folle per un paio d'ore il consumo è paragonabile a quando si naviga?

Presumo di no visto il carico sotto sforzo dell'elica ma comunque chiedo, visto che dopo 37 anniSmiley32Smiley32Smiley34Smiley34 ho installato lo strumento!

Grazie mille a tutti.
(17-05-2019 11:02)andre082 Ha scritto: [ -> ]Quindi volevo capire se faccio girare il motore a 2500 giri su 3000 in folle per un paio d'ore il consumo è paragonabile a quando si naviga?

No, per nulla.
E non è nemmeno una buona idea in generale, visto che qualunque motore diesel funziona bene con un carico frenante, questo il motivo per cui, anche se fermi, conviene inserire la marcia avanti (o la retro) invece che far girare il motore in folle.
(17-05-2019 11:02)andre082 Ha scritto: [ -> ]Quindi volevo capire se faccio girare il motore a 2500 giri su 3000 in folle per un paio d'ore il consumo è paragonabile a quando si naviga?

Assolutamente no.

Il consumo specifico di un motore è espresso in grammi (di carburante) per cavallo ora, ad un determinato regime di rotazione.

A 3000 giri, senza carico, il motore esprimerà una potenza, che sarà diversa (minore) rispetto a quando dovesse esserci un carico.
Grazie mille dei consigli e delle precisazioni, sempre puntuali e veloci!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Scusa,fai il pieno e dopo tot.ore lo rifai,vedi quanto consumi l'ora.Con
il mio bukh ho provato e consumo lt.3,25 l'ora.
URL di riferimento