scusate la domanda da principiante assoluto
cerco consiglio, ho levato la turbina a favore di un riser convenzionale inox e questo sfiato quasi mi sfuggiva...
Sfiato di cosa?
Se è lo sfiato vapori del basamento, va in aspirazione, subito dopo il filtro (e dopo l'eventuale debimetro).
grazie beppe
codesto sfiato é posto sul coperchio della testata, annusandolo sembra aria un po' sporca, non gas di scarico
se lo tappa va in pressione, ci si può gonfiare il canotto....
Cosa significa "ho levato la turbina in favore di un riser convenzionale" ??
Avevi un motore turbo e lo hai trasformato in aspirato con questa semplice operazione, o hai omesso tutto il resto (taratura iniettori e pompa, abbassamento testata etc.) per brevità ??
Lo sfiato sopra le punterie è lo sfiato del basamento che usualmente viene indirizzato nell'aspirazione per riciclare i vapori di olio. Se ci gonfi il canotto vuol dire che hai qualche problema di compressione (valvole o fasce elastiche); sconsiglio allora di mettere lo sfiato nell'aspirazione, poichè se a motore caldo escono vapori consistenti, rischi che il motore vada in autoaccensione, acceleri in fuorigiri e non si fermi più finchè o non finisce l'olio o non prende fuoco
Sconsiglio anche di lasciar libero lo sfiato nel vano motore, perchè i vapori d'olio bene non fanno
P.S. Chi ha avuto un golf GTD prima serie queste cose le sa
esattamente albert, la turbina era bloccata e purtroppo pure danneggiata da precedenti maldestri tentativi di sbloccarla: alette piegate. e non solo lei (scambiatore olio)
così com'è adesso sono contento, il motore va bene, non fuma e supero i sette nodi
il tuo punto sull'autoaccensione mi sembra consistente...
cosa ne pensate di un eventuale posizionamento sul ritorno gasolio?
(17-05-2019 14:05)albert Ha scritto: [ -> ]...
rischi che il motore vada in autoaccensione, acceleri in fuorigiri e non si fermi più finchè o non finisce l'olio o non prende fuoco
...
A me, un bel po di anni fa, è capitato con un fiorino diesel aspirato, strano fumo bianco dallo scarico ed accellerava da solo, mi fermo a lato della strada, schiaccio la frizione per mettere in folle il motore sale di giri fino ad imballarsi, dopo i primi secondi di sbigottimento provo a spegnere con la chiave, niente da fare, allora mollo la frizione tenendo il freno premuto e per fortuna si spegne in mezzo ad una nuvola di fumo puzzolente.
Non avrei mai creduto che quel motore potesse girare così veloce!
(17-05-2019 14:16)marcofailla Ha scritto: [ -> ]cosa ne pensate di un eventuale posizionamento sul ritorno gasolio?
Assolutamente NO!
Non c'entra nulla col circuito gasolio.
Da lì escono o vapori che emette l'olio lubrificante quando si scalda, ed i "fumi" di combustione che trafilano dalla camera di combustione, passando tra cilindro e pistone attraverso le fasce elastiche.
Una volta, questi fumi venivano immessi direttamente in atmosfera.
Da un po' di decenni a questa parte, questi vapori vengono rimessi in aspirazione in modo da tornare nei cilindri per essere bruciato.
Per evitare il "diesel engine runaway" (aitoalimentazione), nello specifico è sufficiente interporre un sistema di separazione delle particelle liquide (un separatore a filtro o a labirinto, ad esempio).
Un altro sistema, che però non previene l'inquinamento, è quello di inserire il tubo di sfiato all'interno di un contenitore (da svuotare periodicamente) che raccoglie la parte liquida, ma non la componente volatile.
In questo caso, occhio alla saturazione della sala macchine di gas potenzialmente combustibili.
Diesel runaway.
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Questi videos sono allucinanti.... se capita in barca, come spegnere tutto? Attappare presa d'aria?
vedi te una cosa banale banale dove ti porta...
grazie dei suggerimenti
perché ritorno diesel no? immagino contamini il gasolio di olio? ma non ne fa o se lo fa é molto poco
linea di scarico?
se metto tale sfiato in un contenitore o in un filtro, poi l'uscita la posso mettere in aspirazione o rischio di esplodere io e sta gran buona donna della mia barca?
Scusa Marco prima di togliere la turbina, sto pifferino di sfiato, dove era infilato?
ehhhmmmm... non me lo ricordo :-(
comunque sia, grazie per l'ottima domanda
ho dato un'occhiata su google e entra nel silenziatore di aspirazione. nei motori aspirati sul coperchio testata non si vede alcuno sfiato
avrei potuto controllare prima
Se, come deve essere, e come hai confermato tu, sfiata in aspirazione, adesso rimettilo in aspirazione.
Se proprio temi che il motore, troppo spompato, emetta troppi vapori che potrebbero portarsi dietro olio, basta metterci un "barilotto" separatore per vivere tranquilli.
Comunque non mi torna, ma forse sbaglio, ci sono differenze meccaniche tra un motore sovralimentato e non, tra rapporto di compressione, incroci V/V, angoli D'iniezione, portata gasolio ed altro non mi sembra una scelta ottimale .
Buon Vento
(17-05-2019 20:00)Wally Ha scritto: [ -> ]Comunque non mi torna, ma forse sbaglio, ci sono differenze meccaniche tra un motore sovralimentato e non, tra rapporto di compressione, incroci V/V, angoli D'iniezione, portata gasolio ed altro non mi sembra una scelta ottimale .
Buon Vento
certamente non torna, ma funziona comunque bene IMHO
questo motore è nettamente surdimensionato, credo solo per motivi di maggiore peso in basso
a futura memoria posso riportare che ho tolto la turbina e scambiatore olio perché non riparabili, sostituito lo scambiatore con un'altro industriale (leggi economico), sostituito tutti gli innesti a pressione volvo dell'impianto di raffreddamento con portatubi avvitati (grazie pepilene, un mago del cacciavite davvero), revisionato il revisionabile e per ora tutto va bene. prima di fare un thread apposta lo voglio testare bene. il motore non fuma, se non in avvio se accelero troppo a freddo , l'elica é molto lunga 14x17, prendo 2900 giri e faccio 7,4 nodi (senza che il motore ne soffra, mia opinione), che per una barchetta da regata credo siano buone
barche simili imbarcano 25 cv rispetto a 43 cv di questo vp2003 ex turbo
Ah ecco e un 2003T. Ricordiamo ai piu che questo motore era venduto sia nella versione aspirata 28cv che turbo 43cv. Strano che non sia stata necessaria una messa a punto specifica alla pompa.
(17-05-2019 20:23)marcofailla Ha scritto: [ -> ]barche simili imbarcano 25 cv rispetto a 43 cv di questo vp2003 ex turbo
utilizzandolo da tempo con la turbina bloccata (ma non me ne ero accorto) ero abbastanza tranquillo del risultato derivante dal mettere uno "scarico più libero"
poi certamente con mille passati euro avrei potuto mettere turbina e scambiatori d'occasione e comunque continuare ad andare a 2000-2200 giri motore a 6 nodi e mezzo con la turbina appena appena caricata
per ora... nessun rimpianto, anzi!! ha smesso di fumare ad alti regimi
(17-05-2019 14:30)davebox70 Ha scritto: [ -> ]A me, un bel po di anni fa, è capitato con un fiorino diesel aspirato, strano fumo bianco dallo scarico ed accellerava da solo, mi fermo a lato della strada, schiaccio la frizione per mettere in folle il motore sale di giri fino ad imballarsi, dopo i primi secondi di sbigottimento provo a spegnere con la chiave, niente da fare, allora mollo la frizione tenendo il freno premuto e per fortuna si spegne in mezzo ad una nuvola di fumo puzzolente.
Non avrei mai creduto che quel motore potesse girare così veloce!
Ti si era rotta la pompa del vuoto del servo freno.
Nei motori delle vostre barche non puo mai succedere...(Non avete l'età)
(18-05-2019 07:55)pepilene Ha scritto: [ -> ]Ti si era rotta la pompa del vuoto del servo freno.
Nei motori delle vostre barche non puo mai succedere...(Non avete l'età)
a me mi puzza di olio di lubrificazione della turbina..cosi.. a "olfatto"
(17-05-2019 16:31)marcofailla Ha scritto: [ -> ]perché ritorno diesel no? immagino contamini il gasolio di olio? ma non ne fa o se lo fa é molto poco
Se invece di andare i vapori nel gasolio, la pressione del ritorno ti fa andare il gasolio nella coppa dell'olio, sai che bel casino che ne nasce ?