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@elan, mi sa che puoi tranquillamente evitarti lo sbattimento di quella cinghia, sempre sull asse del salpa tiri, anzi hai anche un braccio di leva maggiore.
Cmq ci sono due filosofie di pensiero, io sono per quella che blocca l'ancora con la catena sul barbotin senza fare altro
Anche io la tengo in tensione con il salpa, da 5 anni....
Poi ho un cordino di sicurezza tra foro ancora e un paio di fori che ho sulla parte posteriore del musone.
(08-09-2022 21:03)elan 333 Ha scritto: [ -> ]dopodiché abbiamo la prova che tenendo l’ancora tesata con il salpa alla lunga si causano problemi? (io come detto devo esercitare una bella trazione)
Non lo so, i motoscafari la tengono tutti così tesata, ma qualcuno degno di fiducia, dice che non si deve fare, non so se per il "freno motore" e/o per le tacche del barbotin. Comunque io preferisco non farlo. Penso anzi di mettere due tacchetti di teflon ( o nylon) sui lati interni del musone per tenere il fuso verticale ed usare un paranco per tenere il fuso tutto indietro. Buona serata
P.S. kavok5 non potresti evitare di parlare di abbandonare la vela, ché il solo pensiero mi deprime?
(08-09-2022 18:12)matteo Ha scritto: [ -> ]Se mi dai retta prendi una Plastimo Kobra II da 16 kg (il produttore la consiglia per barca da 16 m). Hai un ingombro ridotto rispetto a quello che vuoi prendere tu e risparmi qualche centinaio di euro (su SVB costa 190 euro).
Io ce l'ho da 10 anni e ci dormo sopra 40 gg l'anno in ogni condizione: una certezza per rpesa immediata e tenuta.
La mia coi 100 nodi presi in Corsica 3 settimane fa non ha tenuto (come nessuna ha fatto), ma ha rallentato molto la barca al punto che ha ceduto il musone. Forse anche grazie a lei abbiamo salvato la barca
Ne ho sentito parlare bene. Unico problema, mi sembra identica alla Delta, forse avrà un pò di peso in più in punta?...è un'ancora della vecchia generazione (come la Delta)...a occhio non vedo un upgrade concreto da Delta16 a Kobra16.....?
Il tuo 43 ha bisogno di un ancora di nuova generazione da 25 kg.
Ho fatto le sagome in compensato della Spade e della Vulcan, entrambe da 25Kg, e purtroppo entrambe battono con la punta sulla prua in posizione di riposo sul musone.
O allungo il musone, o cambio ancora, o non ne faccio di niente.
Sto facendo la sagoma della Vulcan 20Kg, sabato la proverò.
La catena del 10 è data per un carico di lavoro di 1250Kg, rottura 5096/6300 (il primo è quello di norma DIN, il secondo quello dichiarato dal produttore...)
Ho un grillo wichard in acciaio con brugola da 12mm, carico di lavoro 2080Kg, mi chiedo quale sia il carico di rottura...
(12-09-2022 17:49)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Ho un grillo wichard in acciaio con brugola da 12mm, carico di lavoro 2080Kg, mi chiedo quale sia il carico di rottura...
5.500 il dritto o 6.000 kg quello a cetra
(12-09-2022 20:38)crocchidù Ha scritto: [ -> ]5.500 il dritto o 6.000 kg quello a cetra
Grazie
(08-09-2022 17:29)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]...
Inoltre vorrei togliere il giunto autoraddrizzante e mettere una girella tipo quella suggerita da Rob (o equivalente marina, anche se più costosa, data la difficoltà di sostituzione e rimontaggio a mazzate). Esiste qualcosa in zincato di valido?
In alternativa, lasciare il giunto autoraddrizzante ma interporre 5 magli e di catena tra l'ancora e il giunto, con due grilli tipo quelli in foto sotto.
Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.
mi trovo molto bene con il giunto wasi powerball, il più caro sul mercato ma ci dormo tranquilllo, si trova su svb
Se ne parlò qualche anno fa commentando che lo snodo di circa 30 gradi aiuta ma non é sufficiente per salti di vento importanti.
(12-09-2022 13:02)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Ne ho sentito parlare bene. Unico problema, mi sembra identica alla Delta, forse avrà un pò di peso in più in punta?...è un'ancora della vecchia generazione (come la Delta)...a occhio non vedo un upgrade concreto da Delta16 a Kobra16....?
Sono diverse come prestazioni, nessun dubbio.
Le ho avute entrambe sulla stessa barca e per diverse stagioni.
Difficile comunque cercare pareri in questo campo, vedo una percentuale alta di diportisti che non sa ancorare. Ma sa parlare e dispensare consigli.
Bullo dice che sono opppinioni, ma quando si parla di ancore e ancoraggio si entra in campi mistici.
Scegli quella che ti dà più fiducia.
Io da quest’anno ho la Vulcan. Prima avevo una delta,e la grossa differenza è che fa testa in non più di un metro,permettendoti di mirare lo spot con molta precisione. Imho.
Bv
Sterano
(19-09-2022 08:38)matteo Ha scritto: [ -> ]Sono diverse come prestazioni, nessun dubbio.
Le ho avute entrambe sulla stessa barca e per diverse stagioni.
Difficile comunque cercare pareri in questo campo, vedo una percentuale alta di diportisti che non sa ancorare. Ma sa parlare e dispensare consigli.
Bullo dice che sono opppinioni, ma quando si parla di ancore e ancoraggio si entra in campi mistici.
Scegli quella che ti dà più fiducia.
esatto, a cannigione la notte di ferragosto avranno arato 20/25 barche, di cui 2 mi sono venute addosso.
Avranno avuto tutti delta? Nessuno aveva rocna, mantus, insomma tutte le migliori? io non credo. Tra l'altro molte barche di armatori, poche charter.
Io avevo un catamarano 40piedi a noleggio con una delta da 25kg,catena del 10,io non aravo, e ho tenuto per un po anche una navetta di 20 mt che mi si è appoggiata di piatto alla prua del mio catamarano, prue sfondate, barca in ferro del 53 circa 20 metri di barca, la sua ancora era più di 1 quintale.
Il problema e hai perfettamente ragione è che molti non sanno ancora, non sanno calcolare le distanze e risolvono dando pochissima catena, oltre a non guardare dove buttano se su sabbia o su erba o su roccia.
Pochissimi vedo fare una bella prova di tiro in retro come va fatta.
questa è la denuncia riportata alle assicurazioni, (giusto per far sapere che non scrivo fesserie) e non ho messo il nome del comandante dell'altra barca.
Il giorno 15 agosto 2022 alle ore 23,00 circa nella baia di Arzachena davanti all’abitato di Cannigioni, a causa di un improvviso groppo di vento, l’ancora della mia imbarcazione sigla ROMA12159DX arava il fondo marino. Come conseguenza l’imbarcazione stessa non conservava la posizione iniziale e, non ostante i tempestivi avvisi del comandante di un catamarano, Sig. Alfonso Benedetti, a causa di problemi nell’avviamento del motore di propulsione, la mia imbarcazione non manovrava e finiva addosso ad un altra imbarcazione, tipo catamarano, immatricolata con sigla POL16194 di proprietà di Cp77SP. ZO.O. Warszawa. Assicurata a nome Silandtravel Sp.jawna NIP PL7792336511 UL. Lepperà 6C/16 Poznan Pl.
La mia imbarcazione si appoggiava con la murata sinistra su entrambi i dritti di prua del catamarano e la catena dell’ancora del catamarano si incastrava tra l’elica del motore ausiliario di sinistra e il cavalletto di supporto dell’asse elica, non consentendo alla mia imbarcazione di muoversi in avanti o indietro. Dopo svariati tentativi il comandante del catamarano tagliava uno dei baffi di centraggio della catena dell’ancora e le imbarcazioni si disimpegnavano.
I danni arrecati al catamarano consistono in abrasioni a entrambi i dritti di prua con incisioni sul gelcoat e possibili danni alla Vetroresina e nella perdita del cavo o baffo di centraggio della catena dell’ancora. I danni riportati dalla mia imbarcazione consistono nel danneggiamento della boccola asse elica di manovra sinistra, del cuscinetto reggi spinta del motore di sinistra, e abrasioni alla vernice della murata di sinistra.
Non si registrano danni alle persone.
Il proprietario e il comandante del catamarano ricevono copia della presente denuncia su cui il comandante concorda.
Notare:
sulla mia barca ai caraibi prima avevo rocna, da 1 anno e mezzo ho delta, per mè la delta va meglio.
ciaoooooooooooooo
Ho una delta da 25 kg e sulla barca precedente ho avuto una Rocna da 20 kg. Penso che la Rocna faccia testa più rapidamente, ma 5 metri in più od in meno per come ancoro io non fanno differenza. Inizialmente volevo cambiare ancora per passare a quelle più moderne, ma per ora tengo la Delta perché mi ha dato prova di buona tenuta.
Ciao ghega, tu sei la dimostrazione che saper ancorare è molto più importante che avere una superlinea di ancoraggio con catena supermaggiorata e di ipergrado + ancora progressiva
di ultimissima generazione.
Cerco di capire il nesso tra una richiesta di consigli per una auspicabilmente migliore linea di ancoraggio e il fatto che "molti non sanno ancorare".
C'è un nesso? Coincidono i soggetti? Il vero marinaio tiene 40 nodi anche con una pietra forata? Esiste un master in ancoraggi cui poter accedere per censo o capacità sopraffina? O è che se uno chiede automaticamente piomba in categoria "pischello tonto"?
No, perchè a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
E' un pò contrario al mio essere mettermi a snocciolare il curriculum o a raccontare avventurose prodezze come molti fanno, ma non credo che rinuncerò a questa caratteristica, con il dubbio al mio fianco ho fatto meno errori di molti.
Esistono molti Anchor test visionabili. I più affidabili sono quelli indipendenti. Guardandoseli, ci sono differenze non trascurabili tra molti tipi di ancore. Si sopravvive anche con ancore "peggiori"? Sì, lo abbiamo fatto tutti per decenni, ai tempi delle Bruce, Trefoil, delle CQR, delle Danforth usate su ogni fondo. Ci è vietato sperare di migliorare questo aspetto? Non mi risulta.
Jacques, penso che volessero solo dire che il confronto tra ancore può essere falsato dal diverso modo in cui le usano. E' ovvio che la domanda sullo scambio di esperienze (a parità di manico) su come si comportano Vulcan e Spade resta pienamente valida.
Sono preziosi i confronti di chi, a parità di manico, le ha usate. Sconsiglio come la peste gli autodichiarati "test indipendenti" su youtube, specialmente se divergono dai protocolli. Se poi in un "one-man-show" mi filmano un'ancora che prende istantaneamente e una che ara, nessuno mi fa vedere quante prove sono state effettuate oltre quelle scelte. E non ho nessun controllo sui filmati scartati. Se proprio dobbiamo andare a fidarci, molto meglio i test di West-Marine, in presenza di vari esperti con interessi commerciali, ma appartenenti a società in concorrenza tra loro; e con risultati finali da cui uscivano male i modelli best-seller di West-Marine.
Poi ci sono i test professionali del Lloyd o del RINA. In quei casi è utile capire che l'onere della prova è in qualche modo invertito. Nel senso che deve essere il produttore a organizzare il test e convincere il certificatore. Quindi sono test da cui risultano i punti di forza, in cui la nuova ancora batte un modello noto nelle condizioni migliori. Sebbene siano più attendibili, almeno rispetto alle balle degli youtuber, gli manca la copertura dei punti di debolezza. A me interessa fino a un certo punto che una nuova ancora, sul suo fondale preferito, tenga il doppio della Delta (mi capita già con la Fortress); quello che tutti ci chiediamo è come si comporteranno nelle condizioni peggiori per quel modello.
Ok, tu pensi che non ci sia un nesso... non ci sarà, me lo chiedevo...
Non so, tra i non indipendenti ho letto i test riportati da un paio di produttori, mentre tra i non-brand ho visto diversi video di un youtuber, un certo SV Panope. Video che mi sembrano ben condotti quanto a metodologia, tipologie fondale, virata, reset, carico, etc.. Niente di molto diverso da ciò che facciamo, e ci aspettiamo tutti da un'ancora. Se poi sono falsificati non posso saperlo, anche se negli USA certi giochetti a mezzo video pubblico rischi di pagarli cari.
(19-09-2022 21:34)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Poi ci sono i test professionali del Lloyd o del RINA. In quei casi è utile capire che l'onere della prova è in qualche modo invertito. Nel senso che deve essere il produttore a organizzare il test e convincere il certificatore. Quindi sono test da cui risultano i punti di forza, in cui la nuova ancora batte un modello noto nelle condizioni migliori.
Tali test sono una enorme superchieria (italianismo per l'equivalente francese di fumo negi occhi).
Gli organismi di certificazione emettono certificati di HHP e SHHP, High Holding Power e Super High Holding Power.
La tenuta con tiro rettilineo di un'ancora "in una varietà di tipi di fondale" viene comparata alla tenuta di una "standard stockless anchor" (tipo Hall e compagnia), bisogna tener conto che la tenuta di una standard stockless anchor è in genere uguale al suo peso: un'ancora stockless di 10kg ha una tenuta di una decina di kg.
Definizione dello standard:
HHP è un'ancora che assicura il doppio della tenuta di un'ancora stockless
SHHP è un'ancora che assicura 4 volte la tenuta di un'ancora stockless (e NON, come si legge per esempio nel sito Rocna, il doppio della tenuta di una HHP, gli enti non certificano nessun dato relativo fra i due tipi).
Ora, **qualsiasi** ancora tipica da diporto (eccettuate simil-Hall o ancore-barzelletta simili) anche la più bistrattata ha una tenuta di 10-20-50-100+ volte il proprio peso, qualsiasi ancora da diporto potrebbe essere certificata HHP/SHHP se solo il produttore volesse sottoporsi all'iter (e essenzialmente pagare la tariffa dell'ente certificatore), la certificazione è quindi un'unica operazione di marketing per appiccicare un'etichetta alla propria ancora ma non indica assolutamente niente sulla tenuta dell'ancora nelle condizioni anche normalissime del diporto.
bv r
Hai perfettamente ragione: si sa cosa misurano, ma non è quello che ti serve. Sui test di Panope vedo invece una montagna di dubbi su tutto. Altrettanto per una miriade di "test" fatti da altri youtuber alando a mano su bassi fondali o su terraferma.
Nessun problema con le classifiche anomale: capisco se le mie ancore prendono, ma non ho la strumentazione per misurare la diversa tenuta quando spedano, rispetto ad altri modelli. La cosa su cui davvero non mi ritrovo è il comportamento della singola ancora: fondali omogenei su cui non c'è modo di far prendere una Rocna, neanche prima del cambio di angolo; mentre le altre prendono, compresa la Manson: che ha caratteristiche fisiche fin troppo simili, ma mostra un comportamento ben diverso. Francamente di stranezze ce ne sono troppe.
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