(19-09-2022 22:42)rob Ha scritto: [ -> ]Prima di generalizzare le conclusioni che il tipo propone aspetterei un attimo.
Senza andare nei dettagli, in due casi specifici ha fatto un 3-4 test e poi tratto le sue conclusioni, nello stesso tipo di casi specifici devo avere un 100-200 occasioni in cui la mia esperienza è stata opposta: deduco -al minimo- che il suo modo di ancorare è diverso dal mio.
Per tutto il resto dei suoi test non ho elementi comparativi, ma sui due per i quali diciamo ho un campione statistico almeno 50x il suo, per me non sono probanti. Poi per carità, magari ha ragione in tutti quanti gli altri, non saprei.
bv r
Sarebbe bello se tu potessi descriverli...tu, ad esempio, sei il classico prototipo di uno che prenderei sul serio, data la quantità di miglia e la qualità delle stesse, anche se non credo ti sia messo lì a perdere settimane a testare ancore diverse metodologicamente...
In una stanza buia anche una lucciola fa luce....:-), nel senso che non mi sogno di prendere per oro colato le sue conclusioni, ma si tratta di "qualcosa di VEROSIMILE" in un campo che, purtroppo, non abbonda di dati certi.
Ci fosse più pluralismo, ci sarebbero più lucciole accese....
Come hanno ribadito molti, un ancoraggio risente di tante variabili, non solo quelle canoniche (rapporto calumo/fondale, tipo di fondale, tipo ancora, tipo calumo, dislocamento barca, resistenza opera morta e infrastrutture, vento, onda, etc.), ma anche degli imprevisti (il grillo che si incatagna nell'occhio, lo sporco sul fondo, l'aver messo in tiro il calumo, l'aver guardato con la maschera o meno....)motivo per cui qualsiasi prova è discutibile per principio.
Inoltre lui dà un "voto" da 1 a 5, il che ha forti componenti soggettive, a differenza di una misurazione empirica.
Si può però prendere per VEROSIMILI le prestazioni RELATIVE: fatte 10 prove a calumo e fondale costante, se l'ancora X regge una media di 800Kg prima di spedare, o si reinnesta in una media di due metri dopo un tiro a 180°, etc, PROBABILMENTE ha prestazioni, sotto QUEGLI ASPETTI, migliori di una che speda a 500 o si reinnesta dopo 4 metri....non è detto cioè che regga sempre 800 Kg, ma che mediamente regge di più, su quel fondo, della seconda. Il che potrebbe essere già rassicurante.
Tanto è che ad esempio le ancore specialiste (Danforth, Fortress ad es.) sui "loro" fondali vanno meglio di molte generaliste, e l'ancora "peggiore" potrebbe avere degli ambiti in cui prevale su altre complessivamente migliori.
Del resto ognuno di noi, una volta scelta e montata l'ancora Y, nell'ottanta per cento delle volte fa ancoraggi non probanti (grazie al cielo), mentre ci interessa sapere che succede quel giorno maledetto che incappiamo nella rogna, unico motivo di preoccuparsi così tanto del problema.
#Nanshan: anche la mia Delta 16 se la metti in tensione con decisione si mette a passeggiare sul fondo, in specie se non morbidissimo. Il problema è quando cali con molto vento già presente, non è facile farla prendere con delicatezza se il vento ti intraversa via...