Ho un quesito da chiedervi, ho fatto modificare l'anno scorso dal mio meccanico la presa a mare del motore, cioè ho fatto mettere una T per far fare il lavaggio con acqua dolce al circuito di raffreddamento.
Ho già fatto un paio di lavaggi chiudendo la mare e usando la dolce logicamente e fin qui ci siamo, facendoli sempre con il motore acceso e facendo pescare con la pompa d'acqua la stessa dal secchio e non con tubo diretto, ora la domanda è questa, posso fare il lavaggio a motore spento?!?
Mi ha messo la pulce nell'orecchio un mio amico, dicendo che il circuito di raffreddamento è a se, l'acqua anche senza pompa entra (in questo caso con tubo diretto) ed esce dallo scarico tranquillamente, quindi si può fare benissimo senza l'uso del motore. Mi scuso se può essere banale per alcuni ma io lo ignoro.
Motore Lombardini LDW1003 con scambiatore. Grazie
p.s. scusate se ci sono discussioni fatte in merito prima, mi sono dimenticato di guardare, oro provo.
Mah! Potrebbe anche essere. Bisognerebbe sapere che resistenza incontra e quanti litri servono per pulire lo scambiatore di calore. Tuttavia di sicuro non potrai riciclarla e dovrai mettere la sorgente d'acqua dolce, se usi un secchio, alta sul motore in modo che vi arrivi per caduta o, in alternativa, collegarla provvisoriamente all'impianto di bordo facendo circolare l'acqua a perdere dei serbatoi della barca e spinta in circolo dall'autoclave. Ma: e la pompa di raffreddamento con girante, si pulirà pure lei?
Attento, per il principio dei vasi comunicanti se lo scarico è più alto del motore rischi di allagarlo così come se è più o meno allo stesso livello l'acqua iserita con la manichetta si troverebbe al limite dei collettori comunque allangandoli ed è bene che l'acqua non entri non solo nel motore ma neanche nei collettori di scarico (sono dentro lo scambiatore).
Nell'eventualità che lo scarico sia più basso comunque alla fine il cicuito riser, marmitta, scarico resterebbe comunque pieno mentre con il motore acceso invece ci sarebbero i fumi di scarico che spingono fuori l'acqua scongiurando ogni pericolo.
PS - Meglio aggiungere IMHO non si sa mai....
(18-05-2019 11:18)Franc Ha scritto: [ -> ]Mah! Potrebbe anche essere. Bisognerebbe sapere che resistenza incontra e quanti litri servono per pulire lo scambiatore di calore. Tuttavia di sicuro non potrai riciclarla e dovrai mettere la sorgente d'acqua dolce, se usi un secchio, alta sul motore in modo che vi arrivi per caduta o, in alternativa, collegarla provvisoriamente all'impianto di bordo facendo circolare l'acqua a perdere dei serbatoi della barca e spinta in circolo dall'autoclave. Ma: e la pompa di raffreddamento con girante, si pulirà pure lei?
Franc il fatto che la girante non si pulisca non mi interessa, eventualmente serve sopratutto a tenere il fascio tubiero con acqua dolce all'interno, ma mi sembra da altra discussione che Tatone diceva che a motore spento il fascio tubiero si scarichi comunque. Non devo recuperare l'acqua, la lascio uscire tranquillamente dalla marmitta.
orteip (Pietro) si posso verificare le quote ma nel dubbio stai tranquillo che continuo a farlo accendendo il motore non rischiando. Comunque l'acqua nel motore non entra perchè il circuito è a se.
Bv. State parlando di motore con linea d'asse?
(18-05-2019 11:24)orteip Ha scritto: [ -> ]Attento, per il principio dei vasi comunicanti se lo scarico è più alto del motore rischi di allagarlo così come se è più o meno allo stesso livello l'acqua iserita con la manichetta si troverebbe al limite dei collettori comunque allangandoli ed è bene che l'acqua non entri non solo nel motore ma neanche nei collettori di scarico (sono dentro lo scambiatore).
Nell'eventualità che lo scarico sia più basso comunque alla fine il cicuito riser, marmitta, scarico resterebbe comunque pieno mentre con il motore acceso invece ci sarebbero i fumi di scarico che spingono fuori l'acqua scongiurando ogni pericolo.
PS - Meglio aggiungere IMHO non si sa mai....
Qesto può succedere solo nei motori con raffreddamento a scambio diretto!
(18-05-2019 12:32)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Franc il fatto che la girante non si pulisca non mi interessa, eventualmente serve sopratutto a tenere il fascio tubiero con acqua dolce all'interno, ma mi sembra da altra discussione che Tatone diceva che a motore spento il fascio tubiero si scarichi comunque. Non devo recuperare l'acqua, la lascio uscire tranquillamente dalla marmitta.
Quindi, se si svuota ogni volta, econdo me è peggio poichè, svuotandosi l'acqua evapora ma il sale si deposita e, continuando così, se ne deposita sempre più!
Il pericolo è che se nel raiser è una piccola ostruzione che impedisce all acqua di uscir per la normale via di scarico, la stessa può ritornare indietro entrando sicuramente il uno dei cilindri
Ma come può farlo se attorno ai cilindri gira glicole?
Opzione uno:
Acqua dolce nel filtro o derivazione e motore in moto (facile)
Opzione 2: un casino
Meglio la uno
(18-05-2019 15:11)Franc Ha scritto: [ -> ]Ma come può farlo se attorno ai cilindri gira glicole?
il glicole si trova e circola nel circuito "chiuso" che raffredda il motore.
Per raffreddare il motore, ci sono 2 modi :
1°) (a doppio circuito) il glicole attraverso il secondo circuito "chiuso" continua a ricircolare attraverso lo scambiatore di calore e viene raffreddato dall'acqua presa direttamente dal mare che dopo essere passata nello scambiatore, in una parte separata dal circuito "chiuso" ritorna di nuovo in mare.
2°) il motore viene raffreddato direttamente dal circuito che preleva direttamente l'acqua dal mare che poi come nel primo caso viene scaricata direttamente in mare.
Stabilito che sono queste le due principali modalità di raffreddamento.
Se l'acqua di che si pesca dal mare, per poterla scaricare la si fa transitare (per diverse ragioni) dallo scarico dei fumi, a questo punto viene messa il collegamento con i cilindri attraverso lo scarico dei fumi del motore.
in questo modo nel caso di mal funzionamento o cattiva progettazione dello scarico potrebbe succedere il patatrac, soprattutto se viene forzata la circolazione dell'acqua senza il motore in funzione.
lo scarico dei fumi di combustione impedisce il ritorno dell'acqua verso i cilindri spingendola verso lo scarico esterno dell'imbarcazione.
Già è vero, io ingenuamente, dò per scontato che l'acqua che si immette nello scarico dal riser sia a valle dell'uscita dei fumi dai cilindri e quindi, l'acqua dolce immessa nel circuito, "scivola" in discesa verso la marmitta quindi allo scarico esterno.
Comunque, alla fine e come sempre, ha ragione Andros: perchè andare in cerca di cose difficili quando esistono quelle semplici e facili?
(18-05-2019 12:34)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]orteip (Pietro) si posso verificare le quote ma nel dubbio stai tranquillo che continuo a farlo accendendo il motore non rischiando. Comunque l'acqua nel motore non entra perchè il circuito è a se.
Ciao Fabrizio, no il circuito non è a sè rispetto al motore ma è a sè solo rispetto al circuito di raffreddamento primario ovvero quello con il liquido.
Il liquido passa fuori dai collettori di scarico e non ha la possibilità di poter entrare dentro questi; l’acqua di mare (al posto della quale tu vorresti usare quella dolce) invece ad un certo punto (nel riser) entra nello stesso circuito dove fuoriescono i gas di scarico mescolandosi agli stessi e, se non c’è nulla che lo impedisce (spinta dei gas o livello di scarico più basso) nulla vieta all’acqua di mare di percorrere lo stesso circuito al comtrario entrando dentro i collettori ed arrivando alle valvole di scarico del cilindro.
Ora, premesso che alle valvole l’acqua salata o dolce che sia bene non fa, se una delle valvole di scarico fosse rimasta un pò aperta ecco che ti troveresti qualche cilindro allagato.
Chiedo scusa ma ho risposto a Fabrizio e solo poi ho visto che anche altri avevano già spiegato la questione
L' ho già visto sullo stesso tuo motore.
Acqua dolce in pressione lasciata scrupolosamente molto a lungo a motore spento, risultato allagamento dell' intero motore compreso il basamento, successivamente sono saltati anche gli iniettori.
(19-05-2019 22:46)Lupicante Ha scritto: [ -> ]L' ho già visto sullo stesso tuo motore.
Acqua dolce in pressione lasciata scrupolosamente molto a lungo a motore spento, risultato allagamento dell' intero motore compreso il basamento, successivamente sono saltati anche gli iniettori.
Su il motore di chi lo hai visto ??
Verificato scarico più alto rispetto marmitta, l'ipotesi anche grazie e sopratutto alle vostre osservazioni, NON è realizzabile.
Si rimane alla soluzione primaria, sciacquo acqua dolce con motore acceso
BV
Ottima scelta! Le cose semplici sono quelle che funzionano meglio!