Il terzo dovrebbe essere il sfiato verso l'esterno,se non c'è lo sfiato il serbatoio si gonfia quando entra in funzione la pompa del WC,perciò l'aria contenuta nella parte superiore del serbatoio deve uscire.
(19-05-2019 18:25)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il terzo dovrebbe essere il sfiato verso l'esterno,se non c'è lo sfiato il serbatoio si gonfia quando entra in funzione la pompa del WC,perciò l'aria contenuta nella parte superiore del serbatoio deve uscire.
Questo è il disegno che ho fatto seguendo i tubi
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Ti dico cosa faccio io quando si tappa, spugna bagnata sullo sfiato, chiudo la valvola in modo che non possa scaricare, riempio fino all’orlo dal Tappo di coperta e chiudo bene. Poi vado a mettere in pressione la cassa agendo sulla pompa del bagno, quando la pompa diventa troppo dura apro la valvola e contemporaneamente il tappo di imbarco, il serbatoio fa da mantice e stura il tubo facendo uscire il liquame. Un paio di risciacqui, poi chiudo tutto e metto un anticalcare che faccio agire per un paio di giorni. A me funziona.
Da come hai fatto il disegno il serbatoio non potra mai scaricare attraverso la presa a mare ma solo per aspirazione dal tappo in coperta.
Infatti, secondo me l'unica seria possibilita' se non si trova vicino un porto dotato di aspiratore per liquami e' quella di procurarsi una pompa autoadescante (manuale o a 12V) e una volta al largo infilarne il tubo dal bocchettone di coperta e azionarla per svuotare finalmente il serbatoio, sciacquare poi numerose volte aggiungendo candeggina per disinfettare. Una volta vuotato e bonificato si potra' decidere che fare e la soluzione che penso sia piu' opportuna e' la sostituzione con un serbatoio avente scarico dal basso per vuotarlo per gravita' se il fondo e' al di sopra del livello del mare o tramite una pompa maceratrice se lo scarico e' piu' basso e necessita di azione meccanica per espellere quanto contiene (io feci cosi' nella mia penultima barca).
Di recente ho fatto un giro in Olanda nei canali. Li va tutto nel serbatoio. L'acqua di scarico del wc e' dolce. Quando sei pieno ti fermi in un marina attrezzato e per 10 € ti svuotano la waste tank.
Nel disegno fatto da Vincenzo, lo scarico sembra funzioni per sifone. La pompa del wc, commutata la valvola a y ed aperta la presa a mare, si tira dietro il materiale accumulato nella tanica.
Certo sempre che questo materiale nn sia troppo compatto.
Ci sarà un marina attrezzato con un pompa per svuotare tutto .
Lavoraccio, ma una soluzione ci deve essere
(19-05-2019 22:47)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Infatti, secondo me l'unica seria possibilita' se non si trova vicino un porto dotato di aspiratore per liquami e' quella di procurarsi una pompa autoadescante (manuale o a 12V) e una volta al largo infilarne il tubo dal bocchettone di coperta e azionarla per svuotare finalmente il serbatoio, sciacquare poi numerose volte aggiungendo candeggina per disinfettare. Una volta vuotato e bonificato si potra' decidere che fare e la soluzione che penso sia piu' opportuna e' la sostituzione con un serbatoio avente scarico dal basso per vuotarlo per gravita' se il fondo e' al di sopra del livello del mare o tramite una pompa maceratrice se lo scarico e' piu' basso e necessita di azione meccanica per espellere quanto contiene (io feci cosi' nella mia penultima barca).
Ho comprato una pompa maceratrice (€ 70) un tubo di gomma da giardino da 25 mm e fascette e raccordi per tenere su il tutto.
Prossimo WE andro al largo e proverà ad aspirare dal tappo di coperta.
4 Miglia dalla costa e a 4 nodi di andatura (cosi leggo dai regolamenti)
Una volta svuotato il serbatorio avro cercherò di far ripartire il tutto sturando.
(19-05-2019 19:37)Frizzz Ha scritto: [ -> ]Ti dico cosa faccio io quando si tappa, spugna bagnata sullo sfiato, chiudo la valvola in modo che non possa scaricare, riempio fino all’orlo dal Tappo di coperta e chiudo bene. Poi vado a mettere in pressione la cassa agendo sulla pompa del bagno, quando la pompa diventa troppo dura apro la valvola e contemporaneamente il tappo di imbarco, il serbatoio fa da mantice e stura il tubo facendo uscire il liquame. Un paio di risciacqui, poi chiudo tutto e metto un anticalcare che faccio agire per un paio di giorni. A me funziona.
La barca è vecchiotta (2002) e la cassa potrebbe essere piena "da anni" !
Non vorrei che fosse troppo d'impatto
(20-05-2019 07:11)Vincenzo Cocciolo Ha scritto: [ -> ]Ho comprato una pompa maceratrice (€ 70) un tubo di gomma da giardino da 25 mm e fascette e raccordi per tenere su il tutto.
Prossimo WE andro al largo e proverà ad aspirare dal tappo di coperta.
4 Miglia dalla costa e a 4 nodi di andatura (cosi leggo dai regolamenti)
Una volta svuotato il serbatorio avro cercherò di far ripartire il tutto sturando.
Ti auguro sinceramente di riuscire. Se poi funziona puoi utilizzare la pompa maceratrice collegandola con un "T" e una valvola a sfera al tubo di svuotamento che va' in coperta e il suo scarico con un'altra "T" verso lo scarico a mare: quando il bocchettone di coperta e' tappato e la valvola a sfera e' aperta la pompa aspira come il sistema di svuotamento dei porti e scarica in mare, quando la valvola a sfera e' chiusa dal bocchettone di coperta si puo' normalmente scaricare in un porto attrezzato. Praticamente ottieni di poter operare con lo stesso serbatoio senza cambiarlo e riutilizzi la pompa che hai gia' acquistato con le sole spese aggiuntive di un pezzo di tubo, due "T" e una valvola a sfera. Non sara' necessario nella modifica all'impianto porre una valvola dopo la pompa maceratrice poiche' viste le basse pressioni e' sufficiente la perdita di carico nella pompa e il blocco dovuto alla valvola a sfera a monte quando chiusa. Usa tranquillamente valvole in plastica che non si corrodono e per la Certificazione di Sicurezza e' accettata di qualunque tipo perche' non e' la prima valvola sul passascafo (che invece deve essere di tipo omologato ma gia' la hai).
NOTA - dopo la pompa maceratrice il tubo di scarico puo' essere anche piuttosto piccolo poiche' il materiale e' finemente tritato e passa facilmente anche in orifizi ridotti.
Come modifica all'impianto intendo una cosa cosi':
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Forse ci hai già pensato, ma ti vorrei dare qualche consiglio sull'uso della pompa maceratrice. Tirano abbastanza, ma normalmente lavorano sotto battente. Le vendono per autoinnescanti, ma non è proprio così, esperienza diretta. Quando farai la prova riempi bene il sistema aspirazione con acqua prima di avviare la pompa assicurandoti che dentro la girante non ci sia aria, per ottenere ciò riempi con un po di acqua anche la mandata. Se anche così non ottieni quel che vuoi, non insistere più di tanto a far girare la pompa perchè potresti rovinare la girante, ma riempi la mandata di acqua, inverti i fili di alimentazione e fai fare qualche giro all'indietro alla pompa, non gli succede nulla ma la girante si riempirà sicuramente di acqua. Ricollega correttamente l'alimentazione della pompa e riprova. Buona fortuna, ma se veramente c'è un tappo indurito la vedo dura in tutti i sensi.
(20-05-2019 08:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ti auguro sinceramente di riuscire. Se poi funziona puoi utilizzare la pompa maceratrice collegandola con un "T" e una valvola a sfera al tubo di svuotamento che va' in coperta e il suo scarico con un'altra "T" verso lo scarico a mare: quando il bocchettone di coperta e' tappato e la valvola a sfera e' aperta la pompa aspira come il sistema di svuotamento dei porti e scarica in mare, quando la valvola a sfera e' chiusa dal bocchettone di coperta si puo' normalmente scaricare in un porto attrezzato. Praticamente ottieni di poter operare con lo stesso serbatoio senza cambiarlo e riutilizzi la pompa che hai gia' acquistato con le sole spese aggiuntive di un pezzo di tubo, due "T" e una valvola a sfera. Non sara' necessario nella modifica all'impianto porre una valvola dopo la pompa maceratrice poiche' viste le basse pressioni e' sufficiente la perdita di carico nella pompa e il blocco dovuto alla valvola a sfera a monte quando chiusa. Usa tranquillamente valvole in plastica che non si corrodono e per la Certificazione di Sicurezza e' accettata di qualunque tipo perche' non e' la prima valvola sul passascafo (che invece deve essere di tipo omologato ma gia' la hai).
NOTA - dopo la pompa maceratrice il tubo di scarico puo' essere anche piuttosto piccolo poiche' il materiale e' finemente tritato e passa facilmente anche in orifizi ridotti.
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Chiarissimo. Difatti la pompa l'ho scelta perchè un domani possa entrare nel circuito. Grazie del disegno
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(20-05-2019 12:50)max440 Ha scritto: [ -> ]Forse ci hai già pensato, ma ti vorrei dare qualche consiglio sull'uso della pompa maceratrice. Tirano abbastanza, ma normalmente lavorano sotto battente. Le vendono per autoinnescanti, ma non è proprio così, esperienza diretta. Quando farai la prova riempi bene il sistema aspirazione con acqua prima di avviare la pompa assicurandoti che dentro la girante non ci sia aria, per ottenere ciò riempi con un po di acqua anche la mandata. Se anche così non ottieni quel che vuoi, non insistere più di tanto a far girare la pompa perchè potresti rovinare la girante, ma riempi la mandata di acqua, inverti i fili di alimentazione e fai fare qualche giro all'indietro alla pompa, non gli succede nulla ma la girante si riempirà sicuramente di acqua. Ricollega correttamente l'alimentazione della pompa e riprova. Buona fortuna, ma se veramente c'è un tappo indurito la vedo dura in tutti i sensi.
Grazie dei suggerimenti. Quando sarò all'opera li terrò in considerazione.
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Beneteau prevedeva due sistemi di scarico acque nere: in uno il serbatoio (uguale a quello della foto) era dotato di un ulteriore raccordo sul fondo da cui partiva un tubo che arrivava ad una valvola a scafo. In questo caso lo scarico del serbatoio avviene per gravità: basta aprire la valvola a scafo ed il serbatoio si svuota.
I tre raccordi in alto fanno rispettivamente:
- sfiato
- pescante (che arriva all'interno al fondo del serbatoio) e che è poi collegato al raccordo standardizzato in coperta, da cui si aspira il contenuto per mezzo dei sistemi di spurgo di cui sono dotati i marina, in genere è un servizio offerto dai distributori interni al marina,
- arrivo dal wc, per il tramite di una valvola a "Y". A seconda di come si smista la valvola a "Y", il wc scarica direttamente fuoribordo (con altra valvola a scafo), oppure manda al serbatoio, appunto.
La seconda sistemazione prevedeva un serbatoio uguale, che però aveva solo i tre raccordi in alto (che è probabilmente quella di questo thread), e che quindi ha solo lo sfiato, il pescante di aspirazione che va al raccordo standardizzato in coperta, e l'arrivo dal wc (che però ha sicuramente prima la valvola ad "Y" per lo scarico diretto a mare, come è ben descritto dallo schema riportato).
In questo caso l'unico modo per svuotare il serbatoio acque nere è con il "succhione" del distributore del marina.
Questo tipo di soluzione era previsto per quei mercati in cui era già vietato lo scarico a mare delle acque nere, prima che arrivassero le norme attuali.
Credo, però che anche i serbatoi del secondo tipo avessero la predisposizione, sul fondo, per aprire uno scarico diretto e montare un tubo di scarico per gravità da collegare ad una valvola a scafo (modifica facile da fare).
Se la sistemazione è quella del secondo tipo, come parrebbe, l'unico modo per risolvere il guaio è armarsi di santa pazienza, mascherina, guanti, almeno una bottiglia di superalcolici e provvedere a svuotare il serbatoio dal raccordo 2 al centro (che è quello collegato al pescante che arriva in fondo; gli altri due non servono perché non arrivano in basso) svuotando così almeno il terzo più alto, poi si apre il tappo frontale e si lavora meglio.
Il serbatoio è trasparente (un poco, e con una torcia di fianco si vede il livello del contenuto).
Aprire i serbatoi acque nere è un'esperienza da veri uomini duri, e la puzza (orripilante) ti resta addosso e nel naso per parecchio tempo: la bottiglia di superalcolici serve appunto ad ubriacarsi a fine operazione, per dimenticare il tutto e farsi almeno 12 ore di sonno in simil-coma etilico.
In genere si diventa molto amici del droghiere dei dipressi, dal quale si comprano poi quantità industriali di deodoranti di tutti i tipi.
non conosco l'aggeggio, ma se la valvola che indichi con "leva" fosse a 3 posizioni ( valvola a T ),ovvero
posizione 1 = wc verso scarico a mare
posizione 2 = wc verso serbatoio acque nere
posizione 3 = serbatoio acque nere verso scarico a mare
lo scarico potrebbe avvenire per gravita'
Essendo i tre tubi collegati in alto la vedo dura scaricare per gravita'
Per come la vedo io e per quel che vale... svuota da sopra in aspirazione e poi toglilo.
In rada userai l'altro WC con serbatio che funziona.
In alternativa metti un nuovo serbatoio con scarico sul fondo.
Altrimenti sei da capo.
IanSolo, indubbiamente ho detto una fesseria...mi scuso
Nessun problema, ad ognuno di noi ogni tanto sfugge un particolare: e' un peccato veniale..
il concetto che il tubo stia sopra non vuol dire che si fermi li. per vuotare quel serbatoio tocca girare la barca?
uno di quei tre (quello vocato allo scarico) continua fino al fondo del serbatoio e scarica a sifone, e' una regola abbastanza standard nelle fognature, riduce la puzza....
un paio di modi intelligenti per vuotarlo li ho letti, non si tratta di ragionarci molto... solo di sporcarsi un po le mani.
Seguo appassionatamente!
Avevo una situazione simile, a parte il fatto che potevo svuotarlo con una pompa a membrana Whale 5 (mi pare).
Il sistema fa abbastanza pena...
Ho modificato così: ho tolto la tre vie e dal wc va prima tutto nella cassa per poi scaricare per gravità attraverso la presa a mare con valvola da 1 1/2". Finito là.
Facile da pulire e sei sicuro che si svuota tutto.