I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luci di via faro di coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sto per installare un faro di coperta + luce di via a 3/4 d'albero,
sto cercando una sorta di protezione per proteggere il faro da eventuali urti che potrebbe ricevere dalle drizze.
Ho provato a cercare su internet ma non sono riuscito a trovare una sorta di protezione, forse nella mia ricerca sbaglio pure i termini.
Mi potete aiutare su quale sito mi posso orientare?
Grazie e buon vento.
Credo tu debba vedere negli accessori specifici della tua luce in quanto la gabbia deve essere progettata apposta per consentire l'accesso alle lampadine per manutenzione/sostituzione...
Luci di via a 3/4 dell'albero non le ho mai viste, l'allineamento bianco si.
Ma a cosa ti servono le luci in coperta?
Ho avuto più di una discussione con chi accendeva le luci in coperta per fare una manovra, cambio fiocco, levano via tutta la visibilità davanti, e se ce un problema in alto non si vede.-
(18-05-2019 22:30)Diabolik Ha scritto: [ -> ]..protezione per proteggere il faro da eventuali urti che potrebbe ricevere dalle drizze.
Ho cambiato pure io questo faro, con un modello della osculati, che presenta un vetro di protezione molto spesso, e credo a prova di colpi da drizze.
https://www.osculati.com/it/11401-m-0278...ino-a-20-m
Io me lo sono fatto in lamiera d'inox con i bordi ripiegati.
Buon Vento
Attenzione a come viene realizzata la protezione: non è raro trovare la balumina del genoa rovinata dal contatto in virata con lamiere o tondini spigolosi.
Eventualmente va previsto un toppone protettivo sulla vela.
Io al radar ho una protezione fatta con tondino di acciaio che corre tutto intorno a ca. 5 cm dal radar. Offre buona protezione, non rovina le vele e consente di accedere al radar per l'eventuale manutenzione
(19-05-2019 12:36)bullo Ha scritto: [ -> ]Luci di via a 3/4 dell'albero non le ho mai viste, l'allineamento bianco si.
Ma a cosa ti servono le luci in coperta?
Ho avuto più di una discussione con chi accendeva le luci in coperta per fare una manovra, cambio fiocco, levano via tutta la visibilità davanti, e se ce un problema in alto non si vede.-
Quoto.
Se proprio serve perchè non c'è luna, salpi l'ancora e al buio non sai fare una gassa allo stroppo, una torcetta frontale basta e avanza.
Quando si usano luci, conviene sempre filtrarle di rosso, o indossare degli occhiali, tipo vecchio motociclista, con i filtri rossi.
La luce bianca abbaglia ed acceca e per riprendere un minimo di visione notturna, devono trascorrere minimo 20 minuti, il massimo di visibilità si avrà dopo tre ore.
Un peccato perdere queste opportunità.
Di notte al buio, si vede il 20%, ma si vede.
I coni non funzionano, ma i bastoncelli si. (visione laterale) .
URL di riferimento