I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come smontare il tamburo dell'avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cari AdV,

sono alle prese con un avvolgifiocco che mi fa dannare, ed ho deciso di smontarlo per capirci qualcosa e ripristinarne, se possibile, la funzionalità.

si tratta di un vecchio Canclini, finora funzionante anche se duro da azionare
in queste prime foto ancora con l'albero a terra alcuni anni fa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

adesso ho iniziato a smontarlo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e qui mi sono fermato, in quanto non riesco a togliere il tamburo
con qualche contorsionismo sono riuscito a fare queste foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


come si toglie questo tamburo ? cos'è quel "fermo" ? non vedo incassi per brugole o altro (ho cambiato lo strallo quando avevo l'albero a terra, ho fatto io il lavoro ma non ricordo come ho rimontato il tamburo .. l'estruso è un pezzo solo, circa 12 metri)

qualcuno ha idea di come fare ?

grazie
Premetto che non so aiutarti. Abbiamo avuto su un Cat 38 fine anno 80 un avvogifiocco Canclini come il tuo che dava problemi già allora. Considerando che ha almeno 30 anni, secondo me sarebbe il caso di metterne uno nuovo.
URL di riferimento