I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Danni causati dall'imbarcazione ormeggiata a fianco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante un forte temporale è accaduto ciò che più temevo. L'imbarcazione ormeggiata al mio fianco destro ha strappato, dall'alto vero il basso, alcune viti di tenuta del fascione di protezione in gomma che ho sul fianco, con conseguente infiltrazione di acqua piovana all'interno.
Il guaio è che sulla mia Etap 30i nella zona delle viti c'è un controstampo con resina, le viti sono annegate all'interno e non posso quindi capire quanta acqua effettiva è ora all'interno.
L'infiltrazione è avvenuta nel bagno, dove ho trovato circa due litri d'acqua sul pavimento.

Da quanto ho rilevato l'acqua è uscita ad un livello superiore delle viti strappate; è questa è la cosa preoccupante. All'interno della barca non si vede la zona danneggiata all'esterno. Vedi figura.
Al momento ho coperto la parte esterna con del nastro e questa settimana il cantiere interverrà, appena smette di piovere, a sistemare le viti ed il fascione esterno. Mi chiedo però come possa intervenire per eliminare l'acqua che rimane nel controstampo. Rimarrà in permanente umidità? Come posso fare per ripristinare bene?

Il tutto è successo perchè malgrado i miei 3 parabordi posizionati correttamente, il motoscafo Riva alla mia destra ha un bordo in acciaio sporgente sul quale non viene posizionato nessun parabordo. Mi spiego meglio: il Riva ha solo due parabordi, uno a prua ed una a poppa, appesi alle gallocce, ma sono interni e non riparano minimamente tutta la sua fiancata.
Avevo più volte fatto presente questa anomalia ed ora che è accaduto il danno ritengo il proprietario del motoscafo responsabile del danno che ho subito. Corretto?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sempre molto dubbia la questione. quello che puoi provare a sostenere è che la barca accanto era senza equipaggio a bordo, mentre tu hai fatto tutto il possibile per evitare il danno, sempre che tu fossi a bordo, dimostrandolo....
se tutte e due erano senza guardiania... a ciascuno il suo danno.
Se il tizio è un galantuomo la sua assicurazione dovrà risarcirti...
ma provvedi subito alla messa in avvio della pratica, testimoni, preventivi, ecc.
Quanto alle infiltrazioni una asciugatura richiede tempo e magari un
intervento con deumidificatori.
Quei parabordi farebbe prima a non metterli proprio.
Da me c'è un regolamento che prevede minimo 3 per lato quindi questa barca sarebbe in difetto col regolamento dell'ormeggio. Mi sembra evidente che il danno è stato provocato dal vicino che deve attivare la sua copertura assicurativa o paga direttamene il danno se preferisce.
Io ho subito una cosa simile anni fa da una bella barca a vela di 32 piedi che si ostinava a tenere un solo misero parabordo. messo pure male. E parliamo di gente che ha fatto l'America's Cup.

Un deumidificatore aiuterebbe.
Sarebbe bastato tesare una cima tra la galloccia di prua e quella di poppa e a questa fissare uno o due parabordi. L’armatore del Riva a mio avviso è stato negligente e dovrebbe risarcirti, soprattutto se sopravento durante l’evento meteo.
Ah, peraltro: non nominare l'onorato nome di RIVA invano!
Io dico che, dopo aver avvertito in vano il tizio per più volte, avresti dovuto scrivere al marina diffidandolo affinchè metta i giusti parabordi. Se avessi fatto questo all’epoca allora si che oggi avresti avuto la possibilità di addossargli la responsabillità altrimenti, tu dici che è stato lui e lui che sei stato tu a fargli danno e magari anche strappandogli il parabordo che per lui c’era.
A volte la legge non segue una logica regolare.... auguri e speriamo bene...
Se riuscite a mettervi d'accordo e il vicino è onesto fate la pratica tramite constatazione amichevole RCA e l'assicurazione provvederá al risarcimento.
Buon vento
Gianpaolo
Grazie dei consigli. Ho scritto intanto una mail al proprietario e per conoscenza la marina. Il Marina sa di essere in torto anche perchè appena mi ha visto arrivare sabato mi ha seguito ed è venuto in barca con me per vedere l'interno della barca. Siccome nel tempo la risposta verbale del proprietario del Riva era stata quella di non avere un posto predisposto al centro barca dove appendere il parabordo/i ho trovato utilissimo il suggerimento di tendere una cima tra le due gallocce. Gliel'ho subito scritto e lo pretenderò.
Scusami Eugenio,anche io ho un etap 30i ed ho visto dalla foto che hai il tendalino parasole. E' artigianale o l hai comprato pronto da istallare?
Tempo fa avevo più o meno lo stesso problema col ferro da stiro viciniore, risolto così, oltre ai canonici parabordi lunghi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eugenio chi ti ha detto che i tuoi parabordi sono posizionati correttamente?
Quello che possiede il Riva viene da campagna ma anche tu che non conosci il termine BOTAZZO, non so, ho dei forti dubbi.-
Bullo, sei sempre al top Smiley4Smiley4
URL di riferimento