27-05-2019, 10:03
Durante un forte temporale è accaduto ciò che più temevo. L'imbarcazione ormeggiata al mio fianco destro ha strappato, dall'alto vero il basso, alcune viti di tenuta del fascione di protezione in gomma che ho sul fianco, con conseguente infiltrazione di acqua piovana all'interno.
Il guaio è che sulla mia Etap 30i nella zona delle viti c'è un controstampo con resina, le viti sono annegate all'interno e non posso quindi capire quanta acqua effettiva è ora all'interno.
L'infiltrazione è avvenuta nel bagno, dove ho trovato circa due litri d'acqua sul pavimento.
Da quanto ho rilevato l'acqua è uscita ad un livello superiore delle viti strappate; è questa è la cosa preoccupante. All'interno della barca non si vede la zona danneggiata all'esterno. Vedi figura.
Al momento ho coperto la parte esterna con del nastro e questa settimana il cantiere interverrà, appena smette di piovere, a sistemare le viti ed il fascione esterno. Mi chiedo però come possa intervenire per eliminare l'acqua che rimane nel controstampo. Rimarrà in permanente umidità? Come posso fare per ripristinare bene?
Il tutto è successo perchè malgrado i miei 3 parabordi posizionati correttamente, il motoscafo Riva alla mia destra ha un bordo in acciaio sporgente sul quale non viene posizionato nessun parabordo. Mi spiego meglio: il Riva ha solo due parabordi, uno a prua ed una a poppa, appesi alle gallocce, ma sono interni e non riparano minimamente tutta la sua fiancata.
Avevo più volte fatto presente questa anomalia ed ora che è accaduto il danno ritengo il proprietario del motoscafo responsabile del danno che ho subito. Corretto?
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Da quanto ho rilevato l'acqua è uscita ad un livello superiore delle viti strappate; è questa è la cosa preoccupante. All'interno della barca non si vede la zona danneggiata all'esterno. Vedi figura.
Al momento ho coperto la parte esterna con del nastro e questa settimana il cantiere interverrà, appena smette di piovere, a sistemare le viti ed il fascione esterno. Mi chiedo però come possa intervenire per eliminare l'acqua che rimane nel controstampo. Rimarrà in permanente umidità? Come posso fare per ripristinare bene?
Il tutto è successo perchè malgrado i miei 3 parabordi posizionati correttamente, il motoscafo Riva alla mia destra ha un bordo in acciaio sporgente sul quale non viene posizionato nessun parabordo. Mi spiego meglio: il Riva ha solo due parabordi, uno a prua ed una a poppa, appesi alle gallocce, ma sono interni e non riparano minimamente tutta la sua fiancata.
Avevo più volte fatto presente questa anomalia ed ora che è accaduto il danno ritengo il proprietario del motoscafo responsabile del danno che ho subito. Corretto?
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