I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tablet come plotter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ho scorso le varie argomentazioni su "Tablet come plotter" e vorrei introdurre un nuovo argomento.
Premetto che uso Boating di Navionics un iPad vecchiotto e anche sugli iPhone, pur avendo un plotter fisso al timone, ma in definitiva trovo comodo avere l'iPad per la sua mobilità.
L'iPad è molto luminoso ma il mio modello è quello senza GPS, perciò avevo acquistato un gps Bluetooth che forniva i dati all'iPad, per il tramite di una apposita app; ora il gps è morto, ma ho scoperto che esiste una app per fare leggere all'iPad il gps del telefonino (esiste anche per tutti gli altri OS).
Occorre solo che Navionics integri questa funzione nell'app Boating.
Così ho scritto all'assistenza clienti:
"Ho appena installato due app, una su iPhone e una su iPad che consentono di far vedere all'iPad la posizione gps dell'iPhone.
SI chiamano LE GPS (iPhone) e LE GPS REC (iPad).
Funzionano perfettamente, ma, se ho capito bene, occorre che una app di navigazione come Boating, integri una istruzione che gli indichi come utilizzare la posizione fornita da LE GPS REC."
Questa la risposta:
"La aggiorno subito in quanto ho avuto modo di parlare con gli sviluppatori iOS. L'integrazione del framework fornito dallo sviluppatore dell'App LE GPS non è una cosa rapida.
É necessario effettuare uno studio di fattibilità, integrare il framework, renderlo compatibile con le altre funzionalità della nostra App ed infine testarlo.
Per questo motivo mi sento di dirle che se rimarrà il solo a richiedere questa funzionalità aggiuntiva, la cosa potrebbe essere realizzata in un futuro non troppo prossimo. Nel caso in cui invece altri clienti richiedano la stessa cosa, i tempi si accorciano."
Perciò se qualcuno è interessato può scrivere a "help@navionics.com"
Ciao,
Ho un plotter Raymarine W90 in pozzetto sotto il tavolino, in una posizione abbastanza protetta, ma anche abbastanza difficile da leggere bene soprattutto per evitare problemi All ingresso di baie sconosciute, uso un vecchissimo Geonav indipendente sul tienibene del timone come check principale, confrontandolo con il W90 up ma mi sta abbandonando.
Uso un iPad con NAVIONICS per pianificare e in caso di ulteriore check.

Non voglio cambiare configurazione di mass8ma, ma cosa prendo (indipendente per antenna) per sostituire il Geonav?
Salve
Volevo dirvi che io uso un tablet panasonic acquistato usato su ebay a 100 euro
I tablet panasonic sono utilizzati per usi professionali in esterno schermo visibile in pieno sole batteria che funziona ininterrottamente per 8 ore impermeabile non si surriscalda anche se lasciato al sole e indistruttibile.
O installato navionics che gira anche con android 4
Interessante: ha il GPS?
Quale modello consigli?
I tablet panasonic hanno tutti i GPS
Io ho comprato il modello panasonic toughpad jt-b1 su ebay e un modello vecchio con android 4.0 ma per navionics va bene chiaramente se prendi un modello piu performante e ancora meglio
Se vuoi puoi acquistare un Getac e un ottimo tablet rugged
DISCUSSIONI FUSE


Ciao ragazzi ho cercato tra i post, ma non ho trovato nulla.
Quale tablet per navionics consigliereste per caratteristiche tecniche?
Grazie mille a tutti

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
Un vecchio iPad infilato in una busta da freezer con la cerniera
(14-03-2021 21:26)antonio80 Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi ho cercato tra i post, ma non ho trovato nulla.
Quale tablet per navionics consigliereste per caratteristiche tecniche?
Grazie mille a tutti

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

Io ho recuperato il vecchio IPAD 2 da 64gb di mio figlio che con Navionics funziona alla grande e poi lo lascio sempre in barca e lo utilizzo anche con il wifi per collegarmi on app rayremote al sistema seatalking della barca.Ho installata anche una sim della orange e spesso in navigazione ne approfitto per entrare in iternet e guardarmi la meteo su windy. Oltre che funzionale è anche economico, lo puoi trovare on line a 250 max300 euro poi sei sicuro che nessuno (se esperto) te lo frega pensa che spesso io lo lascio in pozzetto sul o supporto anche quando sbuco con il tender e mai nessi lo ha toccato. Forse fortunato oppure ho sempre trovato gente onesta ma ti assicuro che non lascerei mai in pozzetto un IPAD PRO da 1200euro.
L'Ipad pro purtroppo non e` certificato come impermeabile, ma il uso cmq in pozzetto e almeno che non gli arrivi addosso una secchiata d'acqua non ho mai avuto problemi.

In ogni caso navionics gira anche su vecchi ipad, per cui uno volendo potrebbe anche inserirlo come fosse uno strumento di bordo all'interno del pannello interno, da utilizzare solo come plotter.
Da qualche anno utilizzo un tablet 10 pollici con sistema Android ( costo 80 euro) e mi trovo benissimo.
Ho un iPad mini che va da Dio con il Navionics , la batteria però dopo 5 anni non tiene più. Dura al massimo un’ora . Devo pertanto tenerlo sempre collegato . Amici mi hanno sconsigliato di spendere 60 euro per cambiare la batteria vista l’obsolescenza del pezzo . Che faccio ? Smiley30
se sono solo 60 io cambierei la batteria. Se il tablet va bene non vedo il motivo per spenderne molti di più
(15-03-2021 10:19)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Ho un iPad mini che va da Dio con il Navionics , la batteria però dopo 5 anni non tiene più. Dura al massimo un’ora . Devo pertanto tenerlo sempre collegato . Amici mi hanno sconsigliato di spendere 60 euro per cambiare la batteria vista l’obsolescenza del pezzo . Che faccio ? Smiley30

Valuta se passare ad un tablet nuovo Android, su amazon ed Ebay li trovi a prezzi intorno ai 100€. Comunque tieni in considerazione che navionics ha un bel consumo della batteria e che quindi il tablet alla fine lo devi tenere alimentato....
Uno qualunque spendendo il meno possibile.
Da un punto di vista hardware(memoria e cpu) Navionics gira bene su tutto, basta l’accortezza di scaricare prima le zone d’interesse.
L’unico suggerimento è quello di valutare la luminosità dello schermo: se lo usi in pozzetto è difficilissimo leggere un tablet, con luminosità medio-bassa, sotto il sole estivo.

A mio avviso conviene cercare un tablet un po’ datato, tra quelli superati che qualche anno fa erano tra i top di gamma: hai prestazioni più che sufficienti per navionics e, a parità di spesa, un schermo più luminoso di quello degli attuali prodotti entry level.
Ciao Rorano35,

io utilizzo da circa 6 anni l'applicazione Navionics su tablet apple; l'applicazione ha un costo di abbonamento annuo non eccessivo, se hai più di un apparecchio (ed cellulare e teblet) puoi usarlo su entrambi - io l'ho installato su due Ipad, uno grande che mi porto in giro ed uno piccolo che tengo sempre a bordo come backup, ed anche anche sull'Iphone. Presumo che tutti i tablet vadano comunque bene PURCHE' abbiano GPS incorporato - NO gps, NO party.

Vantaggi del tablet:
estremamente mobile, te lo puoi posizionare dove vuoi
costo ridotto
può essere collegato a strumenti aventi connessione wifi come alcuni transponder AIS

Svantaggi:
bassa luminosità, se lo schermo sta in pieno sole d'estate dopo poco tempo il tablet si surriscalda e va in blocco.
le batterie hanno una durata limitata e dopo un periodo di alcune ore si scaricano; devi quindi o avere un cavo di ricarica lungo quanto basta, oppure una presa esterna stagna (ed anche una bella custodia stagna per il tablet stesso con i bordi gommati così scivola di meno).

Secondo la mia opinione il tipo di tablet, la sua collocazione e cosa farci dipendono da che tipo di navigazione fai e da quanta elettronica hai / desideri avere a disposizione. Il minimalista lo può considerare come unico strumento di navigazione a bordo, oppure come un backup al sistema principale, oppure ancora come uno schermo d'appoggio allo stesso.

Se hai un plotter moderno con Wifi, puoi interfacciarli ed utilizzare il tablet come mirror / ripetitore del plotter (la funzione controllo autopilota sul software B&G è volontariamente esclusa per sicurezza).
Puoi decidere tu se tenere plotter in pozzetto o sul carteggio e poi utilizzare il tablet come miror dove più ti aggrada.

Io ho un plotter Vulcan 8 sul carteggio, ed uso l'Ipad sia come strumento indipendente navionics (sul quale vedo anche i segnali ais avendo un transponder collegato da un lato via cavo n2k al plotter e dall'altro via wifi al tablet.

Io ho attacco universale sul tablet che poi attacco a diversi punti di aggacio (uno sulla colonnina timone, ed uno con ventosa per poterlo mettere quasi ovunque), così da posizionarlo possibilmente al riparo dagli agenti meteo, dai colpi non intenzionali e dal sole, come per es. all'ombra dello sprayhood, oppure sulla colonnina timone, se mi serve averlo a portata.

Se ho ripetuto qualcosa già anticipato da altri "adv", scusate.

Buona scelta
Io uso un mini ipad. Trovo che le dimensioni siano perfette, nè piccolo nè ingombrante.. Cerca un usato, poi anche se la batteria non è nuova poco importa perché cmq alla fine lo lasci collegato tenendo conto di un uso prolungato..
BV
Occhio con Navionics sui vecchi tablet Apple, dalla prossima versione di Boating non saranno più supportati i sistemi operativi precedenti la 12.0.
BV!
Come fissate il tablet? ventose, calamite ... io non trovo nulla di affidabile
Custodia universale da supermercato.
Il tablet è fissato con gli elastici ai 4 angoli, basta passare i due elastici superiori intorno a un tientibene.
Per favore Sapete dirmi se i tablet Lenovo sono compatibili con Navionics? Grazie
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento