31-05-2019, 00:40
Salve,
una banale domanda.
Ho un sail-drive MS25 con elica a tre pale fissa.
Il manuale Volvo Penta, durante la navigazione a vela, recita di lasciare l’invertitore a folle, quindi l’elica gira insieme agli ingranaggi del SOLO piede, sentendo il fruscio.
Qualche volta mi è capitato di lasciare le retromarcia, con tutto il sistema solidale e quindi senza trascinamento inerziale, ma mi è venuto in mente che questa soluzione possa forzare l'elica ed i paraoli, contribuendo ad un consumo anticipato delle parti.
Voi, come vi regolate?
una banale domanda.
Ho un sail-drive MS25 con elica a tre pale fissa.
Il manuale Volvo Penta, durante la navigazione a vela, recita di lasciare l’invertitore a folle, quindi l’elica gira insieme agli ingranaggi del SOLO piede, sentendo il fruscio.
Qualche volta mi è capitato di lasciare le retromarcia, con tutto il sistema solidale e quindi senza trascinamento inerziale, ma mi è venuto in mente che questa soluzione possa forzare l'elica ed i paraoli, contribuendo ad un consumo anticipato delle parti.
Voi, come vi regolate?