I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si taglia il carbonio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avró la necessità di tagliare a misura delle lastre di carbonio, credo da 1 mm di spessore, come da foto.
Come faccio? Seghetto alternativo? Flessibile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
flex
seghetto non va
anche forarlo non é banale, punte affilate, alta velocità e poca pressione
utile coprirsi per intero. la polvere (microfibre affilatissime) di carbonio sulla pelle punge e irrita un sacco
mie modestisdime opinioni
Alcuni studi recenti non parlano bene delle fibre volatili del carbonio.
Io ho usato il seghetto alternativo.
Sarà banale, ma digitando su Google "come si taglia una lastra di carbonio" risultano parecchi tutorial interessanti
Cutter, seghetto da traforo, sega da metallo, dremel, seghetto alternativo, sega a nastro, sega circolare, frullino (detto anche flex) comunque lame a denti fini e se possibile bagnando per abbattere la polvere... dipende dallo spessore e dalla pulizia del taglio.
le schegge di carbonio sono infami assai.
una volte me ne entrarono alcune nelle dita per via di una freccia rotta.
toglierle non fu banale.
Dipende se tagli dritti o curvi, nel primo caso va bene anche il frullino (con disco da aciao 1 mm),
Nel secondo caso dremel con dischetto diamantato, consigliato anche nel primo caso visto il basso spessore.
Per il taglio è difficile usare acqua, meglio aspirapolvere e maschera, per la finitura carte da carrozziere e acqua.
Consigliato nastro carta, anche 2-3 strati, lungo il taglio per proteggere il lato buono se a vista.
Tagliarlo con sega circolare con lama per metalli, ed il foglio di carbonio, messo tra due tavole di legno? Così il taglio risulta pulito e senza chegge, le tavole le prendi larghe così le puoi usare + di una volta.
Buon Vento
Grazie a tutti per le risposte... Sembra che con il dremel si riesca a fare un buon lavoro... Ma sta storia della pericolosità di schegge e polveri di carbonio e solventi vari mi ha un pò spaventato...
URL di riferimento