I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lenzuola di bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera a tutti! devo comprare le lenzuola per la mia barchetta dufour 360 ma purtroppo la famosa azienda che le produce (marine business) non ha le dimensioni che mi occorrono infatti il mio letto di prua è lungo 200cm largo 200cm e si ristringe fino a 60 cm (prua) qualcuno conosce qualche altra azienda che le produce o un posto dove poterle acquistare calcolando che sono di roma? purtroppo le lenzuola standard sono troppo larghe e mi creano gobbe sotto al materasso
a presto
sundeck
prenderle normali e passare dai cinesi a farle modificare?
Mah, o ti metti alla macchina da cucire o nelle mani di un tappezziere$
Dubito che trovi a Roma lenzuola pronte di quelle misure.
ma le vecchine con le singer dalle vostre parti non ci sono?
Domani parlo con la tappezziera del porto che pero’ sara’ molto costoso sicuramente
Io le taglierei. Basta una forbice.-
(01-06-2019 22:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Io le taglierei. Basta una forbice.-
El sior no ghe mete man, el vol pizi ricamaiSmiley4
I primi anni mia moglie mi ha tagliato e cucito su misura tutte le lenzuola per le due cabine di poppa e per quella di prua .
Un giorno mia moglie ha trovato in un ingrosso di tessuti lenzuola con tessuto elastico e bordi elastici.
Pensavo fossero scomode per dormirci , specie d'estate . Invece poi ho dovuto ricredermi .
Sono veramente comode .
Non si stirano, non fanno pieghe e rimangono in posizione.
Nanni: tutto il bordo delle lenzuola è con elastico continuo? Ed il tessuto da cosa è composto? Grazie
Io ho sempre utilizzato il lenzuolo-sacco, un matrimoniale piegato sul lato lungo a metà e cucito con tanto di svolta. Comodissimo.
(01-06-2019 20:57)Sundeck500 Ha scritto: [ -> ]buonasera a tutti! devo comprare le lenzuola per la mia barchetta dufour 360 ma purtroppo la famosa azienda che le produce (marine business) non ha le dimensioni che mi occorrono infatti il mio letto di prua è lungo 200cm largo 200cm e si ristringe fino a 60 cm (prua) qualcuno conosce qualche altra azienda che le produce o un posto dove poterle acquistare calcolando che sono di roma? purtroppo le lenzuola standard sono troppo larghe e mi creano gobbe sotto al materasso
a presto
sundeck
Non so dove hai la barca né di dove sei.
Io ho portato i materassi alla tappezziera cui ho regalato una Singer centenaria trovata in eredità (assieme a un rotolo di 50 metri di tessuto di cotone "di prima della guerra") e mi ha fatto 3 set di lenzuola a misura e con elastico per le tre cuccette.

OCCHIO ai cinesi che nulla sanno di barche, poco capiscono di ciò che è fuori dal normale: a me in un primo tentativo "massacrarono" il tessuto….
Io farei una prova con un lenzuolo normale, il più economico che trovo.

Prendo le misure della forma che voglio, anzi le segno direttamente sul tessuto.
Prendo il tutto e lo porto dal cinese. Cucire un bordo a macchina penso che sia l'abc di qualunque sarto.
Se il collaudo va a buon fine posso affidargli un tessuto più costoso.
PS: non gli direi che è per una barca, sai mai che anche al cinese scatti la sveglia.
Io le ho comperate qui on Line e mi sono trovato bene. Per misure strane, mi sembra che le fanno anche su misura.
È una ditta specializzata di Lavagna. http://Www.lineawunder.com.
Si trovano per il sotto, per le lenzuola di sopra ho dovuto arrangiarmi con le misure classiche. Le lenzuola per il sotto hanno un bordino con un cordino molto pratico.
Forse può rispondere alla tua esigenza qualcosa del genere:

https://www.karstadt.de/search?q=spannbettuch
si tratta di lenzuola fatte di jersey di cotone elastico, sono molto estensbili, anche comprando una misura più piccola dovresti arrivare senza problemi ai 200 cm che ti servono per la parte più larga e nella parte più stretta non avere troppe gobbe grazie al tipo di materiale elastico.
Se cerchi "spannbettuch" nella rete trovi altre marche, ho visto che ci sono anche su Amazon Italia di molte misure. alcune li producono anche di spugna sottile e morbida, molto piacevole al tatto. E si asciugano subito. Di quelle tedesche posso dirti che sono durevolissime nel tempo, quelle italiane non so non le ho mai provate.
Se serve una veloce traduzione dal tedesco scrivimi pure in privato :-))
Ciao !
(02-06-2019 08:47)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Nanni: tutto il bordo delle lenzuola è con elastico continuo? Ed il tessuto da cosa è composto? Grazie

Tutto il bordo è elasticizzato . Il tessuto è maglina elasticizzata
URL di riferimento