I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vernice fasce scafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti
Visto il meteo incerto del week end a Ts, avevo deciso di prepare le strisce decorative sulle fiancate per la verniciatura, prendo della tela da 600 un secchio d'acqua ed un tampone di gomma per la tela e comincio con fare gentile, nonostante ciò le striscie mi si sciolgono letteralmente tra le mani con il risultato che in circa 4 ore le tolgo senza fatica, ora non sò che vernice fosse ma è certo che non era una bicomponente, io invece sì della marlin. La mia domanda è posso verniciare direttamente sul gelcoat o bisogna dare un primer d'ancoraggio.
Grazie dei consigli
Buon Vento[Immagine: fcccdade8b1a064aafcdf4195be0bc62.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Wally, io ho fatto la cretinata di ascoltare un pseudo esperto utilizzando una vernice mono, che probabilemente si scrostera' prima della prossima carena.

Usa la bicomponente. Carteggia la zona e non dovresti mettere nessun primer.
Grazie, ho acquistato un prodotto della marlin bicomponente.
Quello che ho tolto secondo mè doveva essere cotto dal sole da tano facile era toglierlo.
La passera di famiglia l'abbiamo sempre verniciata coi mono componenti e mai si sono sciolte in questo modo.
Quando 5 anni fa rifeci l'opera morta (fiancate) seguii alla lettera le indicazioni Marlin, iniziando con il fondo consigliato per la bicomponente. Lo feci soprattutto perchè il vecchio gelcoat era molto consumato, così da avere comunque una protezione aggiuntiva.
Sulla tuga invece la bicomponente Marlin sta appiccicata da almeno 7 anni senza nessun primer.
Importante ovviamente è la preparazione del fondo con accurata carteggiatura, lavaggio e una passata di acetone per togliere ogni traccia di unto.
URL di riferimento