I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come ristrutturare tavolino pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il tavolino in "teak" del pozzetto si è rovinato .. il teak è qualche mm .. il resto legnaccio...e con il sole e un po di mia incuria si sta sfogliando .. viene via l'impiallacciatura..
Nuovo costa 170€ identico al vecchio...

oppure visto che come struttura va bene potrei farci qualcosa , rivestirlo ecc.. chiedo consigli e lumi...
il lato superiore è messo meglio.. e probabilmente mi sembra che tolta la prima pelle sotto ci sia legno buono ... il lato inferiore è messo peggio... allego le due foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lato superiore del tavolo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lato inferiore .
Perché non lo ri impiallacci in teak ?
Rimpiallacciarlo è la soluzione per la parte più rovinata. È però un lavoro che richiede una certa esperienza. Guarda i tutorial su YouTube. Per la parte superiore proverei il carteggio con una grana molto fine. Io ho avuto lo stesso problema e lo ho rifatto in carabottino con massello di teak. [Immagine: 00d9e25a1751800d7b12a351e50f5447.jpg]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
dove posso trovare il legno per l'impiallacciatura?? giusto per iniziare a ragionare
Googla "Tranciatura legnami"
Ma devi fare un salto in Toscana.
se sei su roma posso aiutarti io. Fammi sapere
(04-06-2019 08:48)Scetti Ha scritto: [ -> ]...
Nuovo costa 170€ identico al vecchio...
...
E stai a pensarci?
Non perché posso buttar via i soldi ma da quanto ho capito non è che i recuperi/riparazioni fatti da sé siano poi così convenienti specialmente a risultato finale (:sadsmileySmile a meno di essere degli esperti del settore ma visto che hai chiesto come fare significa che non lo sei Smiley57
Se avessi la tua barca non rischierei di "deturparla" per quella cifra.
Ho fatto lo stesso lavoro da poco...avevo lasciato il tavolino coperto e probabilmente l' inzuppamento della copertura ed il successivo riscaldamento mi hanno staccato l' impiallicciatura di teak di un intarsio centrale, che si è poi sfaldata tutta.
Ho risolto comprando su ebay (venditore perfect_body_center) un' impiallicciatura di teak alta 1 mm, lunga 1.25 mt e larga 31 cm per 21£.
L' ho poi incollata con una colla per legno impermeabile e tenuta in seede con pesi da sub per 72 ore. Ho poi carteggiato e sbiancato il resto del tavolino in quanto il colore del teak nuovo differiva molto da quello vecchio... devo dire che il lavoro è venuto bene!
Marisa! Quanto tempo?!
È più facile di quello che puoi pensare:
Togli il piallacciò rovinato è levighi.
Ti procuri il piallaccio(tek ciliegio, rovere ecc) nastro di carta gommata, una spatola senza manico dentellata fine bostik, ferro da stiro.
Unisci le coste del piallaccio con carta gommata (4/5/6 punti per traverso poi una tirata per il lungo sulla giuntura)
A questo punto spandi bene il bostik sulle parti da unire e una volta pronte Unisci da un capo e adagi man mano affinché l'aria non ristagni sotto(tipo posa di decalcomania)
A questo punto con il ferro da stiro a temperatura massima "stiri" il piallaccio facendo così uscire eventuali bolle d'aria che staccherebbero il lavoro.
Eventuali crepe dovute al ritiro del piallaccio le stucchi con stucco all'acqua del colore giusto.
Spesa del lavoro max 30€.
URL di riferimento