I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizione estintori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Su Bavaria 40 ne ho due a polvere da 1 kg nei gavoni esterni. Uno a polvere da 2 kg. nella panca dinette. Ho preso ora due Mangiafuoco e una coperta antifiamma. Dove mi suggerireste di fissarli?
La logica (e la normativa) suggerisce un estintore in ogni locale vicino al suo ingresso di cui uno non lontano dal motore e uno accessibile anche dal pozzetto (o uno in piu'). La coperta la porrei non lontana dalla cucina ma in punto accessibile a chi dovesse servirsene come protezione durante la fuga verso l'esterno.
Grazie. Ho messo la coperta in alto sulla paratia del bagno posta tra la cucina e il tambuccio, un Mangiafuoco a 1 mt dai fornelli, uno sulla discesa che si possa prendere anche da fuori. Quello che è nella panca da 2 kg lo metterò, con un robusto supporto che ho visto in negozio oggi,sotto la seduta del carteggio in posizione esterna.I due nei gavoni esterni vanno bene li. Piuttosto mi sono accorto che nessuno di quelli che ho ha il tubo per poter spruzzare dal foro del vano motore che è tra gli scalini della discesa.
Anche se in ritardo, mi sento di consigliarti anche per il futuro, di utilizzare per il vano motore, un estintore a CO2, che per la sua caratteristica è ideale per gli ambienti chiusi, in quanto spegne per soffocamento. Se lo trovi con il tromboncino montato sulla valvola, chiedi di sostituirlo con manichetta flessibile che bloccherai su un d'accordo montato fisso sulla paratia motore (mi raccomando di farti dare l'ugello rompigetto), e che potrai azionare in tutta sicurezza dall'esterno.
Grazie.
Ultima raccomandazione. Essendo un gas asfissiante, più pesante dell'aria, dovrai ventilare sia il vano motore e trattandosi di barca ventilare abbondantemente dimette e soprattutto cabine di poppa, ovviamente dopo l'utilizzo, o nel caso di attivazione accidentale.
URL di riferimento