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Versione completa: Sotituire entrobordo con fuoribordo. Conviene?
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Ciao a tutti gli amici.
Sul mio COMET770 al quale domani monto il rollafiocco è montato un motore VETUS due cilindri diesel da 9 HP(Mitsubishi).
E' stato installato nel 2012 in sostituzione dell'originale Farymann 5hp (lo vedo dal supporto).
Il montaggio è stato fatto secondo me in modo poco professionale sui supporti originali del Farymann.
Ho aggiunto due staffe per migliorarne la stabilita ma al minimo soprattutto, si muove in modo che a me non piace molto.

La barca precedente aveva un fuori bordo al quale ho fatto manutenzione anche molto seria da solo(pulizia carburatore).
E' innegabile la comodita del entrobordo ma vedo molti miei vicini di barca che viaggiano benissimo con fuoribordo.
Il vantaggio che vedo facile manutenzione, piu silenzioso , recupero di un vasto spazio nella stiva e meno odori nella cabina. Forse pero debbo rinforzare lo specchio di poppa.
Cosa ne pensate?
Pensate che con la vendita di questo VETUS ( meno di 200 ore di utilizzo) posso comprarmi un fuoribordo da 6Hp con tutto il kit di montaggio?
Mah, il fb è pratico lo togli e porti a casa, e come dici tu in generale è meno complicato, ma un 6hp per il 770 sono pochi, sull'alpa dodi avevo un tohstsu 8cv 2t con l'elica di spinta, raggiungevo la V critica dei 6kn, a 3/4 di manetta.
Per la tua vedrei un 12-15cv ma i nuovi 4t pesano.
Perche non valuti di fare le cose come vanno fatte sull'entrobordo che ha i vantaggi di consumare poco e tenere l'elica sempre in acqua?, l'unico fastidio generalizzato agli 801 e770 è avere l'asse elica disassato rispetto la chiglia.
Buon Vento
Ciao Gianpaolo
rifletti bene su quello che andrai a decidere, un motore entrobordo ti dà più sicurezza di un fb..
pensa un attimo di trovarti in una situazione di emergenza con il mare leggermente mosso e l'elica del fb che gira a vuoto fuori dall'acqua.
Io senza dubbio acquisterei 4 silent bloc (seri e non commerciali) per fissare bene il motore Vetus nel suo alloggiamento visto che è anche nuovo e che è sopratutto un ottimo motore.
Saluti
Ora sarà un natante ma il tuo barchino è nato con visioni e possibilità che vanno ben oltre. Per due staffe e quattro silent block un downgrade così non lo farei. Quoto faber al 100%
(08-06-2019 19:38)nape Ha scritto: [ -> ]Ora sarà un natante ma il tuo barchino è nato con visioni e possibilità che vanno ben oltre. Per due staffe e quattro silent block un downgrade così non lo farei. Quoto faber al 100%
+1
la ricerca di migliorie spesso porta a fare pasticci. Fai controllare da un meccanico marino serio e BV.
Conviene dal lato economico, minimo 8 hp, gambo extra lungo, elica con poco passo, sistema alza e abbassa su rotaie.
Conviene se devi ripararlo, lo prendi e lo porti dal meccanico, se devi cambiarlo lo stesso.
Dal punto di vista della sicurezza l'elica esce prima dall'acqua se c'è onda, però non si può pensare con mare e vento contro di affidarsi al motore, sono le vele che ti portano a casa, il motore serve quando c'è bonaccia.
Avevo un Cognac di m. 7,35 e con fb. ho girato tutta la dalmazia, Partivo da Venezia e andavo direttamente a Rovigno, ovvio che con vento in prua si doveva bolinare e in poppa si alzava lo spi.
Buon vento.
ti do un motivo Smiley4 :
un[/b] buon fuoribordo te lo possono rubare,
tutte le volte che lasci la barca avrai paura che al ritorno te ne ritroverai 2, specialmente nelle serate nebbiose in inverno (almeno qui nel nord )Smiley4Smiley4Smiley4

sul lago di garda ogni anno un bel po di fuoribordo spariscono

ciaoooooooooo
Il diesel è più robusto e meno pericoloso di un benzina.
(10-06-2019 14:51)Temasek Ha scritto: [ -> ]Il diesel è più robusto e meno pericoloso di un benzina.

ecco.
a me la benzina a bordo non piace.

Non dovrebbe essere difficile sistemare l'assetto del motore.
(07-06-2019 19:41)Giampaolo Consonni Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti gli amici.
Sul mio COMET770 al quale domani monto il rollafiocco è montato un motore VETUS due cilindri diesel da 9 HP(Mitsubishi).
E' stato installato nel 2012 in sostituzione dell'originale Farymann 5hp (lo vedo dal supporto).
Il montaggio è stato fatto secondo me in modo poco professionale sui supporti originali del Farymann.
Ho aggiunto due staffe per migliorarne la stabilita ma al minimo soprattutto, si muove in modo che a me non piace molto.

La barca precedente aveva un fuori bordo al quale ho fatto manutenzione anche molto seria da solo(pulizia carburatore).
E' innegabile la comodita del entrobordo ma vedo molti miei vicini di barca che viaggiano benissimo con fuoribordo.
Il vantaggio che vedo facile manutenzione, piu silenzioso , recupero di un vasto spazio nella stiva e meno odori nella cabina. Forse pero debbo rinforzare lo specchio di poppa.
Cosa ne pensate?
Pensate che con la vendita di questo VETUS ( meno di 200 ore di utilizzo) posso comprarmi un fuoribordo da 6Hp con tutto il kit di montaggio?

Concordo con gli altri ADV che ti suggeriscono di valutare molto bene l'ipotesi di passare ad un fb. Al di la di possibili ipotesi di furto del fb da non sottovalutare tieni conto che spesso il motore è fondamentale con mare formato ed un fb se non con gambo extra lungo spesso frulla l'aria e non l'acqua. Come già suggerito da altri senti un meccanico serio per installare degli opportuni silent block sul Vetus. Inoltre il gasolio è sicuramente molto più sicuro di un serbatoio di benzina a bordo.
Buon vento.
Tieni l'entrobordo che è nuovo e per tutte le buonissime ragioni che ti hanno gia detto qui di sopra
Mi unisco al coro, entrobordo tutta la vita...
Grazie a Tutti.
Be le opinioni che ho sentito me le aspettavo.
Di sicuro il gasolio è moooolto meno pericoloso su di una barca.
Terrò in considerazione la sostituzione con fuoribordo nel caso debba essere sostituito, ma credo che la cosa sia molto improbabile dato la qualita e la gioventu del Vetus.
Magari quando ho un po di soldini che mi avanzano cerco un buon cantiere per un lavoro ben fatto.
Sabato prossimo faccio un video e vediamo cosa ne pensate del rumore e delle vibrazioni.
sul fatto che i motori a gasolio siano meno pericolosi di quelli a benzina avrei da ridire.

sul fatto che i motori a gasolio siano più robusti di quelli a benzina avrei da ridire.

inoltre la benzina a bordo ce l'avete sulle auto, alcuni hanno anche il gas.

va bene tutto basta che le cose siano fatte nel modo giusto.

io ho un entrobordo a gasolio, yanmar 2gm20c con sail drive, un vero cesso, lo cambierei volentieri con uno a benzina, di quelli buoni.
anzi, per l'utilizzo che interessa a me monterei un pod drive elettrico, con generatore ausiliario (un po' come la BMW I3 Rex)
(11-06-2019 12:50)Lupino Ha scritto: [ -> ]sul fatto che i motori a gasolio siano meno pericolosi di quelli a benzina avrei da ridire.

sul fatto che i motori a gasolio siano più robusti di quelli a benzina avrei da ridire.

inoltre la benzina a bordo ce l'avete sulle auto, alcuni hanno anche il gas.

va bene tutto basta che le cose siano fatte nel modo giusto.

io ho un entrobordo a gasolio, yanmar 2gm20c con sail drive, un vero cesso, lo cambierei volentieri con uno a benzina, di quelli buoni.
anzi, per l'utilizzo che interessa a me monterei un pod drive elettrico, con generatore ausiliario (un po' come la BMW I3 Rex)
Ciao Lupino ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che sia così; permettimi alcune considerszioni sulle tue affermazioni:
"sul fatto che i motori a gasolio siano più robusti di quelli a benzina avrei da ridire" infatti per carichi gravosi tipo camion e trattori si utilizzano motori a benzina o meglio a miscela al 2 % ?

"inoltre la benzina a bordo ce l'avete sulle auto, alcuni hanno anche il gas." peccato che i vapori di benzina in barca possano andare in sentina mentre in auto si disperdono lungo il tragitto.

Una domanda per il pod drive utilizzeresti ovviamente un generatore ausiliario a benzina giusto?

Ovviamente ripeto ciascuna opinione è legittima7979
Comunque la sicurezza in mare è una opinione

Salute e buon vento19
non è un discorso ecologista il mio ma solo di praticità.
pod drive = zero ingombro, si può anche fare a scomparsa quindi quando si va a vela non hai niente sotto lo scafo. il generatore lo puoi mettere dove più opportuno guadagnando spazio dove serve e togliendo la puzza dalla cabina di poppa.

non capisco l'esempio dei camion... qui da noi si usano motori a gasolio per le smart e in USA si usano motori a benzina per i grossi pic-up, non c'entra la robustezza del motore, contano le scelte.

i motori a gasolio consumano meno, ma puzzano.
ribadisco, la mia barca monta un cesso a gasolio, pesante, costoso e puzzolente, per soli 18 cv.

la benzina ha sicuramente meno problemi di contaminazione da morchia nel serbatoio, cosa da non sottovalutare.

uno che conosco, con all'attivo parecchie lunghe tratte su gommoni grossi (anche oceaniche), l'unica volta che ha preso fuoco è stato con l'entrobordo diesel, con i fuoribordo a benzina mai problemi.

come ho detto sopra, ogni soluzione prevede dei comportamenti adeguati per ridurre il rischio. avere la benzina a bordo non è mai stato un problema, se l'areazione è adeguata.
con il diesel sono rimasto a piedi 1 per morchia e davanti all'ingresso del porto come spesso succede, 2 sempre davanti all'ingresso del porto per cima nell'elica con conseguente bagno invernale in acque sporche, 3 per infiltrazione d'aria da fascetta stretta male. l'elica del eb fa le cozze se non si usa sempre. per lunghi tratti basta portarsi un fb di riserva. il problema dell'elica che pesca male si può risolvere con fb installato in pozzetto da dentro che si tira fuori quando si va a vela. la benzina mi pare meno sicura ma già abbiamo il gas per cucinare
(11-06-2019 12:50)Lupino Ha scritto: [ -> ]sul fatto che i motori a gasolio siano meno pericolosi di quelli a benzina avrei da ridire.
Prova a buttare un fiammifero acceso in una tanica di gasolio e poi prova a buttarne un altro in una tanica di benzina.
Invertendo l'ordine temo che tu faresti solo la prima.

(11-06-2019 12:50)Lupino Ha scritto: [ -> ]sul fatto che i motori a gasolio siano più robusti di quelli a benzina avrei da ridire.
Il mio Yanmar sta andando verso gli "anta", dubito che un benzina sarebbe ancora vivo.

(11-06-2019 12:50)Lupino Ha scritto: [ -> ]inoltre la benzina a bordo ce l'avete sulle auto, alcuni hanno anche il gas.
va bene tutto basta che le cose siano fatte nel modo giusto.
Se piglia fuoco l'auto scendi e scappi, se piglia fuoco la barca ti tuffi e nuoti?
Se l'impianto è fatto come si deve la bombola del gas sta fuori e il tubo da questa alla cucina è di rame.

(11-06-2019 12:50)Lupino Ha scritto: [ -> ]io ho un entrobordo a gasolio, yanmar 2gm20c con sail drive, un vero cesso, lo cambierei volentieri con uno a benzina, di quelli buoni.
anzi, per l'utilizzo che interessa a me monterei un pod drive elettrico, con generatore ausiliario (un po' come la BMW I3 Rex)
Sei il primo che sento scambierebbe un buon diesel Yanmar per un benzina.
Il generatore dove lo piazzeresti?

Mie opinioni, sia chiaro.
Aggiungendo a cio' che dice Ciro_ma_non_ferrara:
-Sono stato "gommonauta" molti anni prima di passare alla vela, spesso avuto guai con il motore di vario tipo (quelli meccanici possibili anche per i diesel) ma la maggiore frequenza era dovuta a ossidazioni nelle parti elettriche che nei diesel non ci sono
-Incendi visti da vicino due e si trattava di motori a benzina
-Esplosione di barca in navigazione vista (da molto vicino a Veruda) una ed era motore a benzina cui e' seguito incendio
Ulteriore commento: la benzina spanta sull'acqua continua a bruciare allargando l'area di rischio, il gasolio non brucia cosi' facilmente (tende anzi a spegnersi per raffreddamento). Ho da anni sostituito il fuoribordo a benzina del tender con uno elettrico per eliminare il pericolo di avere benzina a bordo.
Ultima nota: in una vettura a noleggio si e' spezzato in marcia il tubo di adduzione del carburante nel vano motore, si e' solo sentito un forte odore di gasolio e l'auto si e' fermata, fosse stata una vettura a benzina credo non sarei qua a scrivere di quella avventura.
due cose non mi dovete toccare:
Maradona e lo yanmar.
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