I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinnovare impianto 220
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come dicevo in un altro messaggio ho rinnovato il cavo di banchina.Ora vorrei cambiare i cavi interni della 220.Le utenze sono le seguenti:Caricabatteria per due banchi 200 e 320, un frigo e in inverno due stufette 700 w cadauna.
Quale cavo? Per fissarli meglio "cavallotti" o canaline? Grazie RB
PS Vorrei tranquillizzarvi, non ho intenzione di agire personalmente, solo mi piace essere un po consapevole
Se il frigo è alimentato dal 220v avrà un assorbimento intorno ai 7-800w, niente boiler? In caso di boiler puoi aggiungere 800w o 1200w (i tagli comuni delle resistenze da boiler), quindi direi che ci stai dentro con i dimensionamenti da impianto casalingo 2,5mmq per i cavi di dorsale e potenza e 1,5mmq per le utenze a basso carico.

I banchi batteria sono a valle del carica batterie, il carico viene determinato dal caricabatterie e basta.

Se avessi uno schema di come intendi procedere, ci sono diversi AdV che ti possono dare consigli preziosi. Io eviterei tubi/canaline, prenderei cavi doppia guaina con scatole Ip6x e strozzacavi.
Nelle scatole che sai già che non andrai a toccare userei il GEL per renderle stagne, per quelle che devono restare ispezionabili invece studierei bene le posizioni di montaggio.
(10-06-2019 10:25)clavy Ha scritto: [ -> ]Se il frigo è alimentato dal 220v avrà un assorbimento intorno ai 7-800w

Orpo! E che frigo é? Da supermercato?
Direi MOLTO meno, spero.
Mah, poi dipende dalla dimensione del "rubinetto" che hai in banchina, se hai le classiche prese CE da 16A, direi che un 3 x 2.5 mmq sia sufficiente
URL di riferimento