Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?
io lho fatto con il 120, zinco ad anello ed elica radice abbattibile. quindi non so aiutarti
in linea generale posso dirti che é utile un amico in barca, un secchio a pelo d'acqua con gli attrezzi o per le viti
l'ombrello in acqua, da appendere al SD, si é sbriciolato muovendolo appena appena.
meglio un telo quindi per trattenere eventuali pezzi caduti, ma forse, con un po' di attenzione é più utile potersi muovere liberamente, cioè senza nulla a intralciare
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Grazie Marco, le indicazioni generali le so, ci aggeggio da anni con la carena ecc. però non ho mai avuto in mano questo zinco in due pezzi e ad esempio non so se le viti vanno in dei dadi oppure nel corpo dello zinco su filettature.
Il 130 è più semplice del 120 perchè sono due semi collari e non c'è bisogno di smontare l'elica
Devi semplicemente svitare due bulloni a brugola e rposizionare il nuovo.
Problematico mettere del frenafiletti sui bulloni, suggeriscono di farlo in acqua con una siringa appena prima di infilare il bullone
Mi avevano detto che c'è una Loctite semi dura, tipo matita a c'era da dare prima di immergersi. Per la Flexofod ho la brugola dello zinco già pre trattata, ma non mi hanno voluto to dire che prodotto è.
Non serve il frenafiletti, basta stringere normalmente
confermo, se posso, quanto già detto da andros.
io addirittura metto un goccio di grasso bianco tra le viti in acciaio che tengono lo zinco e l'alluminio del piede. sia in acqua che in secco
finora.... sgrat sgrat...
mi taccio dai
(10-06-2019 12:41)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?
io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.
(10-06-2019 22:16)Gioviy Ha scritto: [ -> ]io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.
Grazie mille, é la dritta che serve, ho preso in mano i due semizinchi e ho visto che pesano parecchio e che bisognerebbe essere in due per montarli. Con il tuo suggerimento basta una persona.
È finita che li ti trovati all 80% e con li ho cambiati. Dato solo una pulita all elica ,al piedino e alle prese l'aspirazione in particolare (tondino di legno per scovolare bene il foro verticale). I due semizinchi li avevo predisposti collegando i fori superiori con una fascetta in plastica,dopo aver forato passante quello filettato che e' cieco così come fornito da Volvo.