11-06-2019, 10:04
E' ufficiale!!!!
La regola piu' ignorata del mondo!
Sono in Italia da 10 giorni dove ho eseguito un fitto "giroparenti" che mi ha portato da Venezia a lidi dell' Adriatico centrale, il Tirreno, il mar Ligure. Ovunque, immancabilmente come oltre oceano, viene esibita dai velisti una spavalda resistenza a questa regola.
RIPAM 25-e) Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare a prora, in maniera ben visibile, un segnale conico con il vertice basso.
Back home in crociera uso il cono sopratutto quando ci sono membri dell' equipaggio che sono nuovi in barca: issarlo e ammainarlo sono ottime attivita' per una persona che non potrebbe fare altro, in piu' serve anche per introdurre il discorso delle COLREGS.
Con l'obbiettivo di rendere quest' ultima discussione piu' ricca:
1) Avete o sapete di incidenti o irregolarita' la cui causa si puo' far risalire anche parzialmente alla mancanza del cono mentre si va a motore con le vele?
2) come lo montate?
GRAZIE.
La regola piu' ignorata del mondo!
Sono in Italia da 10 giorni dove ho eseguito un fitto "giroparenti" che mi ha portato da Venezia a lidi dell' Adriatico centrale, il Tirreno, il mar Ligure. Ovunque, immancabilmente come oltre oceano, viene esibita dai velisti una spavalda resistenza a questa regola.
RIPAM 25-e) Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare a prora, in maniera ben visibile, un segnale conico con il vertice basso.
Back home in crociera uso il cono sopratutto quando ci sono membri dell' equipaggio che sono nuovi in barca: issarlo e ammainarlo sono ottime attivita' per una persona che non potrebbe fare altro, in piu' serve anche per introdurre il discorso delle COLREGS.
Con l'obbiettivo di rendere quest' ultima discussione piu' ricca:
1) Avete o sapete di incidenti o irregolarita' la cui causa si puo' far risalire anche parzialmente alla mancanza del cono mentre si va a motore con le vele?
2) come lo montate?
GRAZIE.