12-06-2019, 16:15
12-06-2019, 16:22
Che si sappia al momento non ci dovrebbero essere problemi in Croazia, anche se le CP croate sono perfettamente al corrente del decreto olandese su ICP.
ICP non è documento di bandiera ma sembra che certifichi la proprietà e i dati tecnici.
In sostanza una barca con ICP equivale esattamente ad un natante italiano con qualche documento probatorio di proprietà.
Piuttosto, se la CP italiana dovesse emanare qualche circolare, gli armatori italiani con barche superiori a 10 metri e con ICP olandese potrebbero avere qualche serio problema in Italia, non avendo bandiera ed avendo di fatto evaso l'obbligo di immatricolazione.
ICP non è documento di bandiera ma sembra che certifichi la proprietà e i dati tecnici.
In sostanza una barca con ICP equivale esattamente ad un natante italiano con qualche documento probatorio di proprietà.
Piuttosto, se la CP italiana dovesse emanare qualche circolare, gli armatori italiani con barche superiori a 10 metri e con ICP olandese potrebbero avere qualche serio problema in Italia, non avendo bandiera ed avendo di fatto evaso l'obbligo di immatricolazione.
12-06-2019, 17:00
Io veramente non capisco quanti si ostinano a rimanere con ICP.
Si può tentare di giocare all'equivoco ma, a parte che ormai tutti sanno che ICP come licenza di bandiera è un clamoroso falso, sui rinnovi (scade ogni 2 anni) apparirà in testa al documento la nota che ICP non è lettera di bandiera.
A quel punto non si potrà nemmeno sperare in una benevola interpretazione da parte della Guardia Costiera che potrà assumere tutte le iniziative di legge a carico di una barca di proprietà di un italiano e senza alcuna registrazione.
ICP è un documento equivalente alla iscrizione alla FIV per il numero velico, Watersportverbond infatti è l'ente olandese corrispondente alla nostra FIV oppure alla LNI con l'iscrizione al registro del proprio naviglio.
Tutto meno che un pubblico registro come previsto dalle convenzioni internazionali.
Si può tentare di giocare all'equivoco ma, a parte che ormai tutti sanno che ICP come licenza di bandiera è un clamoroso falso, sui rinnovi (scade ogni 2 anni) apparirà in testa al documento la nota che ICP non è lettera di bandiera.
A quel punto non si potrà nemmeno sperare in una benevola interpretazione da parte della Guardia Costiera che potrà assumere tutte le iniziative di legge a carico di una barca di proprietà di un italiano e senza alcuna registrazione.
ICP è un documento equivalente alla iscrizione alla FIV per il numero velico, Watersportverbond infatti è l'ente olandese corrispondente alla nostra FIV oppure alla LNI con l'iscrizione al registro del proprio naviglio.
Tutto meno che un pubblico registro come previsto dalle convenzioni internazionali.
12-06-2019, 17:09
Questa è la risposta ufficiale di Watersportverbond a settembre 2018
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Hello,
An ICP is only a document which says who the owner is of the vessel.
You do not sail under the Dutch flag if you have an ICP.
Kind regards,
Esther Goedgeluk
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Hello,
An ICP is only a document which says who the owner is of the vessel.
You do not sail under the Dutch flag if you have an ICP.
Kind regards,
Esther Goedgeluk
12-06-2019, 17:48
CHIARO.
Certo che cambiare oggi equivale a stare fermo un mese almeno...
Certo che cambiare oggi equivale a stare fermo un mese almeno...
12-06-2019, 18:17
(12-06-2019 17:48)Lo Ha scritto: [ -> ]CHIARO.
Certo che cambiare oggi equivale a stare fermo un mese almeno...
Non è che cambi, cambiare bandiera significa passare da una bandiera ad un'altra.
Tu adesso non hai bandiera, sei vagamente apolide.
Lo dico sottovoce, credo che una buona copia a colori del ICP sia uguale all'originale, nell'attesa.
Tra l'altro, potranno dirlo gli ultimi transfughi, non so nemmeno se chiedano più la restituzione della ICP.
Ricordo che la pratica di cancellazione costa 12 euro e può essere richiesta via mail.