Cari amici forse è una domanda stupida e me ne scuso. Ma se si rompe una candeletta e il motore (diesel) per questa ragione non parte, c'è qualche trucco di emergenza per superare il problema?
Grazie.
Per quanto ne so io , alle nostre temperature parte anche senza. Io ho fatto 4 anni senza, poi le ho sostituite alla prima revisione importante al motore.
Altri saranno più esaustivi.
BV
Stefano
(14-06-2019 21:59)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Cari amici forse è una domanda stupida e me ne scuso. Ma se si rompe una candeletta e il motore (diesel) per questa ragione non parte, c'è qualche trucco di emergenza per superare il problema?
Grazie.
Se il motore ha compressione parte anche con una candeletta in meno o anche senza candelette(in estate).
Non hai detto che motore hai,comunque con due candelette su tre stai tranquillo che non avrai problemi,basta avere la batteria carica in quanto richiederà qualche giro in più per andare in moto.
BV
Dovrebbe partire introducendo aria calda nel condotto di aspirazione dell’aria (utilizzando un phon collegato ad inverter)
Etere in bomboletta.
Buon Vento
(14-06-2019 23:41)Wally Ha scritto: [ -> ]Etere in bomboletta.
Buon Vento
Quoto, è miracoloso.
Può essere utile anche per mettere in moto il fuoribordo dopo un inverno, quando tubetti, filtrino e carburatore sono asciutti, o dopo aver smontato il carburatore e il braccio inizia a dolere.
Sul benzina fai capodanno
Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
se ricordo bene, una volta l'ho fatto col lucidacruscotti auto. Dev'essere la stessa cosa.
Il mio Perkins 4108, sin da quando ho acquistato la barca, non ha alcun collegamento elettrico alle candelette, e non me ne sono mai preoccupate, parte bene anche in inverno.
il Perkins, per romperlo, ci devi dare con la mazzetta ma, più che altro, quando non parte, anche se il diesel è di una semplicità disarmante, vattelapesca perché. In questo modo indirizzi la ricerca per esclusione. Nel mio caso era la pompa di sollevamento (il motore era fermo da cinque anni). Il terzo posto dove cercare sarebbero state forse le candelette...forse.
(15-06-2019 10:47)fontma Ha scritto: [ -> ]Il mio Perkins 4108, sin da quando ho acquistato la barca, non ha alcun collegamento elettrico alle candelette, e non me ne sono mai preoccupate, parte bene anche in inverno.
Motore a iniezione indiretta.
La candeletta è indispensabile per una buona partenza prima e buona combustione poi.
Perkins raccomanda sempre l'uso delle candeletta anche a motore caldo.
Questo è quanto, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno.
Grazie per le numerose risposte. Il mio è un Nanni diesel 4110HE e d'inverno senza candelette non parte. Mi verrebbe da provare, eventualmente, con il CRC o Svitol perché ho visto che il motore va su di giri se nelle vicinanze della presa d'aria spruzzo quei prodotti. Ma mi chiedo, ammesso che parta, possono esserci conseguenze negative?
(15-06-2019 12:22)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Grazie per le numerose risposte. Il mio è un Nanni diesel 4110HE e d'inverno senza candelette non parte. Mi verrebbe da provare, eventualmente, con il CRC o Svitol perché ho visto che il motore va su di giri se nelle vicinanze della presa d'aria spruzzo quei prodotti. Ma mi chiedo, ammesso che parta, possono esserci conseguenze negative?
Sono autodetonanti,servono ma con cautela/emergenza.
(15-06-2019 10:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Sul benzina fai capodanno
Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Vuoi dire che si rischiano fuochi d'artificio e danni?
Una spruzzatina tanto da fargli fare due giri non credo possa procurarne.