I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulsante deviatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Help! Oltre a sbagliare a scrivere pulsante e non saperlo correggere, mi basta un minimo di "elettronica" (?) che vado in tilt!

Per cortesia qualcuno mi potrebbe, tecnicamente in modo semplice, come posso collegare il pulsante deviatore in foto in modo da invertire la rotazione di un motorino a C.C.?

Premendo il pulsante nel modo A si mettono in corto i terminali 1 con 3 e 4 con 5;
premendo nel modo inverso, secondo il modo b si mettono in corto i terminali 1 con 2 e 3 con 5.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie 1000 e B.V. a tutti!!! 100
Una delle combinazioni possibili
Batteria + sul 1
Batteria - sul 5
motore polo A sul 3
Motore polo B sui morsetti 2 e 4 che vanno collegati tra loro

Ci vuole un fusibile tra Batteria + e pin 1
il pulsante è un doppio deviatore.
Una seconda possibilità, se ti torna meglio :

Batteria + sul pin 3
Batteria - sui pin 2 e 4 (sempre insieme)

Motore polo A sul pin 1
Motore polo B sul pin 5
Scusa se approfitto ma mi sapresti indicare da quanti ampere il fusibile considerando che si tratta di un vecchio motorino da tergi di un camion di cui non conosco la potenza?
Grazie ancora!
Ohi ohi, un motorino da tergicristallo e per camion
Per il fusibile almeno 20 Amper se e da 12 volt , 10 Amper se a 24 volt.

Il problema è che il tergicristallo non è un motore a magneti permanenti , ma con eccitazione in parallelo ed una parte in serie alle spazzole (compound) cioè un motore fatto per girare sempre nello stesso senso e ottimizzato per avviamento con alta coppia e bassa velocità.

E' possibile modificare la configurazione del motore per avere il doppio senso di rotazione ma a te serve un po di manualità, un ponte raddrizzatore a diodi e forse anche un doppio invertitore più robusto, non credo che quel pulsantino tenga i 20 Amper.
A me occorre un po di tempo per fare degli schizzi e dare le spiegazioni necessarie, comunque mi ci metto, se ne riparla dopo cena.
Ulteriore complicazione , i vecchi mot. per tergicristallo hanno anche un interruttore di finecorsa che viene azionato quando le spazzole raggiungono la posizione di riposo. La combinazione di questo finecorsa e l'interruttore del tergicristallo spento mandano in corto il motore ( che non è più alimentato) frenandolo immediatamente. Questo finecorsa non deve essere utilizzato.

Una domanda intanto : quanti fili escono dal motore ?
urka.. ma che camion "frequenti"?
Dubito che quel l'interruttore regga 20A, mi sa che ti tocchera divertirti con i relè.
La discussione si fa interessante.
Ok la cena è andata per le lunghe. Amici (velisti) che non si incontravano da molto tempo.
La figura 1 rappresenta un motore in corrente continua con l'eccitazione in parallelo al rotore (tra le spazzole).
Viene alimentato dai morsetti A e B in corrente continua, per invertire il senso di rotazione occorre invertire la polarità alla sola eccitazione oppure al solo rotore. Siccome sono in parallelo invertendo la polarità ad ambedue i circuiti non si cambia la rotazione.
Da tenere in considerazione che se si alimenta la sola eccitazione il motore non gira, se si alimenta solo la parte rotore il motore assorbe la massima corrente ma non sa da che parte girare, se per caso riesce a spuntare qualche giro prima che salti il fusibile allora si mette a girare a velocità potenzialmente pericolose (fuga)
Quindi i due circuiti devono essere alimentati contemporaneamente.

Nella figura 2 è stato inserito un ponte raddrizzatore che porta sempre la stessa polarità alle spazzole anche invertendo la polarità ai morsetti A e B quindi il motore potrà girare nei due sensi di marcia.

Il compound ( se c'è ) resta con la stessa polarità della eccitazione che è cosa buona.
Il compound serve in avviamento o sotto sforzo, in queste situazioni aumenta la corrente assorbita dal rotore, e la stessa corrente passa dal compound aumenta il flusso di eccitazione il che equivale (perdonatemi l'esempio) come a mettere la ridotta, il motore girerà più piano ma con più coppia disponibile.

Il ponte raddrizzatore deve essere dimensionato per la corrente del motore. Il suo inserimento avrà una perdita di tensione di 1,2 volt, cioè il 10% dei con alimentazione a 12 volt oppure del 5% con alimentazione a 24 volt, quindi il motore girerà al 90% o al 95% della sua velocità di targa.
Ho,ho!
Con tutta questa elettrotecnologia stanotte spero di dormire però: fermi tutti.
Domani no perchè è domenica e, oltre ad essermi già stato detto che di domenica non si lavora, sono anche di matrimonio.
Lunedì controllerò di che motorino si tratta poichè è vecchio e non so se sia veramente di un tergi so per certo che gira nei due sensi perchè ho provato ad alimentarlo ed invertire le polarità. A proposito, sotto leggero sforzo assorbe 1,2 A a 12 Vcc.
Guarderò anche quanti Amp sostiene il pulsante.
Buna notte a tutti.
Ciao e grazie a lunedì!
non l' ho mai visto un motore da tergicristallo con statore diverso da magnete permanente.. sopra al kw si, ne ho visti diversi ma.. alla faccia del tergicristallo!

l' interruttore e' traditore? lo capisco Don shimoda che pensa ad un motore con lo statore a induzione pero... a me l' accoppiata fa pensare ad un "riuso" e quell' interruttore... a uno di quelli da saracinesche trifase con condensatore e di peggio a occhiometro 10 ampere non li regge.
Sei molto giovane! (beato te) anni fa' i motorini da tergicristallo dei mezzi pesanti avevano lo statore avvolto per poter invertire il senso di marcia al termine di ogni spazzolata, questo perche' solo cosi' riuscivano a garantire velocita' costante in tutto il movimento che era molto ampio visto che usavano una sola spazzola. Erano inoltre non disponibili i potenti magneti odierni e con quelli di allora i motori a magneti permanenti erano esageratamente grandi e pesanti (quando ero bambino facevano a statore avvolto perfino i motorini dei primi giocattoli elettrici..)
non sono poi cosi giovane.... purtroppo.
i motorini con magnetico il rotore e lo statore avvolto li ho autocostruiti pure io.
pero e' dagli anni 40 dello scorso millennio che i motorini da tergicristallo li fanno con l' albero a gomiti e all' inversione del senso di rotazione ci pensa lui.

alla fine una fotina del motorino a Franc tocchera metterla... scommetto un caffe che: l' interruttore e' quello di una serranda, e che il motorino e' a magneti permanenti.. anzi.. mi voglio Rovinare.. pranzo lunedi a camaiore.
Rieccomi.
La "targhetta del motore, a me, non dice nulla!
Nella foto, non sapendo cosa potesse essere utile per farvi capire di che motore si tratta, ho messo anche il diametro col calibro per avere una proporzione delle misure. Chissà se serve per farsene un'idea. Aggiungo anche che, girando a mano l'ingranaggio di testa che ho montato io sul perno dell'asse del motore, si sente che gira "a scatti" non liscio. Potrebbe essere un motore a spazzole anche se non si vede dove sono?).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Circa l'interruttore lo danno come pulsante per alza cristalli 12V-20 A.

Grazie ancora per i suggerimenti passati e per quelli futuri.
B.V.
(17-06-2019 16:35)Franc Ha scritto: [ -> ]Rieccomi.
La "targhetta del motore, a me, non dice nulla!

Si tratta del motore della ventola di raffreddamento del radiatore, montato su vari automezzi dei marchi Audi Seat e WV

Ha due velocità (quindi dovresti avere 3 contatti elettrici).
Una con potenza di 60W (5 ampere) ed una da 100W (8 ampere circa).

Se non ruota uniforme, direi che ha buone speranze per essere candidato al rusco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-06-2019 16:35)Franc Ha scritto: [ -> ]... girando a mano l'ingranaggio di testa che ho montato io sul perno dell'asse del motore, si sente che gira "a scatti" non liscio. Potrebbe essere un motore a spazzole anche se non si vede dove sono?).

Le spazzole ci sono sicuramente.
Gira a scatti però non c'è niente che struscia ?
Se lo giri lentamente, dapprima fa resistenza crescente e poi fa uno scatto avanti ?
Allora è successo che il rotore si è magnetizzato perché restato fermo a lungo tra i magneti permanenti, niente di grave.
Oppure il rotore ha subito una scaldata, allora ci sarà un rendimento minore, assorbirà più corrente e scalderà di più, ma continuerà a girare finché tengono le spazzole.
Ciao Beppe,
si, dalle immagini che vedo potrebbe essere come dici tuttavia ha solo due spinotti x l'alimentazione.
Circa la rotazione forse mi sono espresso male ovvero, quando lo faccio girare a mano, sento, a tratti piccoli e regolari, come una piccola forza che, per un brevissimo arco di giro, si oppone leggermente al moto rotatorio per poi tornare libero e ripetersi subito dopo senza che l'albero abbia giochi o rumori apprezzabili. Smiley57
(17-06-2019 20:44)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Le spazzole ci sono sicuramente.
Gira a scatti però non c'è niente che struscia ?
Se lo giri lentamente, dapprima fa resistenza crescente e poi fa uno scatto avanti ?
Allora è successo che il rotore si è magnetizzato perché restato fermo a lungo tra i magneti permanenti, niente di grave.
Oppure il rotore ha subito una scaldata, allora ci sarà un rendimento minore, assorbirà più corrente e scalderà di più, ma continuerà a girare finché tengono le spazzole.

direi che mezzo caffe me lo sono guadagnato.
spesso nell' automotive il "-" lo prendono dalla terra.

il tergicristallo... si mi rendo conto che sono rinco... ma come c'e' entrato nel discorso?
(16-06-2019 10:59)ZK Ha scritto: [ -> ]alla fine una fotina del motorino a Franc tocchera metterla... scommetto un caffe che: l' interruttore e' quello di una serranda, e che il motorino e' a magneti permanenti.. anzi.. mi voglio Rovinare.. pranzo lunedi a camaiore.

19
ZK Che fai ! mi tiri l'abbocchi per pranzo e Camaiore e poi non vieni ?
Sei uno TroPPo impegnato, Alla prossima vengo con la barba "regolata" Smiley53
(17-06-2019 23:18)don shimoda Ha scritto: [ -> ]19
ZK Che fai ! mi tiri l'abbocchi per pranzo e Camaiore e poi non vieni ?
Sei uno TroPPo impegnato, Alla prossima vengo con la barba "regolata" Smiley53

azz mi pareva di averti avvertito.. che ti sei mangiato?
m'hai lasciato il caffe pagato?
Pagine: 1 2
URL di riferimento