I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Supporto esterno asse elica.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno sa se la boccola idrolubrificata dell' asse elica si può estrarre anche verso prua (lato invertitore) o è obbligata ad uscire lato elica?

Grazie e bv.
Se parliamo del piedino porta asse può uscire da tutti due lati.
Si ma che ti serve spingerla verso il ridut?
Basta che la domanda non porti a pensare che la boccola verrà presa a martellate con una mazza da 10 kg, visto fare in un cantiere262626
Da poppa è più facile53
Dipende. La mia è in materiale plastico senza il guscio in bronzo ma ha un bordo dal lato di poppa. Tipica delle barche Francesi
ma non dovrebbero esserci pure un paio di viti a fermare la boccola?
Dai, ovvio che bisogna prima levare le viti.-
(18-06-2019 08:49)bullo Ha scritto: [ -> ]Dai, ovvio che bisogna prima levare le viti.-

Lo chiedo perchè nel mio non siamo riuscite a trovarle, probabilmente molto annegate, forse per precedente riparazione.
(18-06-2019 09:05)Sailor Ha scritto: [ -> ]Lo chiedo perchè nel mio non siamo riuscite a trovarle, probabilmente molto annegate, forse per precedente riparazione.

Mmmmmmm, spesso sono a testa tonda, impossibile che non sporgano, una per lato.
Raschia il canotto, vedrai che le trovi.
Ciao,
i fermi potrebbero essere fatti con dei "grani" con esagonale, il cui foro è coperto da vernice od altro.
Saluti
Antonio
A volte sono di plastica, sempre sui lati, una o due per lato
(18-06-2019 17:17)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]A volte sono di plastica, sempre sui lati, una o due per lato

Io li ho sostituiti con due piccoli grani a brugola,molto più pratici e robusti-

BV
(18-06-2019 18:40)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io li ho sostituiti con due piccoli grani a brugola,molto più pratici e robusti-

BV

Che boccola lunga....
(18-06-2019 19:13)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Che boccola lunga....

Non ho mai più rimesso quella in sola gomma come aveva in origine, ho sempre comprato una di quelle normalmente in vendita e fatte a mio avviso molto meglio,l'unica scocciatura è che diametro 38,1mm devo tornirla a 36,12mm(sto andando a memoria,spero di non sbagliare)
La parte eccedente in lunghezza non da nessun fastidio,anzi.

Ora l'ho messa con il corpo esterno in plastica,la qualità della gomma mi pare la stessa,mi durano 500>600 ore circa.

BV
Grazie e scusate il ritardo.
Ho realizzato un estrattore scomponibile per cambiare la boccola senza smontare la maxprop.
Dovevo cambiare anche la tenuta simil-volvo quindi l' asse andava sfilato comunque.
Ad ogni modo, per come è concepita la mia linea d' asse, è molto più veloce agire come ho fatto io che non smontando qualsiasi elica!
(19-06-2019 20:06)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Grazie e scusate il ritardo.
Ho realizzato un estrattore scomponibile per cambiare la boccola senza smontare la maxprop.
Dovevo cambiare anche la tenuta simil-volvo quindi l' asse andava sfilato comunque.
Ad ogni modo, per come è concepita la mia linea d' asse, è molto più veloce agire come ho fatto io che non smontando qualsiasi elica!

Se hai il mancione a morsetto e se hai abbastanza spazio per fare arretrare l'asse/l'elica fino al timone in modo da sfilare la boccola anteriormente...va benissimo.

Stai attento ad usare la boccolina apposita quando infili la cuffia nuova nell'asse, prima dai un po' di grasso blu e sii delicato, le due labbra interne devono essere girate verso poppa.

BV
URL di riferimento