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Versione completa: Zinchi su bulbo in ghisa? BAVARIA 40
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Il cantiere non ha tempo adesso per sabbiarlo e fare un ciclo protettivo completo, ma solo di intervenire su alcune parti con ruggine. Suggeriscono di fare un foro passante vicino al cordolo posteriore e fissarci due zinchi. Non ho mai valutato questa eventualità, che ne pensate?
La barca é un Bavaria Cruiser 40 mod 2008, e, altro problema distinto, ha uno zinco, fissato con un bullone passante in carena, dietro al piedino. All'linterno c'è un filo penso di massa. Qualche bavarista mi sa dire qualcosa in merito a questo zinco, come è con cosa sisostituisce(comune zinco o parte fornita da Bavaria come ricambio?)
Grazie.
Il bulbo in ghisa del mio bavaria ha la possibilità di imbullonare due zinchi, uno su una faccia e uno sull'altra. Rilevo che si consumano con una velocità mostruosa
Poi il trattamento è stato fatto. In cantiere hanno forato in zona cordolo e inserito un prigioniero sul quale è fissato con dadi, su ogni lato, uno zinco circolare. Per adesso non so niente sul consumo.
Sono sostituibili semplicemente in acqua
altro problema distinto, ha uno zinco, fissato con un bullone passante in carena, dietro al piedino. All'linterno c'è un filo penso di massa.
credo che sia uno zinco dedicato all'asse del timone. Prova a seguire il filo per vedere dove va
Sul timone non ci va. Difficile seguirlo, si infila in un gruppo di canali e tubolari...Singolare che che nessun proprietario di Bavaria sappia la sua funzione.
presumo possa essere per la massa elettrica, considerando che alternatore e ripartitore sono li vicini
(20-02-2020 21:55)caimano Ha scritto: [ -> ]Il bulbo in ghisa del mio bavaria ha la possibilità di imbullonare due zinchi, uno su una faccia e uno sull'altra. Rilevo che si consumano con una velocità mostruosa
Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.
Nel senso che ho fatto una c.....a a farli montare?
(21-02-2020 00:21)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Nel senso che ho fatto una c.....a a farli montare?

cfr anodi sulla chiglia in ghisa

ci sarebbe anche la spiegazione teorica, limitandosi all'esperienza io li metto ogni anno, si consumano e la chiglia lì attorno non arrugginisce per niente Smiley53

Se dubbi, prova a prendere un chiodo in ferraccio, avvolgici anche solo qualche cm di filo di zinco, metti tutto in acqua di mare.
Al tempo stesso metti un chiodo identico senza filo di zinco.
Dopo tot giorni guarda cosa si è corroso di più.

bv r
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto: [ -> ]Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.

Scusa Andros, ma allora quello che dici vale anche per lo/gli zinchi motore, in un motore a raffreddamento diretto: zinco su acciaio immersi nell'acqua salata del raffreddamento...ti pare possibile che sia un errore dei progettisti?
Molte barche con bulbo in ghisa hanno gli anodi come sopra detto (anche la mia)e la durata di questi è simile a quella dell'anodo sull'albero della line d'asse
Penso sia consigliabile

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(20-02-2020 23:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sul timone non ci va.
Difficile seguirlo, si infila in un gruppo di canali e tubolari....Singolare che che nessun proprietario di Bavaria sappia la sua funzione.

quando comprai la barca - bavaria- una decina di anni fa, nella mia ignoranza, credevo fosse per il motore e ne parlai con il meccanico ufficiale volvo, in occasione del primo tagliando.
Mi disse che il volvo era isolato, ed infatti non porta neanche i soliti anodi interni, e che era per il timone.
non ci ho più pensato, e, visto che era montato da un noto cantiere che produce migliaia di barche, che si consumava analogamente a quelli sul bulbo (circa 30, 40% anno), ogni anno lo cambio insieme a quelli del bulbo e del piede poppiero.
Naturalmente, kavokcinque, hai suscitato la mia curiosità, e, considerato che hai sezionato/esplorato ogni angolo della tua barca, per il bellissimo refitting che le hai regalato, e quindi la probabile fondatezza del tuo dubbio, ti sarei grato se ci informassi se scoprissi l'arcano
Al momento sono sicuro che sul timone non ci va perche' ho messo mano su questo elemento e non ho trovato collegamenti elettrici. Pero' la barca è di seconda mano...Tu hai visto sulla tua se in zona timone arriva un cavo elettrico del medesimo colore di quello che parte dallo zinco? Se li non c'è penso che sia difficile seguire il percorso tra la marea di canaline che passano davanti al serbatoio carburante. Per quanto riguarda i tecnici spesso dicono cose di cui sono convinti ma che non sanno con certezza. Tempo fa mi dissero di chiamare un noto tecnico della Bavaria in Italia per un rumore sul timone che avevo. Mi disse che era uscito su barca analoga, che aveva riscontrato la stessa rumorosità, che non c'era niente da fare perché' su questo modello il timone è montato molto a poppaSmiley30 e che quindi si trattava di una "caratteristica" della barca. Ho avuto poi la cortesia di mandargli per WH il motivo della rumorosità e la soluzione per risolverla
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto: [ -> ]Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.
Infatti.
I miei complimenti al cantiere60
ma no ma no sono due manifestazioni diverse di uno stesso fenomeno elettrochimico: lo zinco dà elettroni più facilmente di altri metalli, fra cui bronzo e ghisa nel caso dell'elica in bronzo solidale a un asse di inox (metalli a potenziale dissimile), lo zinco solidale a uno dei due metalli fornisce elettroni più facilmente del bronzo, quindi si consuma proteggendo l'elica nel caso della ghisa isolata, non ci sono metalli dissimili ma interazione del ferro con l'ossigeno dell'acqua: uno zinco solidale alla ghisa darà i suoi elettroni prima della ghisa, quindi la protegge (almeno parzialmente) dall'ossidazione/ruggine prima referenza google, ma troppe ce ne sono Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
"Corrosion control"
Sacrificial anode systems depend on the differences in corrosion potential that are
established by the corrosion reactions that occur on different metals or alloys. For example, the natural corrosion potential of iron is about -0.550 volts in seawater. The natural corrosion potential of zinc in seawater is about -1.2 volts. Thus if the two metals are electrically connected, the corrosion of the zinc becomes a source of negative charge which prevents corrosion of the iron.

o guardare la quantità di barre di zinco saldate sugli scafi in acciaio dei pescherecci, o fare la prova del chiodo con/senza filo zinco avvolto Smiley53

bv r
(20-02-2020 23:50)andros Ha scritto: [ -> ]Se metti zinco su ghisa dentro acqua salata hai di fatto costruito una pila. Ovviamente lo zinco si consuma.
Non mettere lo zinco.
Corollario del ragionamento: gli zinchi della mia pinna in ghisa si consumano in tre mesi. Senza zinchi in quanto tempo si consuma la pinna?
Mai avuto zinchi in pinna e zero problemi ! Smiley57
eh beh grazie, sono due aspetti diversi: altro modo di non avere corrosione/scambio elettrochimico "basta" isolare elettricamente, metti tutta la chiglia dentro a una superficie isolante (resina, vernici, ecc ecc) fino a quando resta intera e non ci sono infiltrazioni/contatti con l'acqua non succede niente.
Ultriore possibilità, togliere la chiglia e farla zincare a caldo Smiley4
Rob, rispondi a Caimano !! Smiley64
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