Il rapporto del MAIB sull'incidente alla Clipper race: uomo a mare, moschettone che si apre causa tiro laterale, recupero dopo alcuni tentativi andati a vuoto, purtroppo decesso.
Tante cose interessanti, a parte i moschettoni che erano già stati oggetti di un rapporto preliminare.
https://www.gov.uk/maib-reports/man-over...=immediate
(MAIB - Maritime accident investigation branch, organismo pubblico britannico che analizza gli incidenti marittimi.)
Grazie @Rob, molto dettagliato e pieno di idee utili.
Fra le cose degne di nota imho, fra il momento della caduta a mare e la ricezione del primo segnale della radioboa AIS MOB sono passati 7 minuti.
(21-06-2019 19:42)rob Ha scritto: [ -> ]Fra le cose degne di nota imho, fra il momento della caduta a mare e la ricezione del primo segnale della radioboa AIS MOB sono passati 7 minuti.
Si, questo me lo sono domandato anche io, ipotesi, idee?
Che brutta storia!
Soprattutto il primo tentativo andato a vuoto, psicologicamente devastante, avere l'uomo lì e non riuscire a tirarlo su, terribile.
In un certo numero di prove pratiche l'intervallo ha variato fra i 5 e >10minuti.
Considerato che fra l'altro spesso l allerta di radioboe AIS sulle barche non dà niente di più che un bersaglio addizionale, per me un apparecchio del genere in barche a equipaggio ridotto/familiare dove uno magari sta sotto a dormire ha una utilità meno che marginale
(21-06-2019 23:03)rob Ha scritto: [ -> ]In un certo numero di prove pratiche l'intervallo ha variato fra i 5 e >10minuti.
Considerato che fra l'altro spesso l allerta di radioboe AIS sulle barche non dà niente di più che un bersaglio addizionale, per me un apparecchio del genere in barche a equipaggio ridotto/familiare dove uno magari sta sotto a dormire ha una utilità meno che marginale
Concordo, meglio i sistemi automatici che ti mettono prua al vento se ti allontani dalla barca.