I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Magnete (da pesca)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
probabilmente verrò mazziato per non aver cercato bene, o per essere fuori tema . . .

In darsena ho visto un tizio "pescare" e tirare su di tutto, con una calamita attaccata ad una cima.
Googlando un po' ho scoperto che la pesca magnetica è un'attività abbastanza diffusa. I magneti da pesca costano poco, e tirano su oggetti anche molto pesanti.

Io, ovviamente, preso dall'entusiasmo, ne ho comprato subito uno.
Un minuto dopo averlo acquistato mi sono venuti due dubbi.

- servirà a qualcosa, visto che a bordo quasi tutti gli oggetti sono in acciaio e non si attaccano ad un magnete? Certo per recuperare un cacciavite finito in acqua può servire, ma per poco altro

- non è che se lo tengo a bordo mi va a interferire con le bussole degli strumenti? Potrei fare attenzione e metterlo in un gavone a prua ma un magnete così potente (dichiara di sollevare 75 kg) secondo voi può dare fastidio alle bussole?
Ormai l'hai preso...provalo.Smiley57
neodimio?
Ne ho due, ( tu is meglio che uan ) fissati con la stessa cimetta. Recuperato chiavi e cacciaviti al posto barca su 5 metri

A prua ho la bussola fluxgate!

Ho recuperato anche una maniglia winch (di alluminio) ed anche un pezzo di tubo di gomma.
Ingredienti: acqua quasi pulita, il mezzo marinaio, una cimetta a laccio, una cimetta di servizio, un piombo da sub, pazienza QB (...tanta).
Indovinello : come ho fatto?
anche io li ho in barca...presi da un HD di un server...al neodimio. Sono potentissimi! ci ho recuperato la mazzetta caduta in porto...+ cacciaviti e pinze varie.
un altro utilizzo che ho tovato molto comodo: li utilizzo per tenere sulla parte interna del tendalino un faro a led per illuminare il pozzetto (a questo ho attaccato con colla a caldo il magnete). Basta mettere una barretta (l' inox è amagnetico) sulla parte esterna del tendalino e far scorrere il tutto in posizione desiderata.
anche quello che ho preso io è al neodimio.
sono felice di sapere che qualcun'altro ha avuto il mio stesso pensiero e li tiene in barca, senza far impazzire gli strumenti.
la prima volta che vado in porto, vado a pesca Smile
Avete verificato l'influenza sulla bussolo?
Io ho provato a fissare i pannelli solari al tendalino e la bussola a distanza di circa 1,80 scartava di molto
Col magnete non ho mai provato, ma con la polpara ho recuperato di tutto, persino il triciclo del bimbo di un vicino di banchina.
[Immagine: polpara-per-polpi-200-grammi.jpg]
URL di riferimento