I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allarme pressione olio 3GM30F Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una situazione anomala con il motore (Yanmar 3GM30F) del mio Sun Odissey 33. Sono entrambi del 93.

Il motore parte abbastanza bene, lavora senza problemi anche per diverse ore ma appena lo lo spengo (bloccando afflusso carburante ma chiave ancora su on) parte l’allarme di bassa pressione olio.

Questo succede solo dopo averlo avuto in moto per almeno qualche minuto e solo dopo lo spegnimento. Se lo faccio ripartire l’allarme sparisce.

Non so se è un problema o è “normale” non essendoci più la pompa dell’olio in moto dopo lo spegnimento.

L’olio è stato cambiato recentemente e ha le specifiche richieste (15W40) e anche il filtro è nuovo.[/i]

Ho preso un manometro per verificare la reale pressione ma sto trovando problemi a trovare un adattatore per collegarlo al circuito.

Grazie in anticipo per i vostri commenti!
Quando accedi il quadro, prima di procedere alla messa in moto del motore, il cicalino relativo alla pressione olio suona, o resta muto?
(24-06-2019 19:51)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Quando accedi il quadro, prima di procedere alla messa in moto del motore, il cicalino relativo alla pressione olio suona, o resta muto?

Alla prima accensione (dopo qualche ora dall’ultima) non suona, va regolarmente.
Tutto regolare, è ovvio che tu spegnendo il motore hai tolto pressione al circuito di lubrificazione e fermato l'alternatore, il cicalino lo segnala e le relative spie pure.

Tutto perfettamente nella norma.

BV
(24-06-2019 20:41)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Tutto regolare, è ovvio che tu spegnendo il motore hai tolto pressione al circuito di lubrificazione e fermato l'alternatore, il cicalino lo segnala e le relative spie pure.

Tutto perfettamente nella norma.

BV

Grazie molte! Conferma l’ipotesi che avevo, essendo la prima barca è quasi tutto nuovo Smile
credo sia normale, il mio 3gm30f suona quando giro la chiave prima di premere il pulsante di accensione e suona quando tiro la leva e si spegne
(24-06-2019 19:22)FrancisDrake Ha scritto: [ -> ]Ho una situazione anomala con il motore (Yanmar 3GM30F) del mio Sun Odissey 33. Sono entrambi del 93.

Il motore parte abbastanza bene, lavora senza problemi anche per diverse ore ma appena lo lo spengo (bloccando afflusso carburante ma chiave ancora su on) parte l’allarme di bassa pressione olio.

Questo succede solo dopo averlo avuto in moto per almeno qualche minuto e solo dopo lo spegnimento. Se lo faccio ripartire l’allarme sparisce.

Non so se è un problema o è “normale” non essendoci più la pompa dell’olio in moto dopo lo spegnimento.

L’olio è stato cambiato recentemente e ha le specifiche richieste (15W40) e anche il filtro è nuovo.[/i]

Ho preso un manometro per verificare la reale pressione ma sto trovando problemi a trovare un adattatore per collegarlo al circuito.

Grazie in anticipo per i vostri commenti!
E tutto normale quando fermi il motore è non giri la chiave tutti allarmi e spie sono in funzione.
URL di riferimento