I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se a qualcuno può interessare,questa è la mia piccola esperienza.
Dopo un'estate 2108 senza vela causa intervento al ginocchio,mi pregustavo di rifarmi nell'anno seguente ma nel novembre il mio motore,un Nanni MB220 su base Mercedes 615 del 1979,60cv, ha cominciato a fare i capricci.Non partiva se non dopo 60 secondi di candelette e sputava olio in sentina in quantità.
Consultato il meccanico mi veniva proposta o la revisione completa con relativo sbarco del vecchio motore o di acquistarne uno nuovo.
Se ho scelto la seconda opzione è stata per un mix di ragionamento (avrei potuto riutilizzare l'invertitore comprato l'anno scorso) e di scoraggiamento,nel 2016 la rottura dell'invertitore mi aveva bloccato 15 giorni ad Agropoli,l'anno successivo eravamo riusciti ad arrivare alle Eolie ma al ritorno l'invertitore si era ri-rotto,con sosta prolungata a Cetraro dove un ottimo meccanico mi aveva proposto l'acquisto di un nuovo invertitore.
Compro così a dicembre un Lombardini 2204 su cui si può montare l'invertitore pre-esistente,ma la moglie del mio vecchio meccanico nonchè madre del meccanico attuale un ictus e la storia si svolge,purtroppo per loro, tra varie complicanze fino a giugno,quando finalmente mettiamo in moto.
Adesso stiamo aspettando che si concluda la parte burocratica (visita di controllo,variazione sul libretto,modifica dell'assicurazione) e poi forse,chissà, mi farò qualche giretto davanti Fiumicino 27
L'installazione del nuovo motore ha richiesto una piccola modifica del basamento,fortunatamente si è potuto riutilizzare lo stesso asse,con astuccio Nanni,e il giunto sempre Nanni.
Spese: il motore è costato 8000€,supporti,secondo alternatore e kit collegamento boiler €1000,montaggio manodopera 1750,materiali vari e nuova marmitta Vetus ,nuovo filtro acqua,nuovo prefiltro gasolio altri 1000€.Sto ancora piangendo.
In compenso se il vecchio era del 1979 con il nuovo starai bene fino al 2060 Smiley32
purtroppo non credo, se fosse così nessuno comprerebbe più nulla, per una 20 d'anni troverà di sicuro i ricambi poi vedremo già ora sul mio ruggerini del 2001 sulla parte di raffreddamento si fà fatica a trovare i ricambi, il resto agricolo senza problemi.
Buon Vento
URL di riferimento