I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora lento (e debole) in risalita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio salpa ancora Lofrans Airon, di cui non sono riuscito a risalire ad anno (tra il 1985 ed il 1995) e potenza (nessuna etichetta) è molto più lento in salita che in discesa, anche senza il carico della catena. Ho pulito le spazzole ed i contatti elettrici, ho smontato e pulito il barbotin e la frizione, ma nulla è cambiato.... devo considerarlo normale?
È anche debole nel senso che con 10/15 nodi se non aiuto con marcia avanti, dovendo manovrare da solo, fatica molto...
Devo rassegnarmi e cambiarlo o c'è altro che posso controllare?
Il motore da solo, staccato dagli ingranaggi mi sembra ruoti alla stesa velocità in entrambi i sensi di marcia. Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?
imho guarda la batteria che lo alimenta
e magari anche la sezione dei cavi...
Quanto dista la batteria dal salpa ancora?
Cavi ossidati (molto probabile)
Le batterie sono nuove. Le prove le ho fatte sempre con il motore a 1300 giri o con il caricabatterie da 20A in parallelo. I cavi, guardando i soli terminali, sembrano di colore normale ma questo ovviamente non vuol dire molto.
Ammesso che siano i cavi, perché in discesa andrebbe più veloce che in salita (anche senza il peso della catena)? I cavi provenienti dalla batteria sono solo due (positivo e negativo) mentre gli altri spezzoni intorno agli interruttori sono in condizioni identiche...
Ovviamente, per escludere che potesse essere un problema connesso agli interruttori a pedale la prova l’ho fatta anche con il telecomando
Talvolta sembrano intatti, mente alla fine dei conti sono ossidati.
(25-06-2019 20:55)bacchus Ha scritto: [ -> ]...
Possibile che il coefficiente di riduzione sia diverso nei due sensi?

Si, ma non è il tuo caso.
Per quanto di mia competenza un motore a spazzole può essere costruito per favorire la coppia a scapito della velocità, ed invertendo la polarità (discesa) favorire la velocità a scapito della coppia. Come se avesse un cambio automatico progressivo in base alla corrente assorbita, insomma una "genialata" per un salpa.

Se prima funzionava bene ed ora no è successo qualcosa, o meccanico e elettrico.

Per elettrico, oltre a quanto ti hanno già scritto gli amici ci sarebbe da dire che a seguito di una forte scaldata si siano deteriorati i magneti permanenti. Poco probabile, ti saresti accorto guardando la superficie del motore e l'isolante dei cavi che entrano nel motore.

Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

https://www.laltraranda.it/prodotto/lofr...oduzione-0
Più lento quando salpa e più veloce quando cala, secondo la mia esperienza, è normale
Più ebole non è una misura, né un valido termine di paragone della forza sviluppata, e non si può giudicare senza misurare il prima e il dopo
Per sapere dei cavi basta misurare la caduta di tensione
Anche aiutare il salpa col motore è una cosa normale, a meno che la macchina non sia molto più potente del necessario
ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti
(26-06-2019 10:03)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Per Meccanico, una cosa che non è stata detta, nel tuo salpa (AIRON) c'è un rinvio angolare tra il motore e la prima serie di ingranaggi e sull'albero del motore c'è (ingranata) una vite senza fine, che quando gira, tira o spinge l'albero lungo il suo asse appoggiandosi sul primo cuscinetto del motore, questo sarà un cuscinetto reggispinta che potrebbe essere danneggiato. Prova a spingere o a tirare l'albero e contemporaneamente a girare.

https://www.laltraranda.it/prodotto/lofr...oduzione-0

Tenendo conto che perde un filo d'olio dal punto di innesto del motore, non lo escludo.... purtroppo!!!
(26-06-2019 11:33)Daniele O. Ha scritto: [ -> ]ciao Bacchius
Sto cambiando il mio Airon da 1000 W dello stesso periodo per un problema meccanico
il motore da è a posto

se verifichi che il problema è del motorino forse posso aiutarti

Hai un MP
Ho trovato l'esploso del salpa Airon (sul link che avevo già postato)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il motore non è solidale con la vite senza fine o worm (verme) Pin 310 quindi escludo il problema sul motore.
Il cuscinetto reggispinta con le due spallette al Pin 311 è inserito sull'albero della vite senza fine ed è tenuto da un seeger Pin 312.
Quindi da controllare Il seeger Pin312 che sia ancora al suo posto e la sede della cassa non sia slabbrata. con il seeger fuori posto andrebbe apremere sulla guarnizione causando la perdita d'olio.
Che il cuscinetto reggispinta sia regolare e non abbia perso sfere. Lo stesso per il cuscinetto Pin 309 alla testa della vite.
Per ultima che la cassa Pin 305 non sia deformata.
URL di riferimento