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Versione completa: 2 domande sulla drizza gennaker
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Hanse 342. Albero Spartcraft. Ho un gennaker ed uno spinnaker. Ho armata una drizza per queste vele ed ho visto che l'albero è fornito di un altro bozzolo in testa per armare una seconda drizza. Vorrei sapere a cosa serve e se vale la spesa di comprare 40 m di drizza per munire la barca di questa seconda drizza.
Seconda domanda: La drizza quando esce dal bozzello in t.a. non va diretto alla penna, ma passa interno ad un anello posto a pruavia dell'albero circa 50 cm più un basso. Quindi la panna non sale fino in t.a. ma si ferma all'anello. Siccome lo spi che ho comprato usato è un pochino gradino, quei 50 cm potrebbero farmi comodo. Posso bypassare l'anello e portare il tiro direttamente all'uscita del bozzello?
Grazie.
Certo, se non tieni alla sicurezza dell'albero.
A parte la battuta se hai un albero Selden puoi chiedere alla Selden tramite Velamania.
(25-06-2019 21:57)Navax Ha scritto: [ -> ]Hanse 342. Albero Spartcraft. Ho un gennaker ed uno spinnaker. Ho armata una drizza per queste vele ed ho visto che l'albero è fornito di un altro bozzolo in testa per armare una seconda drizza. Vorrei sapere a cosa serve e se vale la spesa di comprare 40 m di drizza per munire la barca di questa seconda drizza.
Seconda domanda: La drizza quando esce dal bozzello in t.a. non va diretto alla penna, ma passa interno ad un anello posto a pruavia dell'albero circa 50 cm più un basso. Quindi la panna non sale fino in t.a. ma si ferma all'anello. Siccome lo spi che ho comprato usato è un pochino gradino, quei 50 cm potrebbero farmi comodo. Posso bypassare l'anello e portare il tiro direttamente all'uscita del bozzello?
Grazie.
Lo spinnaker lo puoi mettere in testa tranquillamente. Cmq devi applicare un altro deviatore subito sotto la puleggia. Non mettere invece gennaker in testa a meno di non avere conferma scritta da chi ha progettato e costruito l albero
Navax per bozzello intendi puleggia dentro all'albero, No non puoi far uscire direttamente la drizza dalla puleggia in testa all'albero che sfregherebbe in uscita rovinamdosi, ma deve avere una guida, un anello come hai o meglio mettendo un bozzello in testa ancorato con una piastra con un golfare a U dove il bozzello possa orientarsi per 180°.La penna è sulla randa detta anche Angolo di Drizza
Non ci dici quanto sono lunghe le balumine dello spi, hai I di m. 13,92, penso che fino a 15 m. lo spi non abbia nessun problema specialmente se usi un tangone maggiorato, più lungo.
E ' difficile capirsi usando termini personali.
La vela è un'opppppppinione.
Le balumine dello spi sono da m 14,60. La base è m 7,50. Il tangone è m 3,80
Neanche l'albero non ha problemi armato a 9/10.
Bullo pur io ormai fatico a capire quello che scrivi.

abbiamo una i, una lunghezza di balumina e supponiamo un altezza varea?
sicuro che una balumina di oltre un metro piu lunga della I ci stia se orzi un po dal poppa filo?

mi piacerebbe capire voi lagunari come usate le vele, e come stimate le catenarie.
(25-06-2019 23:53)Navax Ha scritto: [ -> ]Le balumine dello spi sono da m 14,60. La base è m 7,50. Il tangone è m 3,80

non so dove bullo abbia trovato la Ispin della tua barca.
in generale la balumina piu lunga della I... non ci sta.
Probabilmente c'è un misunderstanding spinnaker / gennaker...
Ho corso in libera con spi maggiorati per una ventina d'anni. L'aritmetica dice che 14,6 - la I di 13,92 fanno cm. 68.
L'unico problema delle balumine più lunghe è con la bonaccia che se troppo lunghe lo spi va in acqua.
Ne avevamo uno un 0,50 once con balumine di 21 m. mentre la I era di 17,8 m. di mq. 268 la j 5,2 il tangone 6,5 m era sopranominato il " Copa Oche" perchè con la brezza era disumano. Cadeva in acqua con la bonaccia uno doveva andare a prua a tenerlo su e non si riusciva a tenerlo su perchè l'apparente poi veniva da prua.
Col gennaker invece molto meglio, prestato uno da 200 mq.
Altro spi da 320 mq. o,80 once sembrava più largo che lungo e si tirava su con tangone di 8 m., da poppa, piena e ci volevano almeno 12 di reale.
Per favore, non ci sta? Non ci sta con le stazze.
Sulla mia barchetta il Cognac di m 7,35 x 2,72 avevo uno spi di 60 mq e un anno andai in crociera anche con lo spi di un IV di 74 mq. 0,50 once.
Lo spi è un'oppppppinione.
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Probabilmente c'è un misunderstanding spinnaker / gennaker...
[/quoteSmiley26 100100
(25-06-2019 23:53)Navax Ha scritto: [ -> ]Le balumine dello spi sono da m 14,60. La base è m 7,50. Il tangone è m 3,80

Per quelle balumine e quella base (14.60-7,50), dovresti avere una ISP di ca 14,80 e una SPL (lunghezza tangone) di ca 4,20; vedi un po' tu....
ciao
ZK mi sembri come Don Abbondio che quando non sapeva cosa dire parlava in Latino così gli altri non capivano mulla come il sottoscritto.
Possibile che non esista un termine in Italiano.
@bullo misunderstanding = fraintendimento. Probabilmente c'è un fraintendimento tra spinnaker e gennaker...

Condivido l'antipatia per l'inserimento di termini inglesi ad ogni costo.
Si parlava di balumine dello Spi non di Gennaker.
Il tangone è corto, lo so. Sto cercando un tubo x allungarlo.
A cosa serve la seconda drizza?
Chiedo scusa per il termine inglese...mi è scappato!

Rileggendo quanto dice Navax "Siccome lo spi che ho comprato usato è un pochino grandino...", immagino che lo spi sia tale e infatti la domanda è: posso arrivare in testa?

Le pulegge sono in testa ed è difficile aggiungere un paio di bozzelli uno per parte, normalmente si aggiungono con uscite drizze collocate leggermente più in basso.
Potrebbe essere utile guadagnare centimetri rivettando nuovamente gli anelli poco sotto l'uscita delle pulegge e non a 50 cm. Meglio verificare con un rigger...armo frazionato...

Circa il fraintendimento intendevo dire che il calcolo di balumine spi è diverso da balumina gennaker per via della varea tangone. La I è comunque riferita a un armo frazionato e le pulegge sono in testa, quindi qualcosa si guadagna.

Ciao,
(26-06-2019 13:42)Navax Ha scritto: [ -> ]Il tangone è corto, lo so. Sto cercando un tubo x allungarlo.
A cosa serve la seconda drizza?
La seconda drizza serve per fare una sstituzione dello spi uno sull'altro ed eventualmente in caso di perdita della drizza o esplosione della stessa o qualsiasi incidente che ti lascia la drizza in testa
(26-06-2019 13:42)Navax Ha scritto: [ -> ]A cosa serve la seconda drizza?

Oltre quanto detto da Nimbo, la doppia drizza in testa ti è molto utile se usi, oltre che il gen/spi, anche il code 0.
Immagina di dover sostituire il code 0 con il gen/spi perché il vento si è allargato, con una sola drizza sei costretto ad ammainare, fermare praticamente la barca e poi issare la nuova vela, con la seconda drizza invece fai il tutto in corsa.
Naturalmente l'uscita drizza gen/spi deve essere sopra il code o in linea.
Nel tuo caso, dove le drizze in testa sono deviate sopra la "I", una può fungere anche da doppia drizza genoa.
ciao
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