Buongiorno,
Mi è accaduto un fenomeno insolito: a motore spento l'elica continua a girare sia a folle che con marcia (sia avanti che retro).
Come si spiega? Sail drive ed elica tre pale fissa.
Grazie a chi interverrà a chiarire il problema (?)
Messaggio spostato in quanto non c'entrava nulla con la discussione im cui era stato inserito. Occorre fare attenzione a "non inquinare" discussioni con argomenti del tutto diversi perché poi, alla fine, non si capisce più niente.
Spiega meglio: sei andato sotto e l'hai mossa a mano o la senti girare in navigazione?
Mi vengono in mente due possibilità, rottura parastrappi o comando sganciato, ma se
col motore va normale ninzo.
forse nell'invertitore c è una ruota libera e il moto può essere trasmesso solo dal motore verso l'elica e non il contrario
Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro
(26-06-2019 21:40)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro
Sì, ma se quando manovri a motore è tutto normale può essere come ti dicevo oppure non è semplicemente entrata la marcia.
(26-06-2019 21:40)skipperfelice Ha scritto: [ -> ]Mi spiego meglio: andando a vela e spento il motore ho notato un rumorino proveniente dal motore. Ho verificato che gira l'elica sia a folle (normale) sia a marcia avanti o a marcia indietro
Qualcuno più esperto sul modello del tuo saildrive dirà se il mio intervento è pertinente al tuo caso ma il mio invertitore (Borg Warner) quando il motore è spento lascia l'elica in folle, indipendentemente dalla posizione della levetta della direzione di marcia. E' una peculiarità degli invertitori chiamati "idraulici" dove l'innesto degli ingranaggi viene attuato da un circuito a pressione d'olio. Se il motore non gira, non gira la pompa dell'olio; in assenza di pressione tutti gli ingranaggi sono disinnestati e l'elica può girare a vuoto esattamente come se la levetta fosse posizionata in folle.
Daniele
(26-06-2019 22:02)danielef Ha scritto: [ -> ]Qualcuno più esperto sul modello del tuo saildrive dirà se il mio intervento è pertinente al tuo caso ma il mio invertitore (Borg Warner) quando il motore è spento lascia l'elica in folle, indipendentemente dalla posizione della levetta della direzione di marcia. E' una peculiarità degli invertitori chiamati "idraulici" dove l'innesto degli ingranaggi viene attuato da un circuito a pressione d'olio. Se il motore non gira, non gira la pompa dell'olio; in assenza di pressione tutti gli ingranaggi sono disinnestati e l'elica può girare a vuoto esattamente come se la levetta fosse posizionata in folle.
Daniele