I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar Rumoroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
ho appena cambiato barca, un vecchio GS 39, dove è installato un radar Simrad
Accendendolo si sente il runore della rotazione dll'antenna è normale ? O sono partiti i cuscinetti ?Smiley57
qualcuno ha esperienza di casi del genere?
grazie
E' frequente, va' comunque periodicamente (ogni 2-3 anni se lo usi poco) lubrificata la corona dentata con un po' (poca davvero) di vasellina filante, un po' di rumore rimane sempre.
Grazie proverò ad arrampicarmi per smontare la “scatola” e vedere dove ingrassare
mi accodo...... felice possessore di un furuno 1831, mi son chiesto se si deve pulire l'antenna , radome, come,quando... grazie
Non c'e' motivo (se non estetico) di pulire il radome che comunque NON va' mai verniciato (se non con vernici speciali).
scusami ian... mi sono spiegato male.... intendevo togliere la copertura e pulire, se c'è da pulire, all'interno.....magari qualche componente mobile....
grazie
No, l'interno non toccarlo, le antenne sono oggigiorno di due tipi: un riflettore parabolico in plastica metallizzata che per quanto robusto sia lo strato conduttivo puo' soffrire per sfregamenti o uso di detergenti, oppure sono "patch antenne" formate da una miriade di piccole antenne a circuito stampato spaziate gradualmente secondo un particolare calcolo che compone la radiazione frontalmente sotto uno stretto angolo, le piste che le uniscono sono delicate e non vanno "pasticciate". E' comunque difficile trovare dello sporco all'interno essendo il tutto stagno per evidenti ragioni.
ok......millegrazie..... un pensiero in meno....
URL di riferimento