Salve a Tutti
mi potete aiutare per capire con quale bozzello sostituire quelli usurati?
gli originali sono Barton, non riesco a trovare nulla di simile da posizionare nella molla del golfare sulla rotaia...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qualche consiglio?
Grazie!
Basta sostituire la puleggia che sembra cotta.
ma la spinetta che tiene tutto non ha sistemi di apertura, come posso fare per aprirla?
è ribattuta da entrambe le parti...
Un amico ha sostituito i vecchi bozzelli con 2 anelli Antal. Sembra tutto funzioni correttamente. Non li ho ancora provati sotto forte tensione
Intendevo l’apertura del bozzello per sostituire la puleggia come consigliato da Bullo
Il bozzello l’ho già sfilato ma non ne trovo uno simile da alloggiare... e, il cavallotto è nella rotaia
A proposito della soluzione di Nepa con gli anelli sono con loop? Ma non è problema se non c’è la molla che tiene verticale il sistema?
dai, mica possono stampare il cavallotto dentro al carrello... negli anni si sarà schiacciato il ponticello del carrello con qualche pestone. La molla serve solo a non far sbatacchiare in coperta.
Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...
Bullo consigliava il metodo più economico, sostituire solo la puleggia.
Io l'ho fatto con un bozzello, ho usato il flessibile con molta delicatezza e mano ferma appoggiata al piano di lavoro, si consuma la testa del perno ribattuto.
Poi si infila la nuova puleggia con un bullone (anche a testa tonda da brugola) e dado autobloccante (ce ne sono a spessore ribassato)
Facile e veloce.
(28-06-2019 15:14)Acino111 Ha scritto: [ -> ]Ops! Forse non ho inteso bene, mi riferivo al golfare sagomato nella piastra della rotaia dove sta ancorato il bozzello con spinetta e anello...
???
agahgagagaga. non capisco a cosa ti riferisci ;-)
nape ti ha consigliato di cambiare tutto il bozzello (20-40€)
bullo ti ha consigliato di cambiare solo la puleggia usurata (previa rimozione del chiodo ribattuto) (2-4€)
io ci metterei un lewmar synchro halyard block, occhio e croce da 60 mm. poca spesa tanta resa. secondo me la molla che già hai si adatta bene
l'ubimaior che ti ha suggerito nape é molto bello, in più é fatto in Italia, solo che non ne conosco il prezzo. il lewmar di cui sopra va sui 30€ e tiene 800 kg