(24-07-2019 19:36)nedo Ha scritto: [ -> ]Il mio vicino di banchina su un elan 333 col rollaranda, usa la canaletta esterna agevolmente per armare una randa da regata e a quanto ne so senza il minimo problema. 
Quoto, lo faccio da anni con vele in laminato in ogni condizione di tempo, in regata, senza il minimo problema. Naturalmente la randa avvolgibile non è rullata nell'albero. Avevo chiesto un abbuono per il peso del profilo all'interno dell'albero ma i tecnici UVAI non me lo hanno concesso.
(24-07-2019 18:49)grossifs Ha scritto: [ -> ]Ma un foto del sistema maltese no eh?
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Nell'altra discussione citata la Luciano stiamo andando avanti su questo argomento e il disegno di ZK che chiarisce tutto sarebbe utile anche lì (ho messo pure delle foto).
(24-07-2019 20:29)ZK Ha scritto: [ -> ]ma sei sicuro?
io l'ho così, ma poi il carrello che non è a cuscinetti non scorre benissimo, il tiro è quasi verticale, utilizzo una borosa per recuperarlo verso poppa....
acrocchi....
(25-07-2019 10:32)mhuir Ha scritto: [ -> ]io l'ho così, ma poi il carrello che non è a cuscinetti non scorre benissimo, il tiro è quasi verticale, utilizzo una borosa per recuperarlo verso poppa....
acrocchi....
In effetti, come scritto nell'altra discussione, io la barca all'acquisto l'ho trovata allestita in questo modo. Il tesa base dalla puleggia della varea andava direttamente a quella della bugna della randa e poi al carrello che era tenuto fisso in varea. Il mio carrello infatti non ha puleggia e non capendo la scelta fatta dal precedente proprietario io vi ho aggiunto il bozzello indirizzandomi verso l'impostazione classica. Non sapevo infatti che i maltesi...
all'acquisto
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Sicuro che non potesse esserci in precedenza una piccola puleggia in una sede basculante lateralmente? La mia è veramente di piccolo diametro, in fondo la cima fa un piccolo angolo e quando ci sbatte contro la bugna la puleggia non serve più.
Bloccate a fine corsa il maledetto carrello e non pensateci più
(24-07-2019 20:29)ZK Ha scritto: [ -> ]ma sei sicuro?
più che sicuro e ce ne sono tantissimi che montano la scotta in quel modo
Tratto dal manuale di montaggio dell'avvolgiranda esterno Bamar ...
(24-07-2019 15:50)zankipal Ha scritto: [ -> ]... mantanendo sempre più tesata la base della balumina
e' quel "sempre" che non mi torna.
(25-07-2019 13:41)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Sicuro che non potesse esserci in precedenza una piccola puleggia in una sede basculante lateralmente? La mia è veramente di piccolo diametro, in fondo la cima fa un piccolo angolo e quando ci sbatte contro la bugna la puleggia non serve più.
Bloccate a fine corsa il maledetto carrello e non pensateci più
Niente puleggia, in compenso il boma alle due estremità ne ha due ciascuna, una già impegnata per il tesabase, per cui è già predisposto anche per l'eventuale gestione del carrello.
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(26-07-2019 15:40)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Niente puleggia, in compenso il boma alle due estremità ne ha due ciascuna, una già impegnata per il tesabase, per cui è già predisposto anche per l'eventuale gestione del carrello.
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Bloccalo in varea e non ti pentirai, anch'io avevo attrezzato una manovra per il governo del carrello ma alla prima occasione la elimino.
si perde il contollo della balumina, nulla di grave se la tua bolina e' oltre i 60 gradi e se del mezzo nodo non ti interessa.
pero.. dieci metri di cima e le pulegge le hai gia.. perche farle questa angheria?
sarebbe come prendere una mano su una randa normale senza passare la cima sui golfari apposta o intorno al boma.. non si puo vedere.
Fatto ieri prova con il "metodo maltese" e funziona alla grande! per la prima volta da quando ho questa barca (quasi nove anni) ho aperto la randa senza uso del winch! Per il momento ho solo bloccato il carrello in varea, poi vedrò di aggiungere una scottina con rinvio in pozzetto per quando la randa deve essere ridotta.