Oggi giornata bellissima con 10 nodi di vento. Peccato che poco prima del porto ho cazzato troppo la scotta e crack strappata la randa. Strappo quasi parallelo al boma dalla balumina per 130-150 cm
Un velaio onesto potrebbe ripsrarls
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(30-06-2019 00:11)Giampaolo Consonni Ha scritto: [ -> ]Oggi giornata bellissima con 10 nodi di vento. Peccato che poco prima del porto ho cazzato troppo la scotta e crack strappata la randa. Strappo quasi parallelo al boma dalla balumina per 130-150 cm
Un velaio onesto potrebbe ripsrarls
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e' una scucitura o uno strappo?
la differenza e' rilevante, si tratta di capire se ne valga la pena e sopratutto il costo.
se si e' strappato il tessuto... no, non vale.
per altro, un velaio disonesto e' in grado di riparare qualunque vela.
Un velaio te la ripara (onesto o disonesto poco importa)
Se con 10 nodi "ho cazzato troppo e si è rotta" secondo me vuol dire che non ne vale la pena di ripararla, non dite?
Io non sono uno specialista, ma non mi sembra che il problema sia piccolo riguardandolo più di un metro di lunghezza. Se è una scucitura vuol dire che il filo è cotto e potrebbe essere nelle stesse condizioni quello degli altri ferzi, se è uno strappo è cotto il tessuto e quindi idem come sopra ma peggio. Un conto una scucitura o strappo di 10-20 cm che può avere origini diverse e tranquillamente riparabile.
Potresti fare qualche foto?
Immagino che lo strappo sia iniziato in balumina al termine del toppone di rinforzo del punto di scotta ( forse ha un nome specifico). In questo caso il lavoro è un po' più di una banale toppa e valgono le considerazioni già dette prima.
BornFree
(30-06-2019 07:37)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Se con 10 nodi "ho cazzato troppo e si è rotta" secondo me vuol dire che non ne vale la pena di ripararla, non dite?
in effetti....
(30-06-2019 08:27)scornaj Ha scritto: [ -> ]in effetti....
Anche per me, se prima la vela era perfettamente integra, lo strappo (è uno strappo vero?) non è da imputare né ai 10 Kn di vento e né alla scotta troppa cazzata. IMHO, è più probabile che il dacron sia ormai cotto e in quel caso una sventagliata più seria la potrebbe di nuovo danneggiare. Qui da me una riparazione di quel genere sta più o meno un centone....forse conviene prendere una randa usata in migliori condizioni.
BV
E' marcia!
Prendi un ago e la fori, se il buco è tondo il tessuto è buono se fa una bocca è cotto.
Il tessuto è un'opppppinione.
(30-06-2019 07:37)paolo_vela Ha scritto: [ -> ]Se con 10 nodi "ho cazzato troppo e si è rotta" secondo me vuol dire che non ne vale la pena di ripararla, non dite?
Alto che ! marcia .. da buttare. Direi che è anche davvero poco sicuro navigare com materiale così andato. Fosse venuta una raffica da 40 nodi andava in coriandoli ?
Sottolineerei che sarebbe carino specificare su che tipo di barca, dimensioni randa, tipo tessuto ed età dello stesso e poi se si è aperta una cucitura o cosa. Ma poi davvero non mi è mai capitato di rompere una randa cazzandola troppo ... ci deve essere parecchia roba che non funziona a dovere e dubito a questo punto sia stata armata correttamente.
43 anni di servizio?
stiamo parlando di una signora randa.
Di quelle che usavano i Fenici. Forse proprio una di quelle.
Meglio che si sia rotta in una situazione comoda.
b.v.
(01-07-2019 17:49)scornaj Ha scritto: [ -> ]Amico mio.... mi farei fare anche un genoa....
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Esatto, altrimenti le dolci giornate nate perfette con i fatidici 10 kn te le godrai solo con l'immaginazione !!
(01-07-2019 13:11)Giampaolo Consonni Ha scritto: [ -> ]Vele del 1976
Beh, se il tuo target era arrivare al mezzo secolo, hai ragione: si sono rotte davvero presto...
Eh, cosa vuoi, non fanno più le cose come una volta!
E te lo dice uno che cerca di salvare tutto il salvabile.
Be sarebbe bello fare anche il genoa, ma per ora il budget per l'anno in corso è stato esaurito.
Ciao!!!