I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cuffia volvopenta procedura per tontoloni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
amici, tra poco avro' il primo varo dopo la carena e non avendo le istruzioni,non so cosa fare con la cuffia..ho solo capito che va premuta(non so se da in acqua o da invaso) prima del varo e non ho idea di dove lubrificare col grasso blu.In rete non trovo le istruzioni volvopenta..
se c'è un'angelo che mi spiega bene la procedura...100
(01-07-2019 13:31)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]amici, tra poco avro' il primo varo dopo la carena e non avendo le istruzioni,non so cosa fare con la cuffia..ho solo capito che va premuta(non so se da in acqua o da invaso) prima del varo e non ho idea di dove lubrificare col grasso blu.In rete non trovo le istruzioni volvopenta..
se c'è un'angelo che mi spiega bene la procedura...100

@gaspaaaaaaaaaaaaaaaa
Va premuta DOPO il varo, con barca in acqua, prima di mettere in moto.
Stringi con due dita sui lati, esce l'aria e qualche goccia dell'acqua che la riempie.
Occhio col grasso, se lo infili con maniere inadeguate fai fuori le alette di tenuta della cuffia. Anche su consiglio del meccanico non lubrifico un bel nulla, la cuffia ha 6 anni e va benissimo. PS la mia è raffreddata ad aqua, anche questo aiuta.
Quoto Luciano. Una volta in acqua premia finiva che il passa dell'aria che esce finisce ed entra un filino di acqua (poche gocce) lascia stare la lubrificazione. Si raffredda e lubrifica da sola con l'acqua. È buona norma, darle una strizzata ogni tanto anche dopo il varo perché specie con mare formato e asse tanto a poppa può entrare aria e rimanerci intrappolata.
(01-07-2019 14:41)emisan Ha scritto: [ -> ]Quoto Luciano. Una volta in acqua premia finiva che il passa dell'aria che esce finisce ed entra un filino di acqua (poche gocce) lascia stare la lubrificazione. Si raffredda e lubrifica da sola con l'acqua. È buona norma, darle una strizzata ogni tanto anche dopo il varo perché specie con mare formato e asse tanto a poppa può entrare aria e rimanerci intrappolata.
A parte il grassetto ho capito tutto 898989
Per lubrificarla prendi una siringa di quelle sanitarie, al posto dell'ago metti un pezzetto di cannuccia da bibita,bastano alcuni cm ,usando le forbici meglio se arrotondi gli spigoli che la cannuccia schiacciata va a formare.
Metti nella siringa un po' di grasso nautico blu, infila la cannuccia delicatamente dentro la cuffia entrando tra cuffia ed asse per circa 2 cm e inietta 1-2cc di grasso e poi fai girare un po' l'asse per spalmare il grasso entrato.
Una volta varata la barca prendi la cuffia e la tiri verso l'altro, sentirai l'aria uscire e quando arriverà lo zampillo d'acqua sarai a posto.

Più difficile a dirsi che a farsi Smiley53

BV
URL di riferimento