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Ho acquistato una dufour 360 nuova a luglio 2018, quindi meno di un anno fa. Vado a controllare la presa a mare dove scarica il bagno e trovo la curva penso di bronzo subito dopo la chiavarda completante ossidata e se una la tocca rilascia una sostanza simile alla sabbia. Secondo voi che devo fare? Basta sostituirla? Avendo meno di un anno trovate qualche errore nei materiali utilizzati?
Grazie
Dalla foto quella curva sembra ridotta male. Sicuro che è bronzo? In ogni caso, fosse la mia la cambierei e non lo farei con la barca in acqua, se la curva è "inchiodata" c'è il rischio di far girare la valvola e perdere l'impermeabilità della stessa. Ma il cantiere dove l'hai presa che dice?
Li' c'e' una piccola perdita dal tubo di raccordo (si vede chiaramente una colatura) quel gomito sta' dopo la valvola e quindi non costituisce grosso rischio se lasciando la barca si ha la buona (doverosa) abitudine di chiudere tutte le valvole a mare. Io prima di "condannare" quel pezzo gli darei una bella pulita con una di quelle spugnette che si usano per le pentole (quelle poco abrasive), se la superficie risulta bella liscia con un colore tendente al dorato (qualcuno lo defini' "oro antico") e non rossastro mi terrei tranquillamente il pezzo e monterei una ulteriore buona fascetta a vite sul tubo per evitare che continui a perdere (se gia' le fascette sono due a vite gli darei semplicemente una stretta).
Si in effetti perdeva poi strette le fascette sembra non perdere piu. Il cantiere come al solito non risponde in ogni caso la terro’ chiusa
Non è bronzo. Sui dufour non c'é nulla in bronzo, perché è troppo costoso; è altamente probabile che si tratti di ottone ed in questo caso sarebbe buona cosa smontarlo, pulirlo con cura anche con l'aiuto di una spazzola di metallo ottonata (quelle dorate per intenderci) ed esaminare che non abbia corrosione profonda. I componenti in ottone dopo 5/6 anni andrebbero sostituiti, quelli in bronzo sono praticamente eterni (salvo situazioni rarissime di ambienti particolarmente aggressivi in termini di elettrolisi)
Si può cambiare la curva chiudendo la valvola è adoperando due chiavi giratubo una per tenere ferma la valvola l'altra per svitare il raccordo.
(12-07-2019 20:55)andros Ha scritto: [ -> ]Cambiare e velocemente.
@Fausto, hai guardato bene la foto? Per me non e' in condizioni disastrose, anzi!
E' pero' anche vero che costa poco ma se si dovesse cambiare subito tutto cio' che presenta colature o infiorescenze senza controllarlo cambieresti la barca tutti i giorni...
(13-07-2019 07:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ]@Fausto, hai guardato bene la foto? Per me non e' in condizioni disastrose, anzi!
E' pero' anche vero che costa poco ma se si dovesse cambiare subito tutto cio' che presenta colature o infiorescenze senza controllarlo cambieresti la barca tutti i giorni...
Ian-saggio-solo
ha ragione: chiudi quando lasci la barca e dai una bella pulita. Però però, dai colori della foto -
con tutto il beneficio del dubbio!- non mi pare nè bronzo nè ottone ma volgarissimo ferro zincato.
La prova è facile: due passate di lima e ti assicuri.
In ogni caso come dice Maurotoss con due chiavi e un po' di attenzione la
cambi, noi l'abbiamo fatto in rada.
Per piccola esperienza:non tutti i gruppi sono uguali, come non sono uguali le accessibilità e le abilità. Eviterei di farlo in rada. Se il problema è solo della curva secondo me non é un grande problema. Al primo alaggio togli tutto e monti un gruppo completo come si deve in bronzo o vtr caricata nylon.
(13-07-2019 10:32)oudeis Ha scritto: [ -> ].. non mi pare nè bronzo nè ottone ma volgarissimo ferro zincato.
La prova è facile: due passate di lima e ti assicuri...
Ferro zincato lo escluderei nel modo piu' assoluto, non avrebbe quell'aspetto! E' un normale gomito in ottone "marino" su cui e' colato del liquido passato sulle fascette o sull'anello di testa (quelli si' che sono ferrosi e Sundeck500 conferma che aveva trafilamenti e ha dovuto stringere le fascette) che ne ha trascinato la ruggine formatasi. Una bella pulizia, anche con lima come dici (ma ci andrei leggero) e si risolve l'enigma.
(13-07-2019 07:44)IanSolo Ha scritto: [ -> ]@Fausto, hai guardato bene la foto? Per me non e' in condizioni disastrose, anzi!
E' pero' anche vero che costa poco ma se si dovesse cambiare subito tutto cio' che presenta colature o infiorescenze senza controllarlo cambieresti la barca tutti i giorni...
Non tutte le fusioni sono uguali (mimita docet). L'aspetto esterno è quel che si vede ma quello interno non sappiamo.
Nel dubbio cambio. In fin dei conti stiamo parlando di pochi€.
(12-07-2019 20:55)andros Ha scritto: [ -> ]Cambiare e velocemente.
Direi subito.
(13-07-2019 11:50)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ferro zincato lo escluderei nel modo piu' assoluto, non avrebbe quell'aspetto! E' un normale gomito in ottone "marino" su cui e' colato del liquido passato sulle fascette o sull'anello di testa (quelli si' che sono ferrosi e Sundeck500 conferma che aveva trafilamenti e ha dovuto stringere le fascette) che ne ha trascinato la ruggine formatasi. Una bella pulizia, anche con lima come dici (ma ci andrei leggero) e si risolve l'enigma.
Probabile che tu abbia ragione, avevo precisato il dubbio, ma il color ruggine mi sembra abbastanza evidente, e sulle barche ne ho viste di ogni
Ma state dicendo che su una barca di un anno un raccordo idraulico e' gia' da buttare e che un cantiere di nome (non e' l'ultimo arruffone che fa' le barche in cantina..!) monta raccorderia in ferro zincato? Almeno un dubbio che si condanni un innocente lo avrei...
(13-07-2019 17:19)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Ma state dicendo che su una barca di un anno un raccordo idraulico e' gia' da buttare e che un cantiere di nome (non e' l'ultimo arruffone che fa' le barche in cantina..!) monta raccorderia in ferro zincato? Almeno un dubbio che si condanni un innocente lo avrei...
Ma no, checchè se ne dica i cantieri "plasticoni" che lavorano in serie hanno in magazzino la roba giusta, pensavo piuttosto a qualche intervento apocrifo, se avessi preso nota di quelli che mi sono capitati ci potrei fare una enciclopedia.
Piuttosto cercherei l'origine di quella che riguardando la foto sembra proprio ruggine: se sono le fascette quelle sì che possono mollare.