I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barra timone che si sfoglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quando si naviga col mare in poppa con lo stik faccio fatica a stare con la barra troppo centrale, cioè non uso lo stik perchè non riesco ad agguantarla, con il sistema del guadino, come lo chiamate, è più riposante.
Lo facemmo sulla barra in legno lamellare e risulta molto bello.
Per spiegarmi meglio, in poppa dove il timone va toccato il meno possibile, con dolcezza, ci riesco solo impugnando la barra.
ho il "guadino" anch'io a bordo ed é molto comodo specialmente in poppa o in retromarcia. esiste anche in versione basculante, cioè mezzo guadino che ruota sull'asse della barra a sinistra o a destra a seconda della necessità
(16-07-2019 22:03)BornFree Ha scritto: [ -> ]Dove hai montato lo stick?

Dove deve andare !! Smiley2
ho coniato un nuovo termine nautico ! il timore a ruota , a barra e ...a guadino !Smiley4Smiley4Smiley4
se uno non e' un cow boy ci vuole un braccetto per la stramba in solitaria, quello che te lo metti tra le gambe e hai le braccia libere per le scotte spi.
sui figaro oltre a quello hanno pure un sistema di aggancio per il cartografico.
sul 36.7 mi ero pure fatto un bel tavolino che ci si agganciava
Nel guadino ci puoi mettere dentro direttamente la gamba e timonare senza necessariamente stare a gambe strette e in equilibrio instabile, avere le mani libere e potersi anche sporgere più avanti per manovrare una drizza o una scotta fa la differenza fra un " guadino "e un manico di scopa Smiley59

Zk, gentilmente, mi interesserebbe vedere come si applica il cartografico sulla barra, hai immagini da mostrare ? Smiley2
Grazie 100
staffa girevole, appeso sotto, a metà barra
ce li aveva pietrino d' ali a una roma.. visto solo pochi minuti in porto, poi e' sparito.
alla mia eta alzare la gamba e uscire dal guadino? e dai..non e' da gentlemen.
gia che sei li... secondo me ci starebbero bene pure i comandi motore.
(17-07-2019 16:22)marcofailla Ha scritto: [ -> ]staffa girevole, appeso sotto, a metà barra

9191 ci studio sopra !! Smiley2
(17-07-2019 17:04)ZK Ha scritto: [ -> ]ce li aveva pietrino d' ali a una roma.. visto solo pochi minuti in porto, poi e' sparito.
alla mia eta alzare la gamba e uscire dal guadino? e dai..non e' da gentlemen.
gia che sei li... secondo me ci starebbero bene pure i comandi motore.

A dimostrazione che non ti sei invecchiato e che la memoria galoppa alla grande, eccoti la prova provata !! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Grazie Marco !! 100
il tubo subito sopra al plotterino.. e' li che infila la micro barra da strambata.
Pagine: 1 2
URL di riferimento